HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Servizio Civile: Rotonda, Paese di Poesia propone un progetto anche quest’anno

31/01/2023

Per il terzo anno "Rotonda, Paese di Poesia" propone un progetto di servizio civile all’interno della biblioteca comunale, cui potranno accedere sei giovani volontari. Il progetto è contenuto nel Programma “Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze – 2023”. I progetti SCU CIF – FOCSIV concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
Le domande devono pervenire entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Rotonda Paese di Poesia”.
“L’obiettivo generale della proposta progettuale - si legge ne bando - è realizzare iniziative ed eventi rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani che creino occasioni condivise di promozione culturale e sociale, educative, di animazione e promozione del territorio: i giovani, in particolare quelli a rischio di esclusione sociale, faticano a partecipare attivamente alla vita della comunità. Al tempo stesso ci si propone di potenziare il ruolo della biblioteca comunale come punto di riferimento per la vita culturale e sociale di Rotonda e di favorire una maggiore partecipazione alle attività di lettura e culturali da parte di giovani e minori”.
Quest’anno è previsto un periodo di tutoraggio per aiutare i giovani a trovare lavoro al termine del progetto. Inoltre, l'Università di Bari "Aldo Moro" rilascerà il certificato delle competenze acquisite.
“La biblioteca non è solo libri, anzi - spiega Maria Josè Mainieri, responsabile del servizio civile del Cif di Rotonda che ha ideato e patrocina il progetto - Secondo la nuova concezione, ma io la applico da sempre, la biblioteca è il luogo dell'accoglienza per eccellenza, per la socializzazione, per conversazioni a tema e libere, per attività ludiche e ricreative, in particolare per ragazzi e giovani, ed è il luogo in cui trovare ascolto da parte di esperti e non. Insomma, la biblioteca è il luogo dove tutti possono trovare casa, un angolo dell'anima, un ascolto partecipe”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede CIF dove verrà realizzato il progetto scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare o inviare un messaggio attraverso whatsapp al numero 377 390 5000.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/07/2026 - «Stupor loci» al Castello di Lagopesole

«Stupor loci»: al Castello di Lagopesole un viaggio tra pagine, pietra e luce nel cuore del Vulture
Grande partecipazione per la presentazione del volume «Il Vulture: tasselli di storia e di storie» di Marcello Romano
Un pubblico numeroso e attento ha animato, la ser...-->continua

7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas

Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo...-->continua

7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua

7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito

Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo