HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: un fine settimana ricco di eventi

15/12/2022

Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle ore 18:00 presso la Sala Di Sipio dell’IIS"N. Miraglia".
Il concerto di "Eddy Napoli Acustic Tour 2022" sabato 17 dicembre ore 18.00. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quartetto - Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.

Mentre domenica 18 dicembre sempre alle ore 18:00, presso la sala Di Sipio l’evento dal titolo "Antonio Forastiero e l'arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l'area sud un punto di riferimento internazionale dell'etnomusicologia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/06/2026 - Lagonegro, confronto su fede e intelligenza artificiale con l’enciclica di Papa Leone XIV

Una Chiesa Madre gremita e attenta ha accolto ieri sera, mercoledì 17 giugno 2026, a Lagonegro la presentazione dell’Enciclica Magnifica Humanitas di Papa Leone XIV, promossa dalle Parrocchie di Lagonegro in collaborazione con il Corecom Basilicata ed il Cif.

L’inco...-->continua

18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale

“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibil...-->continua

18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri

L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua

18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo