HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Servizio Civile: Rotonda, Paese di Poesia propone un progetto anche quest’anno

31/01/2023

Per il terzo anno "Rotonda, Paese di Poesia" propone un progetto di servizio civile all’interno della biblioteca comunale, cui potranno accedere sei giovani volontari. Il progetto è contenuto nel Programma “Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze – 2023”. I progetti SCU CIF – FOCSIV concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
Le domande devono pervenire entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Rotonda Paese di Poesia”.
“L’obiettivo generale della proposta progettuale - si legge ne bando - è realizzare iniziative ed eventi rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani che creino occasioni condivise di promozione culturale e sociale, educative, di animazione e promozione del territorio: i giovani, in particolare quelli a rischio di esclusione sociale, faticano a partecipare attivamente alla vita della comunità. Al tempo stesso ci si propone di potenziare il ruolo della biblioteca comunale come punto di riferimento per la vita culturale e sociale di Rotonda e di favorire una maggiore partecipazione alle attività di lettura e culturali da parte di giovani e minori”.
Quest’anno è previsto un periodo di tutoraggio per aiutare i giovani a trovare lavoro al termine del progetto. Inoltre, l'Università di Bari "Aldo Moro" rilascerà il certificato delle competenze acquisite.
“La biblioteca non è solo libri, anzi - spiega Maria Josè Mainieri, responsabile del servizio civile del Cif di Rotonda che ha ideato e patrocina il progetto - Secondo la nuova concezione, ma io la applico da sempre, la biblioteca è il luogo dell'accoglienza per eccellenza, per la socializzazione, per conversazioni a tema e libere, per attività ludiche e ricreative, in particolare per ragazzi e giovani, ed è il luogo in cui trovare ascolto da parte di esperti e non. Insomma, la biblioteca è il luogo dove tutti possono trovare casa, un angolo dell'anima, un ascolto partecipe”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede CIF dove verrà realizzato il progetto scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare o inviare un messaggio attraverso whatsapp al numero 377 390 5000.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo