HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La fiera di Santa Lucia a Senise del '72 e quella coppa d’argento

11/12/2022

Fiera
Mostra, mercato ed animale feroce. Nel primo significato dal latino feria, giorno di festa e nel secondo dal latino fera, femminile di ferus, feroce.
È davvero incredibile come in una medesima parola siano confluiti due significati così diversi fra di loro, ma entrambi appartenenti, per vie traverse, a tempi lontani.

I giorni di festa, in una società più locale e unita di quella in cui viviamo oggi, sono sempre stati l’occasione, oltre che per celebrazioni e festeggiamenti, anche per organizzare grandi mercati e così accade ancora oggi a Senise (PZ) per la festa di Santa Lucia.

Si trattava di mercati simili a mostre, che magari duravano anche diversi giorni, in cui concludere affari vantaggiosi e accordi economici per l’anno venturo. Così la feria ha passato il suo nome a quel particolare mercato, la fiera.

Probabilmente in questo periodo storico, ci riesce un pò difficile immaginare quale evento una fiera potesse essere in passato, che cosa potesse rappresentare per le persone, eppure cinquant’anni fa come oggi, 12 dicembre 1972, si svolgeva a Senise la prima mostra mercato del tacchino, organizzata dall’allora Consorzio Regionale della Lucania, con una coppa d’argento in palio.

Forte l’emozione delle partecipanti, giovani donne della terra, dai volti speranzosi, segnati dal sacrificio del lavoro duro nelle campagne, motore dell’economia agricola lucana.

Sfilate degli animali allevati con cura e dedizione, fra cui i tacchini e la giuria pronta ad assegnare il premio a quello migliore. La “ruota” di un tacchino di fronte alla commissione giudicatrice del Consorzio regionale e la vittoria di quella giovane donna di nome Giovanna.

Gli odori, le voci, i colori, la gente e il ricordo di una tradizione tutta lucana, ancora viva nelle menti di chi, come me, vive lontano.

Quella giovane donna era mia nonna.

Serafino Di Sanzo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo