|
|
| Melfi: sabato, al Centro Nitti, presentazione del libro 'Harlem, Italia' |
|---|
26/01/2023 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 28 gennaio alle ore 17.00, la presentazione del libro "Harlem, Italia" di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2022), che narra la storia di due lucani emigrati a New York, l’educatore e sociologo Leonard Covello e l’avvocato e politico Vito Marcantonio, che realizzano il loro “sogno americano” senza mai abbandonare il ghetto dei migranti dove vissero e senza rinnegare la propria identità. Due visionari che resero la comunità italoamericana di East Harlem la più numerosa e integrata della Grande Mela.
“La scelta di presentare questo libro – afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti- non è casuale, ma è legata fondamentalmente a tre fattori: la bellezza e la unicità delle storie raccontate, l’attualità dei temi trattati e la fluidità della scrittura che ti cattura e ti permette di leggere il libro senza affanni. Credo che dobbiamo essere grati a Renato Cantore perché ci ha regalato e ci regala storie appassionanti e appassionate rendendo giustizia a personaggi che, come i due protagonisti del libro, sono noti più negli States che qui da noi e che grazie agli studi e alla penna di Renato Cantore abbiamo conosciuto e apprezzato”.
Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico "Federico II di Svevia" dialogherà con l’autore.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards
L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.
I...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”
Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate
Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone
Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|