|
|
| A Rotondella la Festa di Santa Lucia |
|---|
10/12/2022 | Promossa dal Consiglio Pastorale del centro jonico, si svolgerà Martedì 13 dicembre la XIV edizione della Festa di Santa Lucia il cui culto e le usanze popolari legate a questa ricorrenza sono elementi non secondari nella religiosità della comunità rotondellese.
L’appuntamento è per le ore 17.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte di don Paolo Torino, da oltre un anno alla guida spirituale della comunità rotondellese e con la presenza di mons. Vincenzo Orofino, Vecovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Seguirà la benedizione del grano che sarà offerto (cotto ed insaporito) come è tradizione ai partecipanti nella piazza antistante dove verranno allestiti dei gazebo (se la serata sarà climaticamente clemente) oppure, in alternativa, nell’attiguo porticato e nella sala parrocchiale.
Spazio poi alla classica “pesca di beneficenza” il cui ricavato sarà interamente utilizzato per opere caritative della Parrocchia che da sempre e, soprattutto negli anni recenti, non fa mancare la sua vicinanza ed il suo sostegno a chi vive quotidiane difficoltà.
A Rotondella, come già scritto a proposito delle passate edizioni, Santa Lucia, è da sempre particolarmente venerata. Ciò lo si deduce dalla presenza nella chiesa di S. Antonio di un quadro di fine settecento (attribuito al pittore Francesco Oliva) che insieme all’altro, raffigurante San Rocco, di indubbio interesse artistico, sono stati oggetto di un interessante intervento di valorizzazione promosso dal Comune di Rotondella dieci anni fa.
Non secondario il fatto che è documentata, sul territorio rotondellese, la presenza del casale di Santa Lucia (sorto sui resti del villaggio di Trisaia esistito sino al XV secolo) che andò distrutto con il terremoto del 1669 ed i suoi abitanti, riporta Tommaso Pedio, preferirono trasferirsi a Rotondella facendo fallire il tentativo di ricostruzione a valle con un nuovo abitato che avrebbe dovuto assumere il nome di Casalnuovo. Un legame antico, quindi, tra Santa Lucia ed il Balcone dello Jonio.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/03/2026 - Chiaromonte, riconoscimento nazionale al Festival della Musica Popolare: Marchio di Qualità e ricordo di De Santo
Un importante riconoscimento nazionale premia Chiaromonte e le sue tradizioni: il Festival della Musica Popolare ottiene il Marchio di Qualità alla Camera dei Deputati, tra le sagre organizzate dalle Pro Loco in Italia. Un traguardo che valorizza cultura, identità e impegno ...-->continua |
|
|
|
|
18/03/2026 - Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
«Quando un riconoscimento come Vulture Città Italiana del Vino 2026-2027 prende forma concreta, non riguarda solo un territorio ma diventa un’opportunità per tutta la Basilicata, per il suo sistema produttivo, per il turismo e per la sua identità». È quanto di...-->continua |
|
|
|
|
18/03/2026 - Grottole entra nella rete delle Città della Ceramica
Il Comune di Grottole, in provincia di Matera, ha aderito ufficialmente all'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), con delibera di Consiglio Comunale del 13 marzo scorso. Nelle scorse settimane l'Ente si era visto attribuire dal Ministero delle Imp...-->continua |
|
|
|
|
18/03/2026 - AGGD Basilicata: Angela Possidente torna alla presidenza
Si è riunita negli scorsi giorni l’Assemblea dei soci dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, convocata in seguito alle dimissioni anticipate della presidente Rosanna Petrocelli, per motivi di carattere personale. Durante l’incon...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|