HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uno shooting fotografico della stilista Carmela Fortunato ideatrice del progetto " La moda veste i Borghi"

13/11/2022

Grande emozione nel vedere ancora una volta un'altra bellezza unica della nostra terra di Basilicata.
Dopo Matera, anche la splendida cittadina di Montalbano Jonico è stata scenografia paesaggistica per il progetto "La moda veste I Borghi" con il suo meraviglioso centro storico, tra palazzi storici, cappelle e poi lo splendido panorama dei Calanchi e tanta meraviglia ancora da scoprire.
Una giornata davvero particolare quella in cui per le stradine del piccolo borgo si aggirava la splendida modella, dichiara la Stilista, una vera e propria passerella in strada che ha destato grande curiosità tra i cittadini Montalbanesi.
Incorporare il mondo della moda e la sua stravaganza nel ritmo calmo e tranquillo di paese, dichiara la Stilista, nasce proprio con l'intento secondo cui la moda non devrebbe essere limitata alla passerella, bensì apprezzata in qualsiasi tipologia di contesto.
I due abiti abiti presentati per l'occasione bene si sono sposati con la bellezza del luogo, la moda e quindi l'arte in genere attraverso i Borghi deve essere conosciuta anche oltre confine allontanando così il più possibile le sorti di spopolamento.
Il progetto della Stilista mira proprio a questo, rilanciare soprattutto l'artigianato locale e non solo l'enogastronomia.
Scoprire questi luoghi mi riempie di gioia, di grandi emozioni e a volte anche di commozione. Tutti noi dovremmo accorgerci da quanta bellezza siamo circondati, ammirare di più i nostri luoghi, scoprire quelle antiche tradizioni ancora nascoste, conoscere ancora più a fondo la storia della Basilicata.
Adesso è tempo di operare in un grande risveglio collettivo, che serva a cancellare quei ritmi lenti che da troppo tempo hanno nutrito i nostri borghi ma senza farli crescere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo