HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Parigi-Matera Express'' al Rosetta Jazz Club con il Mathieu Meyer Trio

19/02/2023

Dalla Francia all’Italia, per fare jazz: domenica 19 febbraio alle ore 21 sul palco del Rosetta Jazz Club arriva il “Parigi-Matera Express” con il Mathieu Meyer Italian trio. Un ospite internazionale e un grande talento del pianoforte, che ha iniziato a suonare in giovane età studiando musica classica e musica da camera. Il jazz arriva, come una scoperta, nella scuola di musica della piccola città della periferia parigina da cui Meyer proviene; da lì, l’amore per l’improvvisazione e lo swing. Durante gli anni dell’università, agli studi di Filosofia dell’arte alla Sorbona affianca quelli nel conservatorio di Parigi e la sua passione per la musica diventa una vocazione. È lì che studia jazz con Luigi Grasso e altri grandi maestri, oltre a composizione classica. Nello stesso periodo comincia a studiare a Roma con Barry Harris, dal cui insegnamento di armonia e bepop rimarrà profondamente influenzato.
Agli inizi della sua carriera Meyer ha lavorato a lungo nel mondo dello spettacolo in commedie musicali, al circo, a teatro, continuando a suonare jazz in piccoli club e nelle jam session, e a lavorare come accompagnatore classico al conservatorio. Curioso ed eclettico, ha sempre suonato strumenti e stili musicali diversi. Oggi concentra la sua attività professionale sulla musica swing ed è uno dei pianisti stride più richiesti di Parigi. Spesso in tournée in Francia e in Europa, suona regolarmente con Lorenzo Cortés, Prokhor Burlak, Duved Dunayevsky, Nicolas Montier, Thomas Gomez e altri musicisti.
«È una bellissima emozione suonare al Rosetta Jazz Club - ha dichiarato Meyer - . Le connessioni artistiche che il jazz è in grado di creare travalicano i confini geografici e consentono di esibirsi in cornici splendide, come accadrà per questo concerto. Da questa serata nasceranno nuovi ricordi che porteremo con noi».
Insieme a Mathieu Meyer al pianoforte ci saranno Giuseppe Venezia al contrabbasso e Domenico Iavazzo alla batteria.

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15 per l’intero, €10 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione.

I prossimi appuntamenti del Rosetta Jazz Club di febbraio sono previsti per il 25 con il Luigi Di Nunzio / Giovanni Guidi Quartet e il 26 con il Saggio della classe di Canto Moderno a cura della Maestra Terry Digennaro. Da non dimenticare, le Jam Session ogni lunedì dalle 21 in poi: palestra e occasione di confronto per musicisti unica a Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/10/2024 - Test di italiano A2 al CPIA di Senise: 16 studenti in aula

Mercoledì 9 ottobre, nella sede del CPIA di Senise, in via Madonna d’Anglona, si sono svolti il “Test di conoscenza della lingua italiana” finalizzato alla Certificazione A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) ai fini del rilascio ...-->continua

10/10/2024 - 11 e 12 ottobre il F.A.Me. ad Aliano e Roccanova

Aliano e Roccanova saranno i due comuni nei quali nel prossimo week end farà tappa il Festival Appennino Mediterraneo che venerdì 11 e sabato 12 ottobre ospiteranno eventi di danza e musica che il F.A.Me. offre alle aree interne dell’Appennino.


...-->continua

10/10/2024 - A Venosa terza edizione del “Premio Valore Donna 2024”

Si terrà domenica 13 ottobre 2024, alle ore 10:00, presso la Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa, la Terza edizione del “Premio Valore Donna 2024”. Evento promosso dal CIF Regionale di Basilicata, finalizzato a riconoscere i talenti femminili...-->continua

10/10/2024 - Asm: cento specialisti per le “Giornate gastroenterologiche materane”

Cento medici specialisti di gastroenterologia provenienti da tutta Italia prenderanno parte alle “Giornate gastroenterologiche materane” che avranno luogo domani e sabato all’Unahotels MH di Matera. Ad aprire i lavori nella giornata di venerdì, alle ore 14 sar...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo