HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SPURTUSA VUTT: Le cantine dei Palazzi Bianchi

7/12/2022

L’Amministrazione Comunale di Calvera in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Universale presentano: lo “Spurtusa Vutt” nelle cantine dei Palazzi Bianchi.
Il tradizionale evento avrà luogo a Calvera (Pz) il giorno 8 dicembre 2022 dalle ore 15:45.

L’appuntamento ha come obiettivo rispolverare e tramandare alle nuove generazioni quella che era la tradizione contadina associata ad uno degli eventi più antichi e sentiti del nostro borgo. Lo “Spurtusa Vutt”, non è altro che la festa del vino nuovo ed un modo per riunire la comunità festeggiando gioiosamente attorno ad un bicchiere di buon vino locale, simbolo di condivisione. Oltre al vino, cardine della festa, è possibile gustare specialità gastronomiche calveresi.

L’evento avrà inizio alle ore 15:45 in Piazza Risorgimento, luogo che fungerà da punto di incontro per la comunità e, successivamente, alle ore 16:30 assisteremo all’accensione dell’albero sulle note del Tango Argentino di Josè Libertella per ricordarlo a 18 anni dalla sua morte avvenuta l’8 dicembre 2004 a Parigi. Il giro per le cantine avverrà in primo luogo in C.da Vallina per poi ritornare a Calvera e visitare le cantine nel fantastico sfondo dei Palazzi Bianchi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo