HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: un fine settimana ricco di eventi

15/12/2022

Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle ore 18:00 presso la Sala Di Sipio dell’IIS"N. Miraglia".
Il concerto di "Eddy Napoli Acustic Tour 2022" sabato 17 dicembre ore 18.00. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quartetto - Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.

Mentre domenica 18 dicembre sempre alle ore 18:00, presso la sala Di Sipio l’evento dal titolo "Antonio Forastiero e l'arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l'area sud un punto di riferimento internazionale dell'etnomusicologia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata

II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo