|
|
| Riapre il parco museale di Craco |
|---|
23/02/2023 | E’ in programma Mercoledi 1 marzo, alle ore 10.30, al Convento di San Pietro di Craco Vecchia la cerimonia ufficiale di riapertura del Parco Museale Scenografico, che sarà affidato dal Comune alla cooperativa Oltre l’Arte, che ha partecipato al bando pubblico per l’affidamento del prezioso patrimonio storico e naturale.
A darne annuncio lo stesso Sindaco di Craco, Vincenzo Lacopeta.
“Dopo una chiusura del sito per più di due anni – ha detto il sindaco del comune materano - la nostra comunità ripone grandi aspettative nella riapertura del parco museale scenografico, prezioso volano per la crescita economica e sociale del nostro paese. Siamo certi che la cooperativa Oltre l’Arte, che vanta una lunga e consolidata esperienza nella gestione del circuito delle Chiese Rupestri di Matera, potrà assicurare la giusta valorizzazione di questo patrimonio unico”.
“Abbiamo scelto di abbracciare una nuova sfida – ha aggiunto Rosangela Maino, presidente della Cooperativa Oltre l’Arte – perché riteniamo che il Parco Museale Scenografico di Craco rappresenti un elemento di attrazione turistica molto prezioso, che va raccordato in modo efficace con i poli di maggiore attrazione dei flussi, in primis con Matera e con la costa jonica. Abbiamo idee, energie, competenze ed entusiasmo per raggiungere, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Craco, gli obiettivi condivisi nel bando”.
Alla cerimonia del “taglio del nastro” parteciperanno anche rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, dell’APT Basilicata.
Per accedere al Parco, i visitatori dovranno indossare il caschetto protettivo (fornito da Oltre l’Arte), unitamente alla raccomandazione di dotarsi di scarpe antiscivolo.
Il parco sarà aperto dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00. Dal 1° novembre al 31 marzo, invece, sarà fruibile tutti i weekend e nei giorni festivi, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 15:00.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale
Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con la premiazione d...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Ad Aliano l'evento-dibattito ''Identità, Ritornanza & Rimanenza''
Cosa significa oggi abitare davvero i luoghi della memoria: rassegnarsi all’abbandono o trasformare la “restanza” in un cantiere di futuro? È possibile ricucire lo strappo sociale dei borghi senza cadere nel tranello della nostalgia, ma trovando cura nelle pol...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo
Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo per l’Estate 2026. Il grande egittologo Zahi Hawass sarà ospite a Herakleia, mentre due giorni dopo, sempre nell’antica terra di storie, di cultura e di miti, “Ulisse racconta Ulisse”, un evento dedic...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Murgia Materana, oltre 41 mila accessi confermano il nuovo modello di gestione
Oltre 41 mila titoli di accesso emessi tra il 1° marzo e il 20 luglio 2026 su Murgia Timone confermano l'efficacia del nuovo modello di gestione introdotto dall'Ente Parco della Murgia Materana. Fondato su regole di fruizione chiare e su un costante monitoragg...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|