|
|
| Tre appuntamenti con la cultura spagnola a Matera, nell'ambito del Premio Energheia 2022 |
|---|
26/08/2022 | La prossima edizione del Premio letterario Energheia, giunto alla sua XXVIII edizione si caratterizzerà per tre diversi appuntamenti volti a promuovere la cultura spagnola in Italia e promossi dall’Ambasciata di Spagna.
Le iniziative, presenti sul sito della Cancelleria https://spagnaculturaescienza.it/ e inserite all’interno del ricco programma del sodalizio materano, rafforzano lo stretto legame avviato da molti anni con il nostro territorio.
Il primo appuntamento è con il Corso internazionale di scrittura creativa, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/corso-internazionale-di-scrittura-creativa/ promosso dall’Ambasciata e che vede coinvolta anche la sede materana dell’Università degli Studi di Basilicata, con docenti di lingua spagnola che si alterneranno nelle lezioni dal 5 al 10 settembre p.v. Notevole la partecipazione degli iscritti, stranieri e italiani, oltre 50 studenti, under i 35 anni che si cimenteranno, al termine del corso, nella elaborazione di testi di prossima pubblicazione in formato digitale.
Il secondo appuntamento, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/premio-energheia-2022/ previsto il venerdì 9 settembre, alle ore 19.00, nel Giardino del Museo “D.Ridola” e prevede la presentazione del catalogo “La Cultura è Capitale” nel Giardino del Museo “D. Ridola”, curato dal critico d’arte Andrea Iezzi e che vedrà la presenza dell’Attaché Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, S.E. Carlos Tercero.
Il Catalogo, ricordiamo, raccoglie l’ideazione e le impressioni degli artisti spagnoli coinvolti nella Mostra, realizzata a Matera nel 2019 (anno in cui era Capitale Europea della Cultura), promossa dall’Ambasciata Spagnola e dalla Fondazione con il Sud. Un modo per rimarcare ancor di più l’influenza e l’ispirazione che la città ha avuto nel corso del tempo sui diversi artisti.
Il terzo ed ultimo appuntamento è previsto, sempre nel Giardino del Museo “D.Ridola” il sabato 10, alle ore 20.00, con la Cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia Spagna 2022, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/presentazione-catologo-la-cultura-e-capitale-a-cura-di-andrea-iezzi/ alla presenza dei cinque finalisti spagnoli: Marta Barrio, Elena Correa, Diego Morcillo, Nerea Pallares e Pablo Palazon. Nel corso della serata verrà assegnato il Premio al Miglior racconto selezionato dal Comitato lettori.
In sintesi tre appuntamenti culturali che caratterizzeranno gli ultimi scorci d’estate materana e che vedono l’associazione impegnata in quel proficuo scambio tra culture e modi di essere. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/05/2026 - Nicola Ragone ospite dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Dal 20 maggio al 10 giugno il lucano Nicola Ragone regista, sceneggiatore e direttore artistico del Festival di cinema documentario Storie Parallele che si svolge tutti gli anni a Salandra, in provincia di Matera, è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e del su...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Musica arbereshe in Val Sarmento, doppio appuntamento a San Costantino Albanese
La Val Sarmento, in Basilicata, è un’area di grande rilievo per le pratiche musicali tradizionali per la presenza delle due comunità arbëreshe di San Costantino e San Paolo Albanese che, anche in ambito musicale, conservano il lascito delle popolazioni albanes...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Il “frate” di Orsoleo? Suggestione, umidità e un gioco della mente
Nel complesso monumentale della Santissima Madonna di Orsoleo, nel comune di Sant'Arcangelo, è stata recentemente segnalata dai visitatori la presenza di una particolare immagine che, a prima vista, sembra raffigurare il volto di un frate impresso su una paret...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Giornata di screening “Cuore e Diabete “ Pietragalla
Mercoledi 27 maggio 2026 a Pietragalla,presso l’Ambulatorio ASP di Via San Demetrio,grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione,si è svolto a partire dalle ore 9,00 lo Screening gratuito “Cuore e Diabete”,attraverso il controllo della glicemia,del p...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|