HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Aliano la Festa del Petrosello, conclusione del carnevale storico

24/02/2023

Prende il nome da un vaso di terracotta colmo di premi la Festa del Petrosello, storico momento della tradizione alianese che conclude i festeggiamenti del Carnevale Storico, promosso dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Si celebrerà la prossima domenica, 26 febbraio, per un’intera giornata. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti previsti.
Si comincia alle ore 10:00 presso lo storico e bellissimo Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta” durante il quale i bambini delle scuole di Aliano prepareranno la pasta fatta in casa aiutati da alcune nonne del paese.
Alle ore 12:00 le maschere cornute ed il gruppo delle pacchiane raggiungeranno Palazzo Scardaccione per allietare i più piccoli sino ad arrivare alle ore 13:00 con la consumazione del pranzo preparato dai bambini e dalle nonne.
Si proseguirà alle ore 16:00 con l’esposizione delle maschere arcaiche cornute di Aliano presso l’Auditorium dei Calanchi, dove il maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo italiano, si esibirà per tutti i presenti.
Alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga il momento più caratteristico della giornata: la rottura delle pignate.
Per finire, dalle ore 19:30 presso Palazzo Scardaccione seguirà una cena con intrattenimento del conduttore Peppone Calabrese, noto volto della trasmissione Linea Verde.
Aliano ancora una volta si dimostra impegnata a rispettare la propria storia valorizzando le proprie tradizioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo