HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bit di Milano: al via la nuova stagione di promozione della Ciclovia dei Parchi

14/02/2023

Con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 12 al 14 febbraio 2023, la Ciclovia dei Parchi della Calabria dà il via ad una nuova e intensa stagione di promozione.
Inaugurata nell’autunno del 2020, la Ciclovia calabrese è ormai considerata una delle destinazioni più interessanti del cicloturismo nel panorama nazionale e internazionale, tanto che nel 2021 si è aggiudicata il prestigioso Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo.
Questa importante infrastruttura turistica creata dalla Regione Calabria, che punta alla valorizzazione dei Parchi naturali e delle aree interne, si sta rivelando sempre più attraente e richiesta; lo dimostrano le presenze costanti di ciclisti italiani e stranieri lungo il tracciato ma anche la straordinaria attenzione che si registra sul portale web cicloviaparchicalabria.it e sui canali social collegati.
Alla BIT, che nell’edizione 2023 punta dichiaratamente sullo slow tourism e i viaggi sostenibili e consapevoli, la Ciclovia propone un proprio spazio espositivo organizzato per fornire tutte le informazioni utili al pubblico ma anche agli operatori del settore, uno stand animato dalla presenza di alcuni degli ideatori del progetto, come Giovanni Aramini, Dirigente del settore Parchi ed Aree naturali protette del Dipartimento ambiente e territorio della Regione Calabria, che insieme all’Ente Parco nazionale del Pollino che coordina l’attuazione del piano di comunicazione segue in prima persona l’attività di promozione della Ciclovia.

La Borsa Internazionale del Turismo è il primo evento del 2023 di un calendario fitto di impegni per la Ciclovia dei Parchi che sarà presente in numerose fiere e conferenze di settore, in Italia e all’estero: Forum e Fiera del Cicloturismo di Bologna (31 marzo/2 aprile); Bike Up, Bergamo (14/16 aprile); Appennino Bike Tour, Bologna (21/23 aprile); Pedalando, Venezia (5/7 maggio); Bike Up, Torino (5/7 maggio); Napoli Bike festival (2 giugno); BAM, Mantova (9/11 giugno); Eurobike, Francoforte (21/25 giugno).
Un programma di attività che punta ad affermare la Ciclovia dei Parchi come destinazione turistica di primo piano e di conseguenza ad accrescere l’interesse e il coinvolgimento di comunità locali e stakeholder per lo sviluppo di imprese e servizi sul territorio, un’azione che la Regione Calabria ha già sostenuto con Bandi dedicati, e che continuerà a promuovere anche in futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards

L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.

I...-->continua

17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”

Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua

17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo