HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Aliano la Festa del Petrosello, conclusione del carnevale storico

24/02/2023

Prende il nome da un vaso di terracotta colmo di premi la Festa del Petrosello, storico momento della tradizione alianese che conclude i festeggiamenti del Carnevale Storico, promosso dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Si celebrerà la prossima domenica, 26 febbraio, per un’intera giornata. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti previsti.
Si comincia alle ore 10:00 presso lo storico e bellissimo Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta” durante il quale i bambini delle scuole di Aliano prepareranno la pasta fatta in casa aiutati da alcune nonne del paese.
Alle ore 12:00 le maschere cornute ed il gruppo delle pacchiane raggiungeranno Palazzo Scardaccione per allietare i più piccoli sino ad arrivare alle ore 13:00 con la consumazione del pranzo preparato dai bambini e dalle nonne.
Si proseguirà alle ore 16:00 con l’esposizione delle maschere arcaiche cornute di Aliano presso l’Auditorium dei Calanchi, dove il maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo italiano, si esibirà per tutti i presenti.
Alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga il momento più caratteristico della giornata: la rottura delle pignate.
Per finire, dalle ore 19:30 presso Palazzo Scardaccione seguirà una cena con intrattenimento del conduttore Peppone Calabrese, noto volto della trasmissione Linea Verde.
Aliano ancora una volta si dimostra impegnata a rispettare la propria storia valorizzando le proprie tradizioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro''

Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il titolo scelto p...-->continua

24/04/2026 - A Rotonda il weekend di “Orti, Viaggi e Tradizioni”

Prende il via domani, 25 aprile, a Rotonda la due giorni “Orti, Viaggi e Tradizioni”, iniziativa organizzata dal Comune capofila del progetto “Sentieri del Benessere”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze autentiche rivolte a visi...-->continua

23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata ...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo