HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fervono i preparativi per la festa del Tartufo a Carbone

9/10/2022

Ormai è una tradizione consolidata . L’atunno del Serrapotamo si colora di bianco come il tartufo simbolo gastonomico indisucsso.
Ovviamente parliamo di Carbone un piccolo paese di montagna con pochi abitanti, ma da anni, da quando hanno scoperto questo gioiello della cucina tradizionale, hannno iniziato a cercarlo alcuni cittadini locali muniti di tesserino e di cani addestrati a questo scopo.
Anche l’Amministrazione comunale Chiorazzo, ha cominciato ad avere un occhio di riguardo per il tartufo bianco e da allora tutti gli anni in questo periodo vengono allestite mostre mercato , che espongono prodotti al tartufo e non solo.
Non sono mancate tavole rotonde in cui si è parlato di questa risorsa.
La tradizione è stata mantenuta anche dall’Amministrazione Mastropietro che ha allestito un programma interessante di eventi sia lo scorso anno, sia quest’anno, in cui è prevista la presenza del Presidente della Regione Basililicata Vito Bardi che porgerà il suo saluto.
Non mancheranno gli stand capaci di attirare un numero vasto di visitatori.
L’evento si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre 2022 e si concluderà con il botto delle ore 21,00 col grande concerto dei Sudsoundsystem.
I due sindaci citati hanno polarizzato l’attenzione di tutti sulla peculiarità di questa risorsa che può creare opportunità occupazionale ed è su questo che si sta scommettendo per ridare vigore ad un’economia depressa.
Addirittura vi sono giovani che decidono di ritornare al proprio paese e crearsi una determinata attività, come ha fatto un giovane di questo paese che dopo aver lavorato all’estero per 14 anni, ha deciso di rientrare al paese di origine e si è messo a fare il tartufaio e come lui ce ne sono altri.
La speranza di molti cittadini di questo paese è che si implementi a livello economico mediante la valorizzazione del tartufo e dei prodotti tipici, oltre al turismo.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo