HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro: presentazione del libro “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli"

29/10/2022

Prende il via domani, domenica 30 ottobre, a Montemurro, l’undicesima edizione del “Furor Sinisgalli”, una delle rassegne storiche della Fondazione Leonardo Sinisgalli, in omaggio alla multiformità del poeta-ingegnere. Il cartellone, realizzato in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza e il Circolo “La Scaletta” di Matera, è dedicato alla presentazione del doppio volume di Biagio Russo - docente, redattore editoriale, giornalista e membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione – intitolato “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli”, ultima produzione edita dalla Fondazione e approdo di un lungo lavoro di ricerca a cui l’autore si è dedicato.
I tre appuntamenti saranno introdotti e coordinati dal presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e dal direttore Luigi Beneduci.

I due tomi del “labirinto” raccontano i percorsi sinisgalliani e costituiscono una sorta di cassetta degli attrezzi per appassionati e studiosi della vita e dell’opera del poeta-ingegnere.
Il primo volume è una raccolta di saggi e articoli che, per fotogrammi, esplorano risvolti meno conosciuti e indagati del Sinisgalli uomo e intellettuale: dalla stagione della formazione scolastica, all’amore per il disegno.
Il secondo tomo raccoglie una cronologia di eventi biografici, raccontati anche per immagini, insieme a diciannove indici bibliografici sulle opere in volume di Sinisgalli, gli articoli su quotidiani e periodici, i documenti audio-video e la critica, con una chiusura dedicata alla produzione di Vincenzo Sinisgalli, fratello di Leonardo.

L’incontro a Montemurro, in programma alle ore 18.00 nell’Ex Convento di San Domenico (Piazza Giacinto Albini), vedrà come relatore Silvio Ramat, poeta, docente dell’Università di Padova, già membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione, oltre che curatore del volume sinisgalliano “Racconti” edito da Mondadori. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo.

Il 31 ottobre a Potenza sarà il Polo Bibliotecario di Via Don Minozzi ad ospitare l’incontro alle ore 17:30. Interverranno Gian Italo Bischi dell’Università di Pesaro-Urbino, (già membro del Cts della Fondazione e curatore del “Furor Mathematicus” di Sinisgalli edito da Mondadori), e Sebastiano Martelli dell’Università di Salerno, membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione. Sono attesi i saluti istituzionali del presidente della Giunta regionale Vito Bardi, del presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, del presidente della BCC Teresa Fiordelisi, della prof.ssa Maria Teresa Imbriani, membro del Cda della FLS, in rappresentanza del Magnifico Rettore dell'Università della Basilicata, del direttore del Polo Bibliotecario, Luigi Catalani.

Alla terza tappa di presentazione, ospitata a Matera il 1° novembre dal Circolo La Scaletta alle ore 18:00 (Via Sette Dolori, 10), e introdotta dallo storico dell’arte Edoardo Delle Donne, interverranno Clelia Martignoni dell’Università di Pavia, membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Sinisgalli, Franco Vitelli dell’Università di Bari, già membro del Comitato tecnico scientifico della FLS e curatore del volume “Tutte le poesie” di Sinisgalli. Porterà i saluti istituzionali il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo