HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’ALSIA di Pantanello un seminario sulla protezione biologica delle culture

14/10/2022

L’Unione europea impone limitazioni sempre più forti all’uso dei “pesticidi”, sia per la sostenibilità ambientale che per la salvaguardia della salute. Importanti documenti programmatici, come la strategia “Farm to Fork”, prevedono la riduzione del 50% dell’uso dei prodotti fitosanitari di sintesi e l’aumento delle superfici investite ad agricoltura biologica del 25% entro il 2030.

In questo contesto, la disponibilità di mezzi tecnici utilizzabili per la difesa fitosanitaria in conformità all’agricoltura biologica è in forte crescita, anche per le applicazioni in agricoltura convenzionale, secondo i principi della “difesa integrata”.

Ai prodotti fitosanitari registrati per l’agricoltura biologica, inoltre, si affiancano sempre più spesso altri prodotti (concimi, coadiuvanti, corroboranti, ecc.) le cui funzioni e definizione non sono sempre chiari e che possono generare criticità sia dal punto di vista normativo che operativo.

Di questi aspetti si discuterà con esperti nazionali nel corso del seminario “La protezione delle colture in agricoltura biologica: principi operativi, mezzi tecnici e criticità”, in programma martedì 18 ottobre 2022, alle 17.00 presso la Sala convegni CRM Agrobios dell’AASD Pantanello dell’ALSIA di Metaponto (MT).

Il seminario si terrà in modalità mista (in presenza ed in collegamento web) e rivolto ai tecnici ed agli agricoltori che operano sia in agricoltura biologica che convenzionale.

Interverranno Gianfranco Romanazzi, docente dell’Università politecnica delle marche nonché presidente dell’AIPP (Associazione italiana per la protezione delle piante) e Massimo Baruzzi, direttore tecnico di Biogard – CBC Europe, con la moderazione di Arturo Caponero, responsabile del Servizio di difesa integrata dell’ALSIA.

Concluderà i lavori Aniello Crescenzi, docente dell’Università degli studi di Basilicata e direttore dell’ALSIA.

La partecipazione fisica al seminario consentirà una maggiore interazione tra i tecnici ed i relatori ed è raccomandabile ma chi vorrà collegarsi via web, potrà farlo al seguente link di Zoom:



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo