HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Carlo Levi - ITE Grassano, si forma la classe prima per l’anno scolastico 2023/2024

13/02/2023

“E’ una bella notizia per il territorio e la comunità educativa e scolastica e, da Dirigente Scolastico, ci tengo a darla personalmente, ringraziando docenti e personale tutto per la collaborazione: il numero di iscrizioni alla classe prima dell’ITE di Grassano ritorna alla normalità. La ripresa dell’entusiasmo del vivere pienamente la scuola - dopo il covid che tanto ha negato alle studentesse e agli studenti - e la capacità di organizzare attività di continuità tra il primo e il secondo grado, ha portato i frutti auspicati. La classe si forma, diversi genitori hanno ritenuto di voler dare rinnovata fiducia al percorso formativo del Carlo Levi che, per la sede di Grassano, annovera nella sua offerta formativa l’istituto tecnico-economico.”



Lo rende noto il Dirigente Scolastico dell’IIS Carlo Levi di Tricarico, Caterina Policaro



“Rispetto a tante parole, preferisco che parlino i fatti e con questi rispondo ad alcune provocazioni lette sulla stampa nelle scorse settimane relative all’iniziativa - che ha coinvolto docenti e genitori - per il 50esimo dell’ITE. Le attività di orientamento erano in corso e abbiamo preferito dedicare tempo a supportare le famiglie per le procedure online. Delle vicissitudini precedenti ne avevo preso atto già a settembre, abbiamo attivato sin da subito con l’Istituto Comprensivo e con la collega Elena Labbate la sinergia utile per attività e progetti di continuità - dallo sport ai laboratori - da svolgere nel plesso che ospita entrambi gli ordini. Abbiamo favorito, come Carlo Levi, la possibilità di far visitare direttamente i tre Istituti (Licei di Tricarico, ITE di Grassano, IPSSASR di Garaguso) per meglio valutare la scelta, alle scuole di I grado del comprensorio tutto. Corrette le relazioni istituzionali con l’amministrazione comunale e provinciale. Inoltre, colta la necessità di provare ad ampliare e rendere più attuale l’offerta formativa dell’ITE, dopo delibera degli organi collegiali della scuola, abbiamo chiesto e ottenuto un nuovo indirizzo tecnico “Informatica e Telecomunicazioni”, autorizzato da Ufficio Scolastico Regionale dopo la delibera di giunta regionale. Costituita la classe prima, per come sollecitata dalle famiglie ora l’attenzione dell’Istituzione Scolastica andrà anche, per quanto di competenza del Dirigente, alla delicata questione dei trasporti tra le aree - nello specifico Grassano-Tricarico - per provare a trovare soluzioni anche per chi frequenta o frequenterà il Liceo senza ulteriori costi, come purtroppo sta accadendo dai primi di gennaio.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle Grazie di Mater...-->continua

14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio

La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.

Na...-->continua

14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti

Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua

14/04/2026 - Studiosa olandese a Valsinni sulle tracce di Isabella Morra

Come già comunicato, da giovedì 16 aprile e per tre giorni sarà a Valsinni Marjolein van Zuylen, cittadina olandese residente a L’Aia.

Van Zuylen ha studiato presso l’Università di Leiden, dove attualmente lavora nella biblioteca artistica. Ha tradot...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo