|
Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza sottoscrive un protocollo d’intesa con il Circolo velico Lucano |
---|
13/01/2023 | Nella mattinata del 12 gennaio nella sede della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e Sigismondo Mangialardi, fondatore del Circolo velico lucano (società sportiva dilettantistica) di Policoro, hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, sostenibilità ambientale, inclusione sociale dei meno fortunati, divulgazione dei diritti dei minori; tutto questo attraverso attività sportive/culturali e teoriche (vedi organizzazioni di convegni, meeting, ecc) che si svolgeranno nelle sedi concordate dai sottoscrittori.
Tale partnership rientra nella mission dei suddetti sottoscrittori del protocollo di intesa e, dunque, la sinergia è finalizzata allo sviluppo della prosocialità dei destinatari al fine di ottenere effetti positivi e benefici sugli stessi.
“Il Cvl dagli anni ’80 - afferma Mangialardi – ospita ragazzi provenienti da tutte le zone d’Italia; pertanto abbiamo maturato un’esperienza e una professionalità tale che il nostro piano dell’offerta formativa è accreditato anche a livello ministeriale (Ministero della pubblica amministrazione e ricerca) come struttura leader nella crescita educativa, culturale e ambientale degli oltre diecimila ragazzi che ogni anno sono ospiti del Cvl.
Questo protocollo d’intesa non fa altro che rafforzare i progetti istituzionali verso l’anello più debole della società, i giovani, soprattutto minori non accompagnati, quelli più fragili, recuperandoli in una crescita che sia sempre più in linea con i valori della Costituzione repubblicana”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise
Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua |
|
|
10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster
Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua |
|
|
10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba
La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua |
|
|
10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival
Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|