HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

60 anni di Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

28/11/2022

Settimana dai grandi valori quella che stanno per vivere le 6.200 Pro Loco italiane che da 60 anni sono alla base delle attività del Comitato UNPLI nazionale. Infatti, proprio per questa importante ricorrenza, sono in agenda due momenti che saranno vissuti dai numerosi volontari delle Pro Loco nei prossimi giorni a Roma.
Mercoledì 30 novembre, in Vaticano, l’udienza di Papa Francesco e nel weekend del 3 e 4 dicembre l’Assemblea nazionale UNPLI che si svolgerà presso il prestigioso Hotel Ergife a Roma, alla quale parteciperanno numerose Istituzioni nazionali e regionali, del mondo del Terzo Settore e del turismo oltre che i rappresentanti dei 20 Comitati UNPLI regionali e delle Pro Loco. Tra gli interventi più attesi, nella due giorni romana, quelli del Senatore Questore, Antonio De Poli, del Vice Presidente Nazionale ANCI, on. Roberto Pella, del Presidente Consulta Nazionale Enti del Servizio Civile, Laura Milani, dei Presidenti delle Regioni Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Giovanni Toti (Liguria), Francesco Acquaroli (Marche), Alberto Cirio (Piemonte), Luca Zaia (Veneto), della portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Palucchi, del Direttore Generale della Fondazione Pro Loco Italia, Pietro Ferrari Bravo.
A condurre i lavori, la nota conduttrice, Adriana Volpe.
Protagonista anche la Regione della Città dei Sassi, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta dal Maestro Pasquale Menchise, lucano e Direttore musicale nazionale UNPLI.
La Presidente f.f. del Comitato Pro Loco UNPLI di Basilicata, Saveria Catena ha rimarcato la “grande soddisfazione per la numerosa adesione dei volontari delle Pro Loco alle varie iniziative per i festeggiamenti dei 60 anni dell’UNPLI” mentre il Consigliere Nazionale lucano Pierfranco De Marco ha evidenziato come “l’essere parte di un’organizzazione che ha acquisito una centralità strategica nel mondo del Terzo Settore, grazie all’impegno dei suoi dirigenti, che dal Comitato Nazionale arrivano ai Comitati regionali, provinciali, ai Consorzi di Pro Loco UNPLI e fino alle singole associate, è un vanto per tutti noi oltre che un’opportunità che hanno poche realtà associative in Italia. Essere UNPLI vuol dire oggi avere tutti gli strumenti utili per operare in regola con le riforme del terzo settore in modo semplificato e agevole. Inoltre, è avviato il lavoro della nostra Fondazione, che proprio il 4 dicembre sarà ufficialmente presentata all’Assemblea e potrà risultare, in un futuro prossimo, un altro strumento a disposizione delle Pro Loco”.
Nel 2021 il Comitato Pro Loco UNPLI di Basilicata ha festeggiato a Matera i suoi 35 anni di attività con una pubblicazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo