|
|
| Tre appuntamenti con la cultura spagnola a Matera, nell'ambito del Premio Energheia 2022 |
|---|
26/08/2022 | La prossima edizione del Premio letterario Energheia, giunto alla sua XXVIII edizione si caratterizzerà per tre diversi appuntamenti volti a promuovere la cultura spagnola in Italia e promossi dall’Ambasciata di Spagna.
Le iniziative, presenti sul sito della Cancelleria https://spagnaculturaescienza.it/ e inserite all’interno del ricco programma del sodalizio materano, rafforzano lo stretto legame avviato da molti anni con il nostro territorio.
Il primo appuntamento è con il Corso internazionale di scrittura creativa, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/corso-internazionale-di-scrittura-creativa/ promosso dall’Ambasciata e che vede coinvolta anche la sede materana dell’Università degli Studi di Basilicata, con docenti di lingua spagnola che si alterneranno nelle lezioni dal 5 al 10 settembre p.v. Notevole la partecipazione degli iscritti, stranieri e italiani, oltre 50 studenti, under i 35 anni che si cimenteranno, al termine del corso, nella elaborazione di testi di prossima pubblicazione in formato digitale.
Il secondo appuntamento, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/premio-energheia-2022/ previsto il venerdì 9 settembre, alle ore 19.00, nel Giardino del Museo “D.Ridola” e prevede la presentazione del catalogo “La Cultura è Capitale” nel Giardino del Museo “D. Ridola”, curato dal critico d’arte Andrea Iezzi e che vedrà la presenza dell’Attaché Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, S.E. Carlos Tercero.
Il Catalogo, ricordiamo, raccoglie l’ideazione e le impressioni degli artisti spagnoli coinvolti nella Mostra, realizzata a Matera nel 2019 (anno in cui era Capitale Europea della Cultura), promossa dall’Ambasciata Spagnola e dalla Fondazione con il Sud. Un modo per rimarcare ancor di più l’influenza e l’ispirazione che la città ha avuto nel corso del tempo sui diversi artisti.
Il terzo ed ultimo appuntamento è previsto, sempre nel Giardino del Museo “D.Ridola” il sabato 10, alle ore 20.00, con la Cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia Spagna 2022, https://spagnaculturaescienza.it/eventi/presentazione-catologo-la-cultura-e-capitale-a-cura-di-andrea-iezzi/ alla presenza dei cinque finalisti spagnoli: Marta Barrio, Elena Correa, Diego Morcillo, Nerea Pallares e Pablo Palazon. Nel corso della serata verrà assegnato il Premio al Miglior racconto selezionato dal Comitato lettori.
In sintesi tre appuntamenti culturali che caratterizzeranno gli ultimi scorci d’estate materana e che vedono l’associazione impegnata in quel proficuo scambio tra culture e modi di essere. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali
È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano
Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione
Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|