|
|
| Il dottor Aldo Di Fazio eletto presidente dell'AALMLA |
|---|
1/02/2023 | L’Accademia Appulo Lucana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (AALMLA) è una associazione culturale con sede presso l’Istituto di Medicina Legale dell Università di Bari che da molti anni svolge attività dirette a promuovere e favorire aggiornamenti in medicina forense ed assicurativa, criminologia e gestione del rischio clinico.
Scopo della società scientifica è contribuire al progresso del diritto ed al perfezionamento della legislazione sociale e di tutelare il prestigio della medicina legale assicurativa e criminologica.
Possono essere ammessi a far parte dell’associazione,con la qualifica di socio ordinario, tutti coloro che, in possesso di diploma di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria, professioni sanitarie, giurisprudenza, siano specialisti o cultori della medicina legale e delle assicurazioni previa specifica domanda al consiglio direttivo.
Le ultime elezioni per la composizione del consiglio direttivo hanno visto ricadere la scelta della presidenza sul Dottor Aldo di Fazio, direttore della struttura regionale complessa di medicina legale lucana con sede presso lAor San Carlo di Potenza.
Oltre al presidente sono stati eletti in qualità di vice presidenti i professori Biagio Solarino e Antonio De Donno, segretario il professor Davide Ferrorelli, tesoriera la dottoressa Federica Mele, consiglieri il professor Gabriele Mandarelli e la dottoressa Michela Ferrara quest’ultima specialista medico-legale presso l’ASP.
Probi Viri: il Dottor Leonardo Vitale, il dottor Bruno Morgese e la dottoressa Francesca Donno.
L’obiettivo principale che il Direttivo, neo eletto, ha condiviso nella prima riunione del Consiglio è stato la volontà di ampliare la rete dei professionisti iscritti e di creare una comunità Appulo Lucana di appassionati a tutte le tematiche della medicina legale.
Un vasto calendario di eventi formativi e congressuali alternato a momenti di socialità e culturali caratterizzeranno il programma dell’Accademia per il prossimo triennio.
Un lavoro di squadra e la volontà di creare una rete interregionale, multi professionale e multidisciplinare, con momenti di confronto con i principali stakeholder della medicina legale (Tribunali, assicurazioni sociali e private, servizio sanitario, forze dell’ordine, associazioni di volontariato) saranno gli elementi principali dell’attività del nuovo consiglio direttivo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|