|
|
| Basilicata in Podcast, il casaro dalla tradizione al marketing |
|---|
18/11/2022 | A Bella è partito il corso del Crea per “Tecnico nelle produzioni lattiero-casearie” che punta a formare 22 giovani maestri casari.
La pesatura del latte, l’aggiunta del caglio, la messa in forma e la conservazione, tutto deve avvenire alla giusta temperatura. Quella del casaro è una vera arte che si tramanda da millenni.
Ma oggi, per essere un bravo casaro, la professione artigianale deve necessariamente essere supportata dalla gestione imprenditoriale.
Oggi l’arte della trasformazione del latte e della commercializzazione dei prodotti non può prescindere da studi specifici e ricerca tecnologica.
Elementi di studio che si possono apprendere solo nelle scuole di formazione. Come quella appena partita a Bella, in provincia di Potenza, che punta a formare 22 giovani maestri casari.
Il corso, intitolato “Tecnico nelle produzioni lattiero-casearie tradizionali sostenibili”, è organizzato del Centro Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Stefano Vaccari, direttore generale del Crea e Salvatore Claps, Direttore del Crea Zootecnia e Acquacoltura, ci parlano del corso e dell’evoluzione del nobile mestiere del casaro nell’era del marketing.
Ascolta il podcast: A Bella una scuola per casari - Basilicata in Podcast | Podcast su Spotify
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - UNPLI Bas - A Sant'Angelo Le Fratte (PZ), "Radici in movimento.
Il Comitato regionale PRO LOCO UNPLI Basilicata APS, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia 2026, promuove un importante appuntamento di confronto e valorizzazione del territorio, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loc...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Miss Mont Blanc 2026, incoronata la nuova reginetta: al Grand Hôtel Billia la sfida verso Miss Italia
E' andata in scena la finale regionale per l'assegnazione del titolo speciale di Miss Mont Blanc 2026, una delle fasce più prestigiose del concorso. La vincitrice accederà direttamente alle prefinali regionali del percorso verso la nuova edizione di Miss Itali...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Torna la Sagra della Percoca a Tursi
Agricoltura, tradizione, cultura e sapori autentici si fondono a Tursi in occasione della nuova edizione della Sagra della Percoca, l'atteso appuntamento estivo che celebra l'eccellenza ortofrutticola simbolo della città. Domenica 26 luglio 2026, la suggestiva...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone
A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in coll...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|