|
|
| Garaguso, domani (27 ottobre) nuovo appuntamento ''Percorsi Culturali Italiani'' |
|---|
26/10/2022 | Nuovo appuntamento per il cartellone “Percorsi culturali Italiani”, la manifestazione promossa dalla Provincia di Matera, giunta alla seconda edizione, che prevede la presentazione di eventi letterari, musicali ed incontri, distribuiti sul territorio materano.
Domani a Garaguso, nella sala consiliare del Comune che patrocina l’evento, a partire dalle ore 17, sarà proiettato, per la sezione ‘Schermi Lucani-cinema e legalità’, il film “Un giorno della vita” seguito da un concerto con le musiche della colonna sonora della pellicola, eseguito dal maestro Paolo Vivaldi.
“Un giorno della vita”, la pellicola è stata interamente girata in Basilicata tra Melfi, Barile, Forenza e Rionero in Vulture. Il film narra la storia di Salvatore, interpretato da Matteo Basso, che finisce a 12 anni in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. Salvatore affronta quotidianamente l'ostilità di suo padre, un contadino che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. A mettere nei guai il giovane protagonista, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm che fa maturare in lui l’idea di creare un piccolo cinema.
Tra gli interpreti del film anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta ed Alessandro Haber.
L’edizione 2022 di “Percorsi culturali Italiani”, inaugurata con il concerto ad Irsina di Ambrogio Sparagna, proseguirà con eventi in programmazione fino al prossimo mese di novembre.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti
A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare tra i 20 e 23 an...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo
C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia.
...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026
Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci
Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|