|
|
| SPURTUSA VUTT: Le cantine dei Palazzi Bianchi |
|---|
7/12/2022 | L’Amministrazione Comunale di Calvera in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Universale presentano: lo “Spurtusa Vutt” nelle cantine dei Palazzi Bianchi.
Il tradizionale evento avrà luogo a Calvera (Pz) il giorno 8 dicembre 2022 dalle ore 15:45.
L’appuntamento ha come obiettivo rispolverare e tramandare alle nuove generazioni quella che era la tradizione contadina associata ad uno degli eventi più antichi e sentiti del nostro borgo. Lo “Spurtusa Vutt”, non è altro che la festa del vino nuovo ed un modo per riunire la comunità festeggiando gioiosamente attorno ad un bicchiere di buon vino locale, simbolo di condivisione. Oltre al vino, cardine della festa, è possibile gustare specialità gastronomiche calveresi.
L’evento avrà inizio alle ore 15:45 in Piazza Risorgimento, luogo che fungerà da punto di incontro per la comunità e, successivamente, alle ore 16:30 assisteremo all’accensione dell’albero sulle note del Tango Argentino di Josè Libertella per ricordarlo a 18 anni dalla sua morte avvenuta l’8 dicembre 2004 a Parigi. Il giro per le cantine avverrà in primo luogo in C.da Vallina per poi ritornare a Calvera e visitare le cantine nel fantastico sfondo dei Palazzi Bianchi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica italiana. Quel saba...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|