HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano: The Green Village of Santa Claus - Seconda Edizione

24/12/2022

Il 23 Dicembre si è tenuta a San Severino Lucano la seconda Edizione del “Green Village of Santa Claus “, un villaggio di Babbo Natale realizzato con materiali di riciclo. In tale progetto si sono resi protagonisti la Coop.Soc. MEDIHOSPES, la coop. Lilliput in collaborazione con l'Ente Locale ed i Ragazzi del Servizio Civile.

Nello specifico i beneficiari del Progetto SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno collaborato con i minori del MSNA alla realizzazione delle installazioni attraverso l'uso di materiali di riciclo e prodotti ecologici.

È stato un momento di crescita su un tema fondamentale quale sia la salvaguardia del territorio e, soprattutto, ha contribuito all’integrazione, socializzazione ed inclusione sociale dei beneficiari nel contesto locale.

Il Natale rappresenta un momento di gioia e di condivisione al di là del proprio credo religioso. Infatti, la nascita di Gesù è descritta nel Corano nella Sura XIX nei versetti 22-33. I valori dell’accoglienza, integrazione e fratellanza sono propri della figura di Gesù, messaggero di pace e solidarietà verso il prossimo, verso il diverso, verso lo straniero.

Al taglio del nastro presenti oltre alla popolazione, anche il Sindaco Francesco Fiore , il Referente del Progetto SAI Rocco Abalsamo ed il Referente del MSNA, nonché i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari dei due Progetti. Durante l'inaugurazione i bambini hanno potuto addobbare l'albero “ecologico” che, sarà possibile arricchire con le decorazioni durante tutto il periodo delle festività.

A conclusione dell'evento ha fatto il suo saluto a grandi e piccini Babbo Natale che, in tale occasione ha consegnato ad ogni bambino presente un piccolo dono.

Il villaggio resterà allestito fino al 10 Gennaio.

Il Sindaco Fiore ha mostrato la sua piena soddisfazione nel vedere l’impegno e la cura con cui è stato realizzato il progetto e, soprattutto, il modo in cui è stato ulteriormente valorizzato lo spazio della Villetta Comunale.

La Cooperativa Medihospes che, da anni presente sul territorio e da sempre spinge su tali iniziative al fine di favorire un pieno inserimento sociale ed una vera integrazione dei beneficiari, ha visto così i frutti del suo lavoro in un atmosfera natalizia che richiama i sentimenti di pace, amore e fraternità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza

La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dicembre dove l’Arc...-->continua

22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble

Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ...-->continua

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua

22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo

Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo