HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione del libro 2Amore e follia"

9/06/2011

La poesia come “aperitivo culturale” in un incontro che si terrà presso la Villa comunale di Marconia. L’appuntamento è per Sabato 11 Giugno alle ore 21.00.
Viene presentato il volume “Amore, passione e follia”, edito da Archivia, con i versi e le riflessioni di Anio Jannuzziello e disegni della giovanissima Marina Mercorella. La serata è organizzata dall’associazione culturale “Emanuele 11e72” (nata nel 2007 in “un casolare di Tinchi”) e dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. A presentare il volume Milena Gentile, presidente Fidapa, ed Antonella Malvasi (fondatrice di “Emanuelle 11 e 72” nonchè curatrice della prefazione.
“In questa prima plaquette, -scrive Antonella Malvasi- le parole di Anio ed i segni di Mema si mescolano in un lavoro artistico singolare e di straordinaria bellezza estetica. Una bellezza nuda, schietta e spudorata che si offre facilmente attraverso versi che raccontano l’amore e pensieri che riflettono il sociale. E’ un lavoro che sembra volersi esprimere in legami: l’amore unito al sociale e le parole unite all’arte. Ma al tempo stesso esprime un vincolo: la vita”
Il libro è dedicato ad Emanuele Angelone, un giovane podista lucano (nel suo ricordo è nata l’associazione) stroncato dal cancro a soli 25 anni. E proprio i ragazzi di “Emanule 11 e 72” (i numeri indicano il tempo utilizzato da Angelone in una gara di 100 metri piani) nella breve presentazione, spiegano le finalità di questo libro che contribuirà nel suo piccolo alla lotta contro i tumori: “La nostra idea di amicizia si è tradotta negli anni in campagne di sensibilizzazione della popolazione sul tema tumori affinchè quei nomi e quei numeri non passino inosservati. Si è tradotta in stimoli culturali in un crocevia di mondi. Perché la lotta al cancro è prima di tutto una lotta culturale. Mondi in cui da piccoli giocavano al telefono senza fili”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo