|
|
| Melfi: sabato, al Centro Nitti, presentazione del libro 'Harlem, Italia' |
|---|
26/01/2023 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 28 gennaio alle ore 17.00, la presentazione del libro "Harlem, Italia" di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2022), che narra la storia di due lucani emigrati a New York, l’educatore e sociologo Leonard Covello e l’avvocato e politico Vito Marcantonio, che realizzano il loro “sogno americano” senza mai abbandonare il ghetto dei migranti dove vissero e senza rinnegare la propria identità. Due visionari che resero la comunità italoamericana di East Harlem la più numerosa e integrata della Grande Mela.
“La scelta di presentare questo libro – afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti- non è casuale, ma è legata fondamentalmente a tre fattori: la bellezza e la unicità delle storie raccontate, l’attualità dei temi trattati e la fluidità della scrittura che ti cattura e ti permette di leggere il libro senza affanni. Credo che dobbiamo essere grati a Renato Cantore perché ci ha regalato e ci regala storie appassionanti e appassionate rendendo giustizia a personaggi che, come i due protagonisti del libro, sono noti più negli States che qui da noi e che grazie agli studi e alla penna di Renato Cantore abbiamo conosciuto e apprezzato”.
Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico "Federico II di Svevia" dialogherà con l’autore.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della nascita, la Regio...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione
Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|