|
|
| SPURTUSA VUTT: Le cantine dei Palazzi Bianchi |
|---|
7/12/2022 | L’Amministrazione Comunale di Calvera in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Universale presentano: lo “Spurtusa Vutt” nelle cantine dei Palazzi Bianchi.
Il tradizionale evento avrà luogo a Calvera (Pz) il giorno 8 dicembre 2022 dalle ore 15:45.
L’appuntamento ha come obiettivo rispolverare e tramandare alle nuove generazioni quella che era la tradizione contadina associata ad uno degli eventi più antichi e sentiti del nostro borgo. Lo “Spurtusa Vutt”, non è altro che la festa del vino nuovo ed un modo per riunire la comunità festeggiando gioiosamente attorno ad un bicchiere di buon vino locale, simbolo di condivisione. Oltre al vino, cardine della festa, è possibile gustare specialità gastronomiche calveresi.
L’evento avrà inizio alle ore 15:45 in Piazza Risorgimento, luogo che fungerà da punto di incontro per la comunità e, successivamente, alle ore 16:30 assisteremo all’accensione dell’albero sulle note del Tango Argentino di Josè Libertella per ricordarlo a 18 anni dalla sua morte avvenuta l’8 dicembre 2004 a Parigi. Il giro per le cantine avverrà in primo luogo in C.da Vallina per poi ritornare a Calvera e visitare le cantine nel fantastico sfondo dei Palazzi Bianchi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC
L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi
Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.
All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente
Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma
Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|