HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comuni e scuole lucane in blu aderendo all’appello di AGGD Basilicata

16/11/2022

Palazzi storici delle città, case e monumenti, lunedì in occasione della giornata mondiale del diabete, celebrata in tutto il mondo 14 novembre, sono stati decorati o accesi di blu, colore convenzionalmente scelto per il tema.
Anche in Basilicata, su proposta delle famiglie associate ad AGGD, le amministrazioni comunali di Albano di Lucania, Bernalda, Lavello, Marsicovetere (Villa D’Agri), Melfi, Montalbano Ionico, Muro Lucano, Nova Siri, Pomarico, Potenza, Ripacandida, Rotondella, ma anche il Comune di Buonabitacolo e alcune famiglie privatamente, hanno risposto positivamente, scegliendo di accendere i riflettori su una tematica delicatissima e allo stesso tempo ancora poco conosciuta. Ci fa piacere segnalare inoltre, che anche alcune scuole che ospitano bambini diabetici hanno celebrato questa giornata, con giochi a tema, gadget e con protagonista il peluche Lino e la sua storia (grazie alla concessione del patrocinio di AGD Italia), un modo gioioso per far conoscere la malattia ai compagni e sensibilizzare sul tema.
L’associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata ha inoltre tenuto un convegno presso il Palazzo della Cultura, che ha voluto porre l’accento sulla famiglia, quale luogo di legami indissolubili, focalizzandosi su temi di grande interesse, mai trattati in precedenza che hanno coinvolto e anche emozionato la platea di famiglie che hanno celebrato con AGGD Basilicata la Giornata Mondiale del Diabete. Nello specifico sulla genetica, con l’intervento del dr. Francesco Nicola Riviello, la presa in carico del paziente diabetico con il dr. Giuseppe Citro, il tema della gravidanza nelle donne con DT1, con la dr.ssa Maria Pompea Soranno e infine il rapporto e le emozioni tra fratelli, con la prof.ssa Santa Parrello. Presenti inoltre l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche Sociali, Francesco Fanelli e gli assessori comunali Fermando Picerno e Vittoria Rotunno, che hanno dato completa disponibilità a collaborare e trovare anche soluzioni utili e immediate alle problematiche più volte denunciate dall’associazione. Al termine del convegno si è svolto un pranzo conviviale tra gli associati, e successivamente con una guida si è camminato tra le bellezze storiche della città di Potenza.
Angela Possidente, presidente di AGGD Basilicata, si è detta soddisfatta dell’ampia partecipazione e interesse che i presenti hanno dimostrato verso le tematiche affrontate, auspicando un sempre più ampio coinvolgimento delle famiglie con diabete tipo 1 a condividere esperienze, scambiarsi consigli, e lanciare idee propositive per permettere all’associazione di rispondere ai bisogni e alle necessità delle famiglie lucane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani

Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pe...-->continua

11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo