HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il dottor Aldo Di Fazio eletto presidente dell'AALMLA

1/02/2023

L’Accademia Appulo Lucana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (AALMLA) è una associazione culturale con sede presso l’Istituto di Medicina Legale dell Università di Bari che da molti anni svolge attività dirette a promuovere e favorire aggiornamenti in medicina forense ed assicurativa, criminologia e gestione del rischio clinico.
Scopo della società scientifica è contribuire al progresso del diritto ed al perfezionamento della legislazione sociale e di tutelare il prestigio della medicina legale assicurativa e criminologica.
Possono essere ammessi a far parte dell’associazione,con la qualifica di socio ordinario, tutti coloro che, in possesso di diploma di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria, professioni sanitarie, giurisprudenza, siano specialisti o cultori della medicina legale e delle assicurazioni previa specifica domanda al consiglio direttivo.
Le ultime elezioni per la composizione del consiglio direttivo hanno visto ricadere la scelta della presidenza sul Dottor Aldo di Fazio, direttore della struttura regionale complessa di medicina legale lucana con sede presso lAor San Carlo di Potenza.
Oltre al presidente sono stati eletti in qualità di vice presidenti i professori Biagio Solarino e Antonio De Donno, segretario il professor Davide Ferrorelli, tesoriera la dottoressa Federica Mele, consiglieri il professor Gabriele Mandarelli e la dottoressa Michela Ferrara quest’ultima specialista medico-legale presso l’ASP.
Probi Viri: il Dottor Leonardo Vitale, il dottor Bruno Morgese e la dottoressa Francesca Donno.

L’obiettivo principale che il Direttivo, neo eletto, ha condiviso nella prima riunione del Consiglio è stato la volontà di ampliare la rete dei professionisti iscritti e di creare una comunità Appulo Lucana di appassionati a tutte le tematiche della medicina legale.
Un vasto calendario di eventi formativi e congressuali alternato a momenti di socialità e culturali caratterizzeranno il programma dell’Accademia per il prossimo triennio.
Un lavoro di squadra e la volontà di creare una rete interregionale, multi professionale e multidisciplinare, con momenti di confronto con i principali stakeholder della medicina legale (Tribunali, assicurazioni sociali e private, servizio sanitario, forze dell’ordine, associazioni di volontariato) saranno gli elementi principali dell’attività del nuovo consiglio direttivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/06/2026 - San Gerardo, i Portatori: ''La festa finisce ma resta la comunità''

A pochi giorni dalla conclusione della Festa di San Gerardo, Potenza torna ai suoi ritmi ordinari, attraversata dalla consueta nostalgia per le giornate di festa appena trascorse. L’Associazione I Portatori del Santo ringrazia tutti i protagonisti delle celebrazioni con una...-->continua

7/06/2026 - Domani a Rotonda si entra nel vivo della festa più attesa dell’anno, quella in onore di Sant'Antonio da Padova

Con la benedizione dei buoi domani pomeriggio presso il santuario di Maria Santissima della Consolazione entra nel vivo a Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, una delle tradizioni più attese, la festa in onore di Sant'Antonio da Padova pa...-->continua

6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo