HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotondella la Festa di Santa Lucia

10/12/2022

Promossa dal Consiglio Pastorale del centro jonico, si svolgerà Martedì 13 dicembre la XIV edizione della Festa di Santa Lucia il cui culto e le usanze popolari legate a questa ricorrenza sono elementi non secondari nella religiosità della comunità rotondellese.
L’appuntamento è per le ore 17.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte di don Paolo Torino, da oltre un anno alla guida spirituale della comunità rotondellese e con la presenza di mons. Vincenzo Orofino, Vecovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Seguirà la benedizione del grano che sarà offerto (cotto ed insaporito) come è tradizione ai partecipanti nella piazza antistante dove verranno allestiti dei gazebo (se la serata sarà climaticamente clemente) oppure, in alternativa, nell’attiguo porticato e nella sala parrocchiale.
Spazio poi alla classica “pesca di beneficenza” il cui ricavato sarà interamente utilizzato per opere caritative della Parrocchia che da sempre e, soprattutto negli anni recenti, non fa mancare la sua vicinanza ed il suo sostegno a chi vive quotidiane difficoltà.
A Rotondella, come già scritto a proposito delle passate edizioni, Santa Lucia, è da sempre particolarmente venerata. Ciò lo si deduce dalla presenza nella chiesa di S. Antonio di un quadro di fine settecento (attribuito al pittore Francesco Oliva) che insieme all’altro, raffigurante San Rocco, di indubbio interesse artistico, sono stati oggetto di un interessante intervento di valorizzazione promosso dal Comune di Rotondella dieci anni fa.
Non secondario il fatto che è documentata, sul territorio rotondellese, la presenza del casale di Santa Lucia (sorto sui resti del villaggio di Trisaia esistito sino al XV secolo) che andò distrutto con il terremoto del 1669 ed i suoi abitanti, riporta Tommaso Pedio, preferirono trasferirsi a Rotondella facendo fallire il tentativo di ricostruzione a valle con un nuovo abitato che avrebbe dovuto assumere il nome di Casalnuovo. Un legame antico, quindi, tra Santa Lucia ed il Balcone dello Jonio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/03/2026 - Un libro sulla sicurezza dei farmaci: nitrosammine,endotossine e ruolo dell’acqua

Il nuovo libro di Adriano Pistilli “I test di mutagenesi nella valutazione della Tossicologia dei Farmaci”: la prefazione è a cura della Prof.ssa Lara Gitto, Presidente della Commissione Scientifica ed Economica del Farmaco
 
Quando pensiamo alla globalizzazio...-->continua

2/03/2026 - Scuola e legalità: al via il lavoro di rete contro disagio e illegalità

Questa mattina la Sala Consiliare della Provincia di Potenza ha ospitato la riunione operativa convocata dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, d’intesa con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Dell’Aquila, per un approfondimento sui fenom...-->continua

2/03/2026 - Housing universitario, firmata la convenzione tra Seminario vescovile di Potenza

È stata sottoscritta stamattina in Vescovado a Potenza, tra l’arcivescovo monsignor Davide Carbonaro e il presidente dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Basilicata (Ardsu), Vincenzo Summa, e alla presenza del Dg dell’Ardsu Giu...-->continua

2/03/2026 - CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Prende il via domani, 3 marzo, presso il Comincenter - Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza, la Winter School “Parità Generativa”, promossa dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata (CRPO) in collaborazione con il Festival delle...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo