|
|
| Ad Aliano la Festa del Petrosello, conclusione del carnevale storico |
|---|
24/02/2023 | Prende il nome da un vaso di terracotta colmo di premi la Festa del Petrosello, storico momento della tradizione alianese che conclude i festeggiamenti del Carnevale Storico, promosso dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Si celebrerà la prossima domenica, 26 febbraio, per un’intera giornata. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti previsti.
Si comincia alle ore 10:00 presso lo storico e bellissimo Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta” durante il quale i bambini delle scuole di Aliano prepareranno la pasta fatta in casa aiutati da alcune nonne del paese.
Alle ore 12:00 le maschere cornute ed il gruppo delle pacchiane raggiungeranno Palazzo Scardaccione per allietare i più piccoli sino ad arrivare alle ore 13:00 con la consumazione del pranzo preparato dai bambini e dalle nonne.
Si proseguirà alle ore 16:00 con l’esposizione delle maschere arcaiche cornute di Aliano presso l’Auditorium dei Calanchi, dove il maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo italiano, si esibirà per tutti i presenti.
Alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga il momento più caratteristico della giornata: la rottura delle pignate.
Per finire, dalle ore 19:30 presso Palazzo Scardaccione seguirà una cena con intrattenimento del conduttore Peppone Calabrese, noto volto della trasmissione Linea Verde.
Aliano ancora una volta si dimostra impegnata a rispettare la propria storia valorizzando le proprie tradizioni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - A Matera “I Concerti senza Orchestra”
Sabato 20 giugno 2026, alle ore 11:00, la “Sala Rota” del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si farà teatro di un appuntamento musicale di grande fascino e rigore didattico: il concerto intitolato “I Concerti senza Orchestra”.
L’evento vedrà protago...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Pisticci l’Accademia della Solidarietà forma i giovani del volontariato
C’è un’Italia che non aspetta il futuro, ma lo progetta a colpi di microfono, empatia e cittadinanza attiva. Questa Italia ha il cuore pulsante in Basilicata, precisamente a Pisticci, in provincia di Matera. Qui, tra i calanchi e la determinazione di una terra...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Antropografie Mediterranee. Mappe dell'umano tra luoghi, memorie e appartenenze
Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, presso l’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) Antropografie mediterranee. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collettiva a c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Policoro Onde di coraggio 2026
Il coraggio di chi parte, il coraggio di chi accoglie, ma soprattutto il coraggio
di costruire comunità. È questo il filo conduttore di “Onde di Coraggio”
, l'iniziativa che si svolgerà tra la sala consiliare di Policoro e il llido Sporting beach club,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|