|
|
| Basilicata: Presentazione resoconto Tour ''Diabete coast to coast'' |
|---|
11/11/2022 | “Si svolgerà lunedì 14 novembre, nella Sala B del Consiglio Regionale di Basilicata, a partire dalle ore 10.00 l’iniziativa nella quale verrà illustrato il resoconto del Progetto Diabete coast to coast” - è quanto dichiara in una nota il Presidente dell’associazione lucana assistenza diabetici Antonio Papaleo.
“Quale occasione migliore come quella della Giornata Mondiale del Diabete - prosegue la nota - per mettere in evidenza il lavoro svolto da giugno fino a fine ottobre dalla nostra associazione grazie ai tanti volontari e operatori sanitari impegnati su tutto il territorio regionale per la forte azione di screening effettuata sulla popolazione”.
Il Progetto ha interessato 16 Comuni interni della regione, partendo dal Tirreno e raggiungendo lo Jonio, laddove si sono effettuatati screening ai Cittadini residenti riferiti al Diabete e al Cuore.
Dopo i saluti dei Rappresentanti Istituzionali e dell'Associazione seguirà la presentazione dei risultati dell'indagine a cura di Loredana Albano- Responsabile del Progetto realizzato grazie al contributo del Dipartimento Sanità della Regione e dell'ASP e con il patrocinio di diverse Associazioni di Pazienti cronici, aziende private e altri diversi Organismi.
“Un Progetto che ha trovato grande disponibilità delle Civiche Amministrazioni interessate in quanto è stato possibile evidenziare l'importanza che riveste l'attenzione da prestare alle popolazioni residuali residenti nelle aree più interne in termini di assistenza e cura, stante la notevole presenza di persone anziane e fragili e, pertanto, più in difficoltà a spostarsi verso i Centri Sanitari” – prosegue Papaleo. “Da qui l'importanza di una Assistenza Sanitaria che sappia essere meglio rispondente alle aspettative, semmai in una logica di “Meno Ospedale e Più Territorio”, accelerando la realizzazione degli Ospedali e della Case di Comunità che non siano semplici contenitori ma che sappiano corrispondere alle esigenze di una sempre migliore e tempestiva risposta di cura, semmai con gli Infermieri di Comunità, oltre che con una diversa governance delle Farmacie specie rurali; inoltre, si è avvertita quanto utile può e deve essere una diffusa e praticata implementazione dello strumento della Telemedicina” – conclude il Presidente ALAD.
Si sollecita la presenza all'iniziativa del 14 p.v. degli Organi di Informazione al fine di poter far transitare in modo adeguato e diffuso i dati raccolti in questo importante Tour che andrebbe riproposto in maniera ampia per evitare che tanti “fragili” si lascino andare senza prestare attenzione alla propria salute; così come bisognerebbe che si possano promuovere vere e proprie Campagne di Prevenzione al fine di evitare, per quanto possibile, l'insorgenza di una malattia asintomatica quale il Diabete.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|