HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Garaguso, domani (27 ottobre) nuovo appuntamento ''Percorsi Culturali Italiani''

26/10/2022

Nuovo appuntamento per il cartellone “Percorsi culturali Italiani”, la manifestazione promossa dalla Provincia di Matera, giunta alla seconda edizione, che prevede la presentazione di eventi letterari, musicali ed incontri, distribuiti sul territorio materano.

Domani a Garaguso, nella sala consiliare del Comune che patrocina l’evento, a partire dalle ore 17, sarà proiettato, per la sezione ‘Schermi Lucani-cinema e legalità’, il film “Un giorno della vita” seguito da un concerto con le musiche della colonna sonora della pellicola, eseguito dal maestro Paolo Vivaldi. 

“Un giorno della vita”, la pellicola è stata interamente girata in Basilicata tra Melfi, Barile, Forenza e Rionero in Vulture. Il film narra la storia di Salvatore, interpretato da Matteo Basso, che finisce a 12 anni in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. Salvatore affronta quotidianamente l'ostilità di suo padre, un contadino che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. A mettere nei guai il giovane protagonista, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm che fa maturare in lui l’idea di creare un piccolo cinema.
Tra gli interpreti del film anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta ed Alessandro Haber.

L’edizione 2022 di “Percorsi culturali Italiani”, inaugurata con il concerto ad Irsina di Ambrogio Sparagna, proseguirà con eventi in programmazione fino al prossimo mese di novembre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"

Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua

21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata

Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua

21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza

Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.

I volontari della S...-->continua

21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo