HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. “Premio Internazionale di Poesia”, vince Livia Corona

1/03/2013

A Palazzo Sormani, sede della Biblioteca Comunale, nella prestigiosa Sala del Grechetto, la Sala della Cultura per eccellenza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del 2° Premio Internazionale di Poesia, organizzato dall’Associazione Culturale “ Arte BA-Rocco “, fondata e presieduta da Rocco Basciano. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e della Zona 7.
- Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale , ha riconosciuto a Rocco Basciano il grande merito di aver svolto, da anni ormai, proficua attività culturale nella sua galleria , sita in Zona 7, dove ha saputo creare valide iniziative, tra cui la pittura come principale attrattore, servite a tenere viva una periferia, altrimenti, destinata all’abbandono. Per questo serio motivo, come premio, il Comune ha deciso di ospitare le premiazioni nella Sala del Grechetto, sicuramente una delle più importanti della città. Rizzo ha rivolto anche lusinghieri apprezzamenti alla comunità lucana presente in città, sempre attiva e compartecipe della crescita di Milano.
-
- Il presidente Basciano, originario di Noepoli, Potenza, commosso come non mai, ha ringraziato, a nome suo personale e di tutti i lucani presenti numerosi in sala, il presidente Rizzo e per esso il Sindaco Giuliano Pisapia , per il grande trattamento ricevuto, impegnandosi, da par suo, a fare sempre più e meglio per l’intera comunità gravitante nella sua Zona. Ringraziamenti vivissimi sono andati anche alle dottoressa Bianca Girardi ed al dottor Pirola, massimi dirigenti della Sormani.







La cerimonia è stata coordinata e presentata da Antonio Barbalinardo, vice presidente della Fondazione “ Carlo Perini”. Lo stesso Barbalinardo ha avuto l’ingrato e doloroso compito di annunciare l’improvvisa scomparsa di Severino Gargano, lucano di Genzano, poeta e narratore, più volte protagonista in questa stessa sala.
Unanime e toccante è stato il cordoglio dei presenti, per lo più, amici del Gargano. Anche questa testata, sempre pronta a pubblicare servizi che lo hanno visto direttamente interessato, si unisce al dolore della Famiglia.
Ecco il verdetto della Commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Lorenzo Falcone e formata dalla giornalista e critica d’arte Lidia Silanos, dal Prof. Donato Carissimo, dalla Prof.ssa Iolanda Gramegna, dalla poetessa Argene Madeddu e dalla Prof.ssa Eleonora Di Vincenzo.
Dopo attento esame delle 98 poesie concorrenti, la giuria ha così decretato:
1° Premio - LIVIA CORONA, con “UN SEME HO LASCIATO”; 2° Premio - ALEX SALA, con “L’INTENTO DELLE STAGIONI” ; 2° Premio – ELISA BASSI , con “GLI AMORI SPEZZATI “(ex aequo) ; 3° Premio - SONIA GAGLIARDELLI , con “CHIEDO FORSE L’IMPOSSIBILE ?”; 4° Premio - LUCIANO LOI, con “NON RICONOSCO IL TEMPO”; 5° Premio – FERDINANDO ANGELERI , con “RICORDO”.
MENZIONE D’ONORE per BELLONI STEFANO ,con CERCHIAMO NOI STESSI; BIANCHI SILVANO , con SOLE D’AUTUNNO; MILANI ALESSANDRO, con MONTAGNE DI PIETRA; SABBIONI PAOLA ,con NOTE D’AMORE; MINNITI LAURA, con OLTREPASSARE IL VERO.
SEGNALAZIONE DI MERITO pe: D’AMICO LAURA , con UN FRUTTO; MARCHESE GIUSEPPE & MORETTO ELGA, con VORREI ; LAURA TOSCA , con LA PIOGGIA ; OCEANE (ATLANTIQUE), con MAI PIU (Mai PLUS).
LE GIOVANI PENNE : SOFIA MARIA LONGO, con LA PRIMAVERA; MIRCO SOLDA,’ con UOMO; MIRIAM DE MICHELE , con NON VIVE DENTRO UN CASSETTO.
Il Premio, consistente in una magnifica scultura in acciaio, raffigurante un libro aperto, sulle cui pagine sono state incise poesie di Trilussa e Jaques Prevert, è opera del maestro Damiano Leccese. L’attrice Anna Maria Mancini ha declamato le poesie vincitrici. Molto gradito è stato anche l’intermezzo musicale con Argene Madeddu e il soprano Elena Morfea, accompagnate al piano dal maestro Franco Viganò e la presenza di Monica Malinowska, attrice e modella ,che ha conferito un tocco di mondanità a tutta la manifestazione.
Doverosi apprezzamenti vanno a Maria Grazia Belloni e Raffaella Palumbo della segreteria organizzativa.
L’intera manifestazione , curata dal direttore artistico Michell Campanale, è stata ripresa da Video Star TV ,canale 90 dgt, che la manderà in onda il 14 marzo, nel Gran Galà della Poesia.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo