HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comuni e scuole lucane in blu aderendo all’appello di AGGD Basilicata

16/11/2022

Palazzi storici delle città, case e monumenti, lunedì in occasione della giornata mondiale del diabete, celebrata in tutto il mondo 14 novembre, sono stati decorati o accesi di blu, colore convenzionalmente scelto per il tema.
Anche in Basilicata, su proposta delle famiglie associate ad AGGD, le amministrazioni comunali di Albano di Lucania, Bernalda, Lavello, Marsicovetere (Villa D’Agri), Melfi, Montalbano Ionico, Muro Lucano, Nova Siri, Pomarico, Potenza, Ripacandida, Rotondella, ma anche il Comune di Buonabitacolo e alcune famiglie privatamente, hanno risposto positivamente, scegliendo di accendere i riflettori su una tematica delicatissima e allo stesso tempo ancora poco conosciuta. Ci fa piacere segnalare inoltre, che anche alcune scuole che ospitano bambini diabetici hanno celebrato questa giornata, con giochi a tema, gadget e con protagonista il peluche Lino e la sua storia (grazie alla concessione del patrocinio di AGD Italia), un modo gioioso per far conoscere la malattia ai compagni e sensibilizzare sul tema.
L’associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata ha inoltre tenuto un convegno presso il Palazzo della Cultura, che ha voluto porre l’accento sulla famiglia, quale luogo di legami indissolubili, focalizzandosi su temi di grande interesse, mai trattati in precedenza che hanno coinvolto e anche emozionato la platea di famiglie che hanno celebrato con AGGD Basilicata la Giornata Mondiale del Diabete. Nello specifico sulla genetica, con l’intervento del dr. Francesco Nicola Riviello, la presa in carico del paziente diabetico con il dr. Giuseppe Citro, il tema della gravidanza nelle donne con DT1, con la dr.ssa Maria Pompea Soranno e infine il rapporto e le emozioni tra fratelli, con la prof.ssa Santa Parrello. Presenti inoltre l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche Sociali, Francesco Fanelli e gli assessori comunali Fermando Picerno e Vittoria Rotunno, che hanno dato completa disponibilità a collaborare e trovare anche soluzioni utili e immediate alle problematiche più volte denunciate dall’associazione. Al termine del convegno si è svolto un pranzo conviviale tra gli associati, e successivamente con una guida si è camminato tra le bellezze storiche della città di Potenza.
Angela Possidente, presidente di AGGD Basilicata, si è detta soddisfatta dell’ampia partecipazione e interesse che i presenti hanno dimostrato verso le tematiche affrontate, auspicando un sempre più ampio coinvolgimento delle famiglie con diabete tipo 1 a condividere esperienze, scambiarsi consigli, e lanciare idee propositive per permettere all’associazione di rispondere ai bisogni e alle necessità delle famiglie lucane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i più piccoli. La...-->continua

25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri

Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.

Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua

25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura

Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.

Eventi di ...-->continua

25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane

Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'am...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo