HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Associazione Donne Medico e Cooperativa Adan insieme per le donne vittime di violenza

4/02/2023

E’ stata presentata a Potenza la rete nata dalla collaborazione tra l’Associazione Donne Medico di Basilicata (AIDM) e la cooperativa Adan, nell’ambito delle attività del Ce.St.Ri.M. per l’ accoglienza e l’accompagnamento di persone in difficoltà, come ragazze vittime di violenza, di tratta, migranti e persone diversamente abili.



‘’Se mi chiedessero qual è il momento più bello del mio lavoro nell’ambulatorio Salam qui al Ce.St.Ri.M. risponderei senza dubbio: il colloquio con i pazienti. Capire le loro esigenze, conoscerli, entrare nel loro mondo’’ ha spiegato il dottor Edoardo Pennacchio.



Il Ce.St.Ri.M. dal 2014 è stato l’ente regionale finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio di Ministri per le attività di emersione e contrasto per la tratta degli esseri umani. Dal 2022 il soggetto di riferimento è la cooperativa Adan.

L’attività di emersione si svolge attraverso il lavoro dell’unità di strada che presidia costantemente le aree della città di Potenza dove è presente il fenomeno della prostituzione su strada e gli insediamenti informali dei braccianti agricoli stagioni nel Vulture Alto Bradano e del Metapontino, nei quali non di rado è stata riscontrata la presenza di donne di origine Nigeriana costrette a prostituisti. Le nazionalità prevalenti delle donne costrette a prostituirsi sono nigeriana, romena, cinese e italiana. Solitamente le italiane non sono ostaggio di organizzazioni malavitose, ma sono spinte da condizioni di familiari di estremo disagio economico e sociale.



‘’È bella questa collaborazione, ancora di più quando agiamo su fenomeni così complessi come quello dell’immigrazione e gravi come quello della tratta- spiega don Marcello Cozzi, presidente Ce.St.Ri.M.- Abbiamo scoperto in questi anni che una delle dimensioni sottovalutate, nel rapporto con le donne che ospitiamo, è quello con la sanità. Dobbiamo mettere al centro il diritto alla salute che è sancito non solo dalla Costituzione ma dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani’’.



Nella sala convegni del Ce.St.Ri.M. si è svolto un incontro coordinato dal presidente della Cooperativa Adan Giovanni Ferrarese, al quale ha preso parte anche la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Margherita Perretti. Nel corso dell’incontro è stata spiegata l’origine di questa collaborazione e, soprattutto, le attività che d’ora in avanti saranno attuate, a cominciare dai seminari informativi con le donne sugli aspetti di cui gli operatori hanno evidenziato le maggiori criticità di gestione con la possibilità di effettuare delle giornate di visite in relazione alla specifica professionalità delle Donne Medico. Il calendario non è stato ancora fissato ma si svolgerà un incontro ogni 15 giorni, in modalità itinerante coinvolgendo Potenza, Brienza e Tito. Ciascuna iniziativa sarà dedicata a tematiche quali l’ epidemiologia e la prevenzione delle principali malattie infettive, la prevenzione oncologica, la salute materno-infantile, i rischi legati al fumo e all’abuso di droghe e così via.



‘’E’ importante specificare che a questi seminari possono partecipare tutti, sono aperti, perché è fondamentale che si crei una vera integrazione con il tessuto sociale- spiega la presidente dell’AIDM Basilicata Elena Carovigno- Per aiutare le attività dell’associazione abbiamo realizzato un calendario che scandisce il trascorrere dei giorni attraverso immagini, dipinti, fotografie e versi di tante artiste che hanno voluto così esprimere la necessità di parlare di questo fenomeno tutti i giorni, tutto l’anno’’.



E’ possibile contattare il numero 376.0084566 per avere, tra le altre cose, informazioni relative agli incontri sul territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo