HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

17 Gennaio : ''Eva e la Minestra del Paradiso'' prima assoluta a Matera

17/01/2023

“Eva e la Minestra del Paradiso” - ultimo libro di Antonella Pagano - Armando Curcio Editore, diventa una pièce con messinscena intrigante; intreccia musiche classiche e contemporanee, attori, attrici, personaggi reali e surreali, tamburi e pianoforte, effetti sonori, video, videografici e danzatori, tutti incarnati da artisti del territorio. La prima assoluta di venerdì 20 gennaio a Matera sullo storico palcoscenico del CineTeatro Comunale Guerrieri troverà successivamente altra suggestiva ambientazione nello straordinario Teatro di Documenti in Roma.
Riferisce la Pagano: “è una pièce godibile che mi vede nelle vesti di me stessa, autrice, ed anche in quelle di Paolina, coprotagonista narrante le speciali ricette che ho indagato negli anni. La tessitura drammaturgica -in prosa poetica- cattura l’attore lucano Giuseppe RANOIA nelle vesti del nobile Venceslao STORM, il Capocomico che ha ereditato il teatro in cui si esibisce la Paolina e che Lui dirige nel rispetto della nobiltà dell’arte teatrale, della nobiltà della Lingua italiana e delle ascendenze blasonate inscritte nel suo albero genealogico. Quindi la Sacerdotessa, Carla LATORRE, altro intrigante personaggio che stigmatizza la ritualità del cibo nella storia, nella geografia e nella filosofia, anche religiosa. Di fatto, prosegue la Pagano, il vero protagonista della storia è il CIBO, vero, metaforico e simbolico. Cibo com’è stato preparato nelle ere, cibo realtà economica e antropologica di alto profilo in ispecie nella nostra nazione, cibo dei letterati, cibo dei riti e dei rituali, insomma cibo nell’originale gioco di ricette che fin nel nome hanno il che di teatrale e di intrigante, già presente nella scrittura”.
La musica ne amplifica i significati e li decora. Al pianoforte Daniela BRANDI, ai Tamburi I LOCANTORI con Rino e Piernicola Locantore. Il Demiurgo, Colui che muove i fili del destino, è incarnato dal M° Scultore Antonio CONTANGELO. Passione e trasporto dai danzatori di Materatango di Franco ARESTA.
Ospiti d’Onore: il M° Loredana PAOLICELLI al pianoforte, in “Farsi nuovi” e il M° Soprano Maria Maddalena NOTARSTEFANO nell’aria: “Amar la vita è follia”.
Il simbolico rito di passaggio del testimone alla giovane generazione vede la giovanissima Adriana COSMO con la sinossi dell’Opera, nel suo battesimo teatrale.
“Nell’oggi iperererotizzato ed espoliato dell’eleganza, ci dice ancora la Pagano, il libro e la pièce puntano alla sublimità dell’Eros quale forza creatrice; la mia azione pedagogica, iniziata anni addietro nella dimora storica della Sig.ra Annarosa Bernardini con JANUARIUS, continua oggi con Eva e la minestra del paradiso al Teatro Guerrieri insieme a tanti artisti di questa terra che non ha mai smesso di parlare al mondo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo