|
|
| Museo nazionale di Matera, apertura del percorso espositivo “I doni di Ridola” |
|---|
7/02/2023 | Il 9 febbraio 1911 con legge del Parlamento (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia il 25 febbraio 1911) venne istituito a Matera il Regio Museo Domenico Ridola. La legge approvava la cessione gratuita allo Stato, da parte dell’illustre medico, archeologo e senatore Domenico Ridola (1841-1932), della sua raccolta archeologica, dapprima ospitata nel Regio Liceo Classico “E. Duni” e successivamente trasferita nell’ex convento di Santa Chiara, concesso dal Comune di Matera in perpetuo allo Stato.
Per celebrare questo anniversario, il Museo nazionale di Matera presenta il percorso espositivo “I doni di Ridola”, visitabile dal 9 febbraio al 9 marzo 2023 nel Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola”, con una selezione di documenti legati al fondatore dell’istituto museale, nonchè reperti rinvenuti durante le campagne di ricerca e di scavo da lui condotte. Fra i materiali esposti figurano le nomine a senatore del Regno e ispettore onorario per i monumenti nonché l’annuncio del Senato del Regno della sua morte, alcune pubblicazioni a sua firma sia di tipo medico che archeologico, con relativi reperti, la collezione numismatica conservata insieme ai messaggi lasciati da coloro che ritrovavano le monete e le consegnavano a lui come dono. Il percorso mira a raccontare la poliedrica figura di Domenico Ridola, uomo dagli ampi orizzonti e dalla grande generosità, pioniere degli studi preistorici nell’Italia meridionale, artefice delle prime e importanti scoperte archeologiche nel territorio materano, al servizio del quale ha speso la sua intera esistenza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|