HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In Basilicata nasce il presidio di Articolo 21

19/01/2023

Anche in Basilicata è stato costituito un presidio di Articolo 21, l’associazione che, dal 2002, riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura, dello spettacolo e, in generale, della comunità civile per promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero.
A Potenza Giuseppe Giulietti, tra i fondatori di Articolo 21, accompagnato dal presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata Angelo Oliveto, ha incontrato, tra gli altri, don Marcello Cozzi, tra i fondatori di Libera e presidente del Ce.St.Ri.M. L’incontro è avvenuto proprio al Ce.St.Ri.M. , da anni importante punto di riferiemento sociale e culturale non solo lucano, luogo di Memoria, di Impegno e di formazione e, da oggi, anche sede di Articolo 21.
‘’Sono soddisfatto di questo primo confronto- ha spiegato Giulietti- dal quale sono nate già tantissime idee per organizzare iniziative importanti qui in Basilicata. Articolo 21 è una rete che si propone un solo obiettivo: tutelare la costituzione e la libertà di pensiero’’.
‘’Abbiamo bisogno di un mondo associativo vivo in Basilicata- ha detto don Cozzi- e abbiamo bisogno della presenza di Articolo 21 perché dobbiamo prendere in mano l’importanza e la sacralità della Costituzione e dobbiamo tornare ad essere liberi nell’esprimerci e nel denunciare le cose che non vanno’’.
La portavoce lucana di Articolo 21 sarà la giornalista Mariapaola Vergallito. ‘’Articolo 21 sarà anche qui in Basilicata la casa di tutti- ha detto- e lavoreremo insieme per realizzare iniziative sui temi legati alla difesa della Costituzione, come più volte evidenziato, della legalità, del dialogo e di tutto ciò che possa promuovere azioni di impegno civile per tutti noi’’.
A cominciare da una prima iniziativa dedicata alla Costituzione con il ricordo di Giuseppe Dossetti nel 110esimo anniversario della sua nascita, il 13 febbraio.
E ancora: il ricordo del fotoreporter lucano Raffaele Ciriello, ucciso a Ramallah il 13 marzo 2002.
Articolo 21, inoltre, sarà parte attiva del Riconoscimento ‘’Mimmo Beneventano’’,in collaborazione con Libera, il Comune di Sasso di Castalda e la Fondazione che porta il nome del medico e consigliere comunale ucciso dalla camorra il 7 novembre del 1980.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - Natale da Clown: Gente Allegra porta allegria e speranza in ospedali e RSA

POTENZA, 11 Dicembre 2025 – Anche quest'anno, l'associazione di volontariato Gente Allegra Clown ODV si ispira ai
versi di Alda Merini per la sua programmazione natalizia, portando un sorriso a chi vive il Natale in solitudine o
sofferenza. Le attività si svolgeranno...-->continua

11/12/2025 - Rotondella celebra la XVII Festa di Santa Lucia: tra devozione, tradizione e solidarietà

Promossa dal Gruppo Santa Lucia e da Don Paolo Torino, guida pastorale del centro jonico da alcuni anni, si svolgerà Sabato 13 dicembre la Festa di Santa Lucia che giunge quest’anno alla sua XVII edizione. Culto religioso e usanze popolari si mescolano in ques...-->continua

11/12/2025 - Aor San Carlo, Medicina perinatale: a Matera torna il congresso ''Commitment to perinatal care''

È in svolgimento a Matera, dall’11 al 12 dicembre, la seconda edizione di “Commitment to perinatal care”, un appuntamento dedicato alla medicina perinatale e alla condivisione multidisciplinare tra gli specialisti dell’area materno-infantile. Il congresso è pr...-->continua

11/12/2025 - Urban Trekking Città di Potenza 2025: alla scoperta di storia, arte e natura

Il Lucania Ancient Motors Club, in collaborazione con l’ASD Sentieri e con il patrocinio della Città di Potenza, nell'ambito delle attività Natale in città 2025, è lieto di annunciare la seconda edizione dell’Urban Trekking Città di Potenza, che si svolgerà do...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo