|
|
| Ad Aliano la Festa del Petrosello, conclusione del carnevale storico |
|---|
24/02/2023 | Prende il nome da un vaso di terracotta colmo di premi la Festa del Petrosello, storico momento della tradizione alianese che conclude i festeggiamenti del Carnevale Storico, promosso dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Si celebrerà la prossima domenica, 26 febbraio, per un’intera giornata. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti previsti.
Si comincia alle ore 10:00 presso lo storico e bellissimo Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta” durante il quale i bambini delle scuole di Aliano prepareranno la pasta fatta in casa aiutati da alcune nonne del paese.
Alle ore 12:00 le maschere cornute ed il gruppo delle pacchiane raggiungeranno Palazzo Scardaccione per allietare i più piccoli sino ad arrivare alle ore 13:00 con la consumazione del pranzo preparato dai bambini e dalle nonne.
Si proseguirà alle ore 16:00 con l’esposizione delle maschere arcaiche cornute di Aliano presso l’Auditorium dei Calanchi, dove il maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo italiano, si esibirà per tutti i presenti.
Alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga il momento più caratteristico della giornata: la rottura delle pignate.
Per finire, dalle ore 19:30 presso Palazzo Scardaccione seguirà una cena con intrattenimento del conduttore Peppone Calabrese, noto volto della trasmissione Linea Verde.
Aliano ancora una volta si dimostra impegnata a rispettare la propria storia valorizzando le proprie tradizioni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola
La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut
Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego
Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi
Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|