|
|
| A Rotondella la Festa di Santa Lucia |
|---|
10/12/2022 | Promossa dal Consiglio Pastorale del centro jonico, si svolgerà Martedì 13 dicembre la XIV edizione della Festa di Santa Lucia il cui culto e le usanze popolari legate a questa ricorrenza sono elementi non secondari nella religiosità della comunità rotondellese.
L’appuntamento è per le ore 17.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte di don Paolo Torino, da oltre un anno alla guida spirituale della comunità rotondellese e con la presenza di mons. Vincenzo Orofino, Vecovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Seguirà la benedizione del grano che sarà offerto (cotto ed insaporito) come è tradizione ai partecipanti nella piazza antistante dove verranno allestiti dei gazebo (se la serata sarà climaticamente clemente) oppure, in alternativa, nell’attiguo porticato e nella sala parrocchiale.
Spazio poi alla classica “pesca di beneficenza” il cui ricavato sarà interamente utilizzato per opere caritative della Parrocchia che da sempre e, soprattutto negli anni recenti, non fa mancare la sua vicinanza ed il suo sostegno a chi vive quotidiane difficoltà.
A Rotondella, come già scritto a proposito delle passate edizioni, Santa Lucia, è da sempre particolarmente venerata. Ciò lo si deduce dalla presenza nella chiesa di S. Antonio di un quadro di fine settecento (attribuito al pittore Francesco Oliva) che insieme all’altro, raffigurante San Rocco, di indubbio interesse artistico, sono stati oggetto di un interessante intervento di valorizzazione promosso dal Comune di Rotondella dieci anni fa.
Non secondario il fatto che è documentata, sul territorio rotondellese, la presenza del casale di Santa Lucia (sorto sui resti del villaggio di Trisaia esistito sino al XV secolo) che andò distrutto con il terremoto del 1669 ed i suoi abitanti, riporta Tommaso Pedio, preferirono trasferirsi a Rotondella facendo fallire il tentativo di ricostruzione a valle con un nuovo abitato che avrebbe dovuto assumere il nome di Casalnuovo. Un legame antico, quindi, tra Santa Lucia ed il Balcone dello Jonio.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà
L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni ormai, continua ad ...-->continua |
|
|
|
|
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva
Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio
Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione
Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|