HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: un fine settimana ricco di eventi

15/12/2022

Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle ore 18:00 presso la Sala Di Sipio dell’IIS"N. Miraglia".
Il concerto di "Eddy Napoli Acustic Tour 2022" sabato 17 dicembre ore 18.00. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quartetto - Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.

Mentre domenica 18 dicembre sempre alle ore 18:00, presso la sala Di Sipio l’evento dal titolo "Antonio Forastiero e l'arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l'area sud un punto di riferimento internazionale dell'etnomusicologia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo