|
|
| Lauria: un fine settimana ricco di eventi |
|---|
15/12/2022 | Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle ore 18:00 presso la Sala Di Sipio dell’IIS"N. Miraglia".
Il concerto di "Eddy Napoli Acustic Tour 2022" sabato 17 dicembre ore 18.00. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quartetto - Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.
Mentre domenica 18 dicembre sempre alle ore 18:00, presso la sala Di Sipio l’evento dal titolo "Antonio Forastiero e l'arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l'area sud un punto di riferimento internazionale dell'etnomusicologia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riattivazione di ques...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|