HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bit di Milano: al via la nuova stagione di promozione della Ciclovia dei Parchi

14/02/2023

Con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 12 al 14 febbraio 2023, la Ciclovia dei Parchi della Calabria dà il via ad una nuova e intensa stagione di promozione.
Inaugurata nell’autunno del 2020, la Ciclovia calabrese è ormai considerata una delle destinazioni più interessanti del cicloturismo nel panorama nazionale e internazionale, tanto che nel 2021 si è aggiudicata il prestigioso Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo.
Questa importante infrastruttura turistica creata dalla Regione Calabria, che punta alla valorizzazione dei Parchi naturali e delle aree interne, si sta rivelando sempre più attraente e richiesta; lo dimostrano le presenze costanti di ciclisti italiani e stranieri lungo il tracciato ma anche la straordinaria attenzione che si registra sul portale web cicloviaparchicalabria.it e sui canali social collegati.
Alla BIT, che nell’edizione 2023 punta dichiaratamente sullo slow tourism e i viaggi sostenibili e consapevoli, la Ciclovia propone un proprio spazio espositivo organizzato per fornire tutte le informazioni utili al pubblico ma anche agli operatori del settore, uno stand animato dalla presenza di alcuni degli ideatori del progetto, come Giovanni Aramini, Dirigente del settore Parchi ed Aree naturali protette del Dipartimento ambiente e territorio della Regione Calabria, che insieme all’Ente Parco nazionale del Pollino che coordina l’attuazione del piano di comunicazione segue in prima persona l’attività di promozione della Ciclovia.

La Borsa Internazionale del Turismo è il primo evento del 2023 di un calendario fitto di impegni per la Ciclovia dei Parchi che sarà presente in numerose fiere e conferenze di settore, in Italia e all’estero: Forum e Fiera del Cicloturismo di Bologna (31 marzo/2 aprile); Bike Up, Bergamo (14/16 aprile); Appennino Bike Tour, Bologna (21/23 aprile); Pedalando, Venezia (5/7 maggio); Bike Up, Torino (5/7 maggio); Napoli Bike festival (2 giugno); BAM, Mantova (9/11 giugno); Eurobike, Francoforte (21/25 giugno).
Un programma di attività che punta ad affermare la Ciclovia dei Parchi come destinazione turistica di primo piano e di conseguenza ad accrescere l’interesse e il coinvolgimento di comunità locali e stakeholder per lo sviluppo di imprese e servizi sul territorio, un’azione che la Regione Calabria ha già sostenuto con Bandi dedicati, e che continuerà a promuovere anche in futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve

WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve

Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavolo”, situato ne...-->continua

21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio

Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua

21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione

Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache. -->continua

21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo