HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata: Presentazione resoconto Tour ''Diabete coast to coast''

11/11/2022

“Si svolgerà lunedì 14 novembre, nella Sala B del Consiglio Regionale di Basilicata, a partire dalle ore 10.00 l’iniziativa nella quale verrà illustrato il resoconto del Progetto Diabete coast to coast” - è quanto dichiara in una nota il Presidente dell’associazione lucana assistenza diabetici Antonio Papaleo.

“Quale occasione migliore come quella della Giornata Mondiale del Diabete - prosegue la nota - per mettere in evidenza il lavoro svolto da giugno fino a fine ottobre dalla nostra associazione grazie ai tanti volontari e operatori sanitari impegnati su tutto il territorio regionale per la forte azione di screening effettuata sulla popolazione”.

Il Progetto ha interessato 16 Comuni interni della regione, partendo dal Tirreno e raggiungendo lo Jonio, laddove si sono effettuatati screening ai Cittadini residenti riferiti al Diabete e al Cuore.
Dopo i saluti dei Rappresentanti Istituzionali e dell'Associazione seguirà la presentazione dei risultati dell'indagine a cura di Loredana Albano- Responsabile del Progetto realizzato grazie al contributo del Dipartimento Sanità della Regione e dell'ASP e con il patrocinio di diverse Associazioni di Pazienti cronici, aziende private e altri diversi Organismi.

“Un Progetto che ha trovato grande disponibilità delle Civiche Amministrazioni interessate in quanto è stato possibile evidenziare l'importanza che riveste l'attenzione da prestare alle popolazioni residuali residenti nelle aree più interne in termini di assistenza e cura, stante la notevole presenza di persone anziane e fragili e, pertanto, più in difficoltà a spostarsi verso i Centri Sanitari” – prosegue Papaleo. “Da qui l'importanza di una Assistenza Sanitaria che sappia essere meglio rispondente alle aspettative, semmai in una logica di “Meno Ospedale e Più Territorio”, accelerando la realizzazione degli Ospedali e della Case di Comunità che non siano semplici contenitori ma che sappiano corrispondere alle esigenze di una sempre migliore e tempestiva risposta di cura, semmai con gli Infermieri di Comunità, oltre che con una diversa governance delle Farmacie specie rurali; inoltre, si è avvertita quanto utile può e deve essere una diffusa e praticata implementazione dello strumento della Telemedicina” – conclude il Presidente ALAD.

Si sollecita la presenza all'iniziativa del 14 p.v. degli Organi di Informazione al fine di poter far transitare in modo adeguato e diffuso i dati raccolti in questo importante Tour che andrebbe riproposto in maniera ampia per evitare che tanti “fragili” si lascino andare senza prestare attenzione alla propria salute; così come bisognerebbe che si possano promuovere vere e proprie Campagne di Prevenzione al fine di evitare, per quanto possibile, l'insorgenza di una malattia asintomatica quale il Diabete.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare

Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione e di cerchio c...-->continua

15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi

Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua

15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca

Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua

15/07/2026 - “Ferrandina, 16 luglio 1860: la scintilla del Risorgimento lucano”

Ferrandina celebra uno dei suoi capitoli più luminosi di storia civile con la rievocazione “Ferrandina 1860 – La scintilla del Risorgimento lucano”. L'appuntamento è per martedì 21 luglio 2026 alle ore 21:00, davanti al sagrato di San Domenico .

L’ini...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo