HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La fiera di Santa Lucia a Senise del '72 e quella coppa d’argento

11/12/2022

Fiera
Mostra, mercato ed animale feroce. Nel primo significato dal latino feria, giorno di festa e nel secondo dal latino fera, femminile di ferus, feroce.
È davvero incredibile come in una medesima parola siano confluiti due significati così diversi fra di loro, ma entrambi appartenenti, per vie traverse, a tempi lontani.

I giorni di festa, in una società più locale e unita di quella in cui viviamo oggi, sono sempre stati l’occasione, oltre che per celebrazioni e festeggiamenti, anche per organizzare grandi mercati e così accade ancora oggi a Senise (PZ) per la festa di Santa Lucia.

Si trattava di mercati simili a mostre, che magari duravano anche diversi giorni, in cui concludere affari vantaggiosi e accordi economici per l’anno venturo. Così la feria ha passato il suo nome a quel particolare mercato, la fiera.

Probabilmente in questo periodo storico, ci riesce un pò difficile immaginare quale evento una fiera potesse essere in passato, che cosa potesse rappresentare per le persone, eppure cinquant’anni fa come oggi, 12 dicembre 1972, si svolgeva a Senise la prima mostra mercato del tacchino, organizzata dall’allora Consorzio Regionale della Lucania, con una coppa d’argento in palio.

Forte l’emozione delle partecipanti, giovani donne della terra, dai volti speranzosi, segnati dal sacrificio del lavoro duro nelle campagne, motore dell’economia agricola lucana.

Sfilate degli animali allevati con cura e dedizione, fra cui i tacchini e la giuria pronta ad assegnare il premio a quello migliore. La “ruota” di un tacchino di fronte alla commissione giudicatrice del Consorzio regionale e la vittoria di quella giovane donna di nome Giovanna.

Gli odori, le voci, i colori, la gente e il ricordo di una tradizione tutta lucana, ancora viva nelle menti di chi, come me, vive lontano.

Quella giovane donna era mia nonna.

Serafino Di Sanzo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo