HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Musica e danza con la compagnia Artemis e Amici della Musica del Lagonegrese

9/12/2022

Sabato 10 dicembre nella chiesa del convento di San Francesco a Lagonegro (PZ), gli Amici della Musica del Lagonegrese in collaborazione con Artemis Danza di Parma portano in scena "Corpo Liturgico". Si tratta di "una preghiera collettiva, senza tempo, universale. Un cammino che attraversa i molti paesaggi della fede: speranza, pietà, commozione, pianto, struggimento, elevazioni e abbandoni" dichiara Monica Casadei, coreografa e direttrice della compagnia Artemis Danza.

Corpo Liturgico è parte del progetto SACRO – Realizzato per Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura dalla compagnia Artemis ed arriva per la prima volta in Basilicata nel suggestivo scenario della pieve di Lagonegro.

In questo progetto artistico, i danzatori della Compagnia Artemis Danza si svestono delle loro individualità per divenire coro, comunità, onde sonore parte di una sola musica che, come accade nei 4 Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi, vibrano all’unisono oppure sono legate da una polifonia complessa. Mettono in scena anche la disperazione che fa parte del gioco, ma è solo un momento su cui vince il flusso continuo del movimento, e attorno cui si stringe l’abbraccio della comunità. L’azione performativa abita i palcoscenici dei teatri o i luoghi sacri in cui viene proposta, lo spazio non è contenitore neutro ma parte della ricerca, e cosí avviene anche per la chiesa di Lagonegro.

Come spiega il Maestro Pietro Cantisani - Presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, "la consolidata collaborazione con Artemis Danza ci permette di proporre al nostro pubblico uno spettacolo di elevato valore artistico che unisce danza e musica e ci fornisce allo stesso tempo l'occasione per valorizzare musicisti locali, scelti da noi per integrare il lavoro della coreografa Monica Casadei".

La coreografia nasce sui 4 Pezzi Sacri di Verdi: pubblicati assieme da Ricordi nel 1898, videro la prima esecuzione all’Opéra di Parigi il 7 aprile 1898. La raccolta di musica sacra comprende: Ave Maria su scala enigmatica armonizzata a 4 voci su testo di Arrigo Boito, Stabat Mater per coro a quattro parti ed orchestra, Laudi alla Vergine Maria su versi tratti dall’ultimo Canto del Paradiso di Dante, per quattro voci bianche, Te Deum per doppio coro e orchestra. Lo spettacolo di Lagonegro è arricchito dall’esecuzione live di un repertorio sempre a tema fideistico che accompagna il secondo quadro coreografico, la cui esecuzione è affidata al musicista lucano, proposto dagli Amici della Musica del Lagonegrese - il Maestro Pasquale Molfese al pianoforte con la voce di Annalisa Viceconti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo