|
|
| Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza sottoscrive un protocollo d’intesa con il Circolo velico Lucano |
|---|
13/01/2023 | Nella mattinata del 12 gennaio nella sede della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e Sigismondo Mangialardi, fondatore del Circolo velico lucano (società sportiva dilettantistica) di Policoro, hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, sostenibilità ambientale, inclusione sociale dei meno fortunati, divulgazione dei diritti dei minori; tutto questo attraverso attività sportive/culturali e teoriche (vedi organizzazioni di convegni, meeting, ecc) che si svolgeranno nelle sedi concordate dai sottoscrittori.
Tale partnership rientra nella mission dei suddetti sottoscrittori del protocollo di intesa e, dunque, la sinergia è finalizzata allo sviluppo della prosocialità dei destinatari al fine di ottenere effetti positivi e benefici sugli stessi.
“Il Cvl dagli anni ’80 - afferma Mangialardi – ospita ragazzi provenienti da tutte le zone d’Italia; pertanto abbiamo maturato un’esperienza e una professionalità tale che il nostro piano dell’offerta formativa è accreditato anche a livello ministeriale (Ministero della pubblica amministrazione e ricerca) come struttura leader nella crescita educativa, culturale e ambientale degli oltre diecimila ragazzi che ogni anno sono ospiti del Cvl.
Questo protocollo d’intesa non fa altro che rafforzare i progetti istituzionali verso l’anello più debole della società, i giovani, soprattutto minori non accompagnati, quelli più fragili, recuperandoli in una crescita che sia sempre più in linea con i valori della Costituzione repubblicana”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione
Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''
Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|