|
|
| Riapre il parco museale di Craco |
|---|
23/02/2023 | E’ in programma Mercoledi 1 marzo, alle ore 10.30, al Convento di San Pietro di Craco Vecchia la cerimonia ufficiale di riapertura del Parco Museale Scenografico, che sarà affidato dal Comune alla cooperativa Oltre l’Arte, che ha partecipato al bando pubblico per l’affidamento del prezioso patrimonio storico e naturale.
A darne annuncio lo stesso Sindaco di Craco, Vincenzo Lacopeta.
“Dopo una chiusura del sito per più di due anni – ha detto il sindaco del comune materano - la nostra comunità ripone grandi aspettative nella riapertura del parco museale scenografico, prezioso volano per la crescita economica e sociale del nostro paese. Siamo certi che la cooperativa Oltre l’Arte, che vanta una lunga e consolidata esperienza nella gestione del circuito delle Chiese Rupestri di Matera, potrà assicurare la giusta valorizzazione di questo patrimonio unico”.
“Abbiamo scelto di abbracciare una nuova sfida – ha aggiunto Rosangela Maino, presidente della Cooperativa Oltre l’Arte – perché riteniamo che il Parco Museale Scenografico di Craco rappresenti un elemento di attrazione turistica molto prezioso, che va raccordato in modo efficace con i poli di maggiore attrazione dei flussi, in primis con Matera e con la costa jonica. Abbiamo idee, energie, competenze ed entusiasmo per raggiungere, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Craco, gli obiettivi condivisi nel bando”.
Alla cerimonia del “taglio del nastro” parteciperanno anche rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, dell’APT Basilicata.
Per accedere al Parco, i visitatori dovranno indossare il caschetto protettivo (fornito da Oltre l’Arte), unitamente alla raccomandazione di dotarsi di scarpe antiscivolo.
Il parco sarà aperto dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00. Dal 1° novembre al 31 marzo, invece, sarà fruibile tutti i weekend e nei giorni festivi, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 15:00.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - Potenza celebra Roberto Caggiano al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”
Il Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza, Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), presenta le prestigiose Giornate di Studio dedicate alla figura di Roberto Caggiano (1903-1991), illustre compositore potentino e personalità di prim...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Maratea capitale del kayak scolastico
Saranno le acque del Porto di Maratea a ospitare, venerdì 5 giugno, le Fasi Regionali di Canoa Kayak delle Attività Sportive Scolastiche della Basilicata, un importante appuntamento sportivo che porterà nella cittadina tirrenica studenti e studentesse provenie...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Rotonda e il "Borgo ospitale" grazie all'Apt Basilicata a Houston
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Basilicata è stata protagonista a Houston nell’ambito di una missione istituzionale promossa da AptT Basilicata, presente con il direttore Margherita Sarli, e dal Comune di Aliano, in collaborazione con EN...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - “Wonder Film Festival”: aperte le iscrizioni al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al concorso della seconda edizione del “Wonder Film Festival”, festival dell'audiovisivo dedicato ai bambini e ai ragazzi promosso dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|