|
|
| Uno shooting fotografico della stilista Carmela Fortunato ideatrice del progetto " La moda veste i Borghi" |
|---|
13/11/2022 | Grande emozione nel vedere ancora una volta un'altra bellezza unica della nostra terra di Basilicata.
Dopo Matera, anche la splendida cittadina di Montalbano Jonico è stata scenografia paesaggistica per il progetto "La moda veste I Borghi" con il suo meraviglioso centro storico, tra palazzi storici, cappelle e poi lo splendido panorama dei Calanchi e tanta meraviglia ancora da scoprire.
Una giornata davvero particolare quella in cui per le stradine del piccolo borgo si aggirava la splendida modella, dichiara la Stilista, una vera e propria passerella in strada che ha destato grande curiosità tra i cittadini Montalbanesi.
Incorporare il mondo della moda e la sua stravaganza nel ritmo calmo e tranquillo di paese, dichiara la Stilista, nasce proprio con l'intento secondo cui la moda non devrebbe essere limitata alla passerella, bensì apprezzata in qualsiasi tipologia di contesto.
I due abiti abiti presentati per l'occasione bene si sono sposati con la bellezza del luogo, la moda e quindi l'arte in genere attraverso i Borghi deve essere conosciuta anche oltre confine allontanando così il più possibile le sorti di spopolamento.
Il progetto della Stilista mira proprio a questo, rilanciare soprattutto l'artigianato locale e non solo l'enogastronomia.
Scoprire questi luoghi mi riempie di gioia, di grandi emozioni e a volte anche di commozione. Tutti noi dovremmo accorgerci da quanta bellezza siamo circondati, ammirare di più i nostri luoghi, scoprire quelle antiche tradizioni ancora nascoste, conoscere ancora più a fondo la storia della Basilicata.
Adesso è tempo di operare in un grande risveglio collettivo, che serva a cancellare quei ritmi lenti che da troppo tempo hanno nutrito i nostri borghi ma senza farli crescere. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania: anteprima con il Premio Leonardo Riccardi
Sabato 7 febbraio, presso la tendostruttura di Piazza Paschiero a Satriano di Lucania, si apre l’ANTEPRIMA con un momento dedicato alla memoria, alla ricerca e alla creazione artistica contemporanea: il Premio Leonardo Riccardi.
Alle 18:33 sono previsti i saluti istituzi...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Da Agromonte a Melfi: il Maestro Giuseppe Cantisani protagonista di una serata di grande musica
Melfi – Una serata di intensa suggestione artistica e spirituale ha illuminato la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi lunedì 2 febbraio 2026, in occasione del concerto “Sotto le volte del Sacro – Meditazione musicale tra Fede e Storia”, realizz...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - CRPO: Al via, dal 3 al 5 marzo, la Winter School Parità Generativa
Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincen...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - TerraLenta Film Fest 2026:aperta la call per la seconda edizione del festival internazionale del documentario ambienta
Basilicata, 4 febbraio 2026 – Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazion...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|