HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: i Carabinieri a scuola per diffondere la “Cultura della legalità”

7/02/2023

L’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico in corso, come già avvenuto in passato, sta assicurando il proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti scolastici che con visite degli studenti alle caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare i Comandi di Stazione e Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il territorio potentino.
In tale ottica, nella mattinata di giovedì 26 gennaio, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, Maggiore Alberto Calabria, unitamente al Comandante della locale Stazione Carabinieri, ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Potenza.
All’evento, svoltosi alla presenza delle tre insegnati della classe, gli alunni hanno mostrato vivo interesse ed entusiasmo per l’iniziativa.
L’Ufficiale, dopo essersi soffermato su temi attualissimi, afferenti alla “Legalità”, al rispetto delle regole e dell’ambiente, si è complimentato con gli alunni per i disegni realizzati in occasione della cerimonia relativa all’Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e consegnati al Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, ringraziando il personale docente per la lodevole iniziativa ed in particolare i bambini autori delle opere.
A rendere ancora più speciale la giornata è stato l’invito agli alunni, accompagnati dai loro genitori, nonché agli insegnanti a visitare la caserma intitolata alla Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria “Ten. Orazio Petruccelli”.
Nel corrente anno scolastico, saranno svolti numerosi analoghi incontri da parte di Ufficiali del Comando Provinciale di Potenza, con lo scopo di illustrare ulteriori argomenti, anche di natura storica, proporre le attività d’istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un apporto per accompagnare gli studenti nelle loro future scelte, anche lavorative, cercando di infondere nei giovani la legalità ed altri principi ad essa strettamente connessi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/06/2026 - La festa della musica a Lagonegro il 20 giugno con tre cori

Il 20 giugno alle 20 è festa della musica a Lagonegro al cinema Iris. La voce dei luoghi: questo è il titolo dell’edizione 2026, che si svolge in Italia e nel mondo nel week end del solstizio d’estate, all’insegna della musica per tutti, della gratuità e accessibilità del l...-->continua

19/06/2026 - Il 20 giugno spettacolo della scuola Dimensione Danza Giselle al Due Torri

Una serata all’insegna della danza, a tutte le sue molteplici espressioni, dalla danza classica a quella contemporanea, modern e hip hop con maestre che hanno fatto la storia in città e con giovani e promettenti talenti. Appuntamento sabato 20 giugno a Potenza...-->continua

19/06/2026 - “SummerBook 2026”: la rassegna di Altrimedia Edizioni che sfida l’indifferenza

Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio...-->continua

19/06/2026 - Italia e Basilicata al bivio tra spopolamento ed emigrazione Scaglione al Convegno di Roma

Italia al bivio tra spopolamento ed emigrazione - non contrabbandare fondi per le strutture ricettive come oportunità per il Turismo di ritorno e nel contempo non distruggere la rete dei Lucani nel Mondo come sta avvenendo in Basilicata.

Ieri a Roma a...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo