HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’ALSIA di Pantanello un seminario sulla protezione biologica delle culture

14/10/2022

L’Unione europea impone limitazioni sempre più forti all’uso dei “pesticidi”, sia per la sostenibilità ambientale che per la salvaguardia della salute. Importanti documenti programmatici, come la strategia “Farm to Fork”, prevedono la riduzione del 50% dell’uso dei prodotti fitosanitari di sintesi e l’aumento delle superfici investite ad agricoltura biologica del 25% entro il 2030.

In questo contesto, la disponibilità di mezzi tecnici utilizzabili per la difesa fitosanitaria in conformità all’agricoltura biologica è in forte crescita, anche per le applicazioni in agricoltura convenzionale, secondo i principi della “difesa integrata”.

Ai prodotti fitosanitari registrati per l’agricoltura biologica, inoltre, si affiancano sempre più spesso altri prodotti (concimi, coadiuvanti, corroboranti, ecc.) le cui funzioni e definizione non sono sempre chiari e che possono generare criticità sia dal punto di vista normativo che operativo.

Di questi aspetti si discuterà con esperti nazionali nel corso del seminario “La protezione delle colture in agricoltura biologica: principi operativi, mezzi tecnici e criticità”, in programma martedì 18 ottobre 2022, alle 17.00 presso la Sala convegni CRM Agrobios dell’AASD Pantanello dell’ALSIA di Metaponto (MT).

Il seminario si terrà in modalità mista (in presenza ed in collegamento web) e rivolto ai tecnici ed agli agricoltori che operano sia in agricoltura biologica che convenzionale.

Interverranno Gianfranco Romanazzi, docente dell’Università politecnica delle marche nonché presidente dell’AIPP (Associazione italiana per la protezione delle piante) e Massimo Baruzzi, direttore tecnico di Biogard – CBC Europe, con la moderazione di Arturo Caponero, responsabile del Servizio di difesa integrata dell’ALSIA.

Concluderà i lavori Aniello Crescenzi, docente dell’Università degli studi di Basilicata e direttore dell’ALSIA.

La partecipazione fisica al seminario consentirà una maggiore interazione tra i tecnici ed i relatori ed è raccomandabile ma chi vorrà collegarsi via web, potrà farlo al seguente link di Zoom:



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2026 - Green Living ltd e bioarchitettura al centro del convegno di Policoro: design sostenibile per il futuro

Si è svolto ieri a Policoro il convegno dedicato alla sostenibilità abitativa e al design ecosostenibile, un importante momento di confronto tra amministratori, tecnici e professionisti del settore sul tema della bioarchitettura e della responsabilità progettuale nella costr...-->continua

19/04/2026 - Torna 'Le note dell'anima' nella Cattedrale di San Gerardo di Potenza

Esiste, all'interno degli strumenti ad arco, un minuscolo cilindro di legno chiamato anima. È invisibile dall'esterno, eppure è il cuore pulsante dello strumento: senza di esso, il suono resta muto, opaco, privo di vita. È da questa potente metafora che prende...-->continua

18/04/2026 -  Policoro pronta ad accogliere la seconda edizione di Fragola Expo Basilicata

Tutto pronto per l’edizione 2026 di Fragola Expo Basilicata, l’evento che il 25 e 26 aprile 2026 farà di Policoro il salone a cielo aperto del gusto, dell’intrattenimento e dell’innovazione agricola. Tra Piazza Segni e Piazza Aldo Moro, il meglio dell'agricolt...-->continua

17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradal...-->continua

E NEWS













WEB TV

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo