|
|
| Ad Aliano la Festa del Petrosello, conclusione del carnevale storico |
|---|
24/02/2023 | Prende il nome da un vaso di terracotta colmo di premi la Festa del Petrosello, storico momento della tradizione alianese che conclude i festeggiamenti del Carnevale Storico, promosso dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Si celebrerà la prossima domenica, 26 febbraio, per un’intera giornata. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti previsti.
Si comincia alle ore 10:00 presso lo storico e bellissimo Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta” durante il quale i bambini delle scuole di Aliano prepareranno la pasta fatta in casa aiutati da alcune nonne del paese.
Alle ore 12:00 le maschere cornute ed il gruppo delle pacchiane raggiungeranno Palazzo Scardaccione per allietare i più piccoli sino ad arrivare alle ore 13:00 con la consumazione del pranzo preparato dai bambini e dalle nonne.
Si proseguirà alle ore 16:00 con l’esposizione delle maschere arcaiche cornute di Aliano presso l’Auditorium dei Calanchi, dove il maestro Ambrogio Sparagna, noto musicista ed etnomusicologo italiano, si esibirà per tutti i presenti.
Alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga il momento più caratteristico della giornata: la rottura delle pignate.
Per finire, dalle ore 19:30 presso Palazzo Scardaccione seguirà una cena con intrattenimento del conduttore Peppone Calabrese, noto volto della trasmissione Linea Verde.
Aliano ancora una volta si dimostra impegnata a rispettare la propria storia valorizzando le proprie tradizioni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/03/2026 - Il Vangelo nello sguardo di Pasolini –Terzo appuntamento di Frammenti autoriali
“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini è uno di quei film che è più conosciuto in quanto se ne continua a parlare e non tanto perché sia stato visto su uno schermo. Certo è che nella collana del cinema Cristologico rimane un capolavoro e, forse, quello più riusc...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - A Potenza un incontro dedicato a Alcide De Gasperi
Presso il Polo Bibliotecario di Potenza si terrà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “Alcide De Gasperi. Interviste dal 1944 al 1954”, promosso dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con l’Associazione degli ex parlamentari e consiglieri r...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Nasce CERTIS Val d’Agri: la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata
Nasce CERTIS Val d’Agri, la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata, un progetto che mette in rete imprese, cittadini e territorio per favorire la produzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile reale, misura...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Apt: Leisure e cicloturismo, doppio appuntamento per la Basilicata
Dal 26 al 29 marzo, l'APT Basilicata sarà presente simultaneamente a Sestri Levante e a Padova per due tra i più qualificati appuntamenti nazionali del settore: il workshop internazionale B2B Discover Italy e la Fiera del Cicloturismo. Quattro giorni, due dele...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|