HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: un fine settimana ricco di eventi

15/12/2022

Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle ore 18:00 presso la Sala Di Sipio dell’IIS"N. Miraglia".
Il concerto di "Eddy Napoli Acustic Tour 2022" sabato 17 dicembre ore 18.00. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quartetto - Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.

Mentre domenica 18 dicembre sempre alle ore 18:00, presso la sala Di Sipio l’evento dal titolo "Antonio Forastiero e l'arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l'area sud un punto di riferimento internazionale dell'etnomusicologia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Azienda Sanitaria...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

6/02/2026 - Pollino 2026: confermato il sostegno al progetto 'Visit Pollino'

Il Parco Nazionale del Pollino conferma per il 2026 il proprio
contributo economico al progetto “Visit Pollino”, rinnovando l’impegno
diretto dell’Ente a favore del turismo di qualità e del comparto della
ricettività operante nel territorio del Par...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo