HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Metaponto Beach festival: a causa del maltempo salta il concerto di Motta

20/08/2022

Non si è svolto a causa del maltempo che ancora sta colpendo drammaticamente alcune zone del centro e del nord Italia, il concerto del cantautore e polistrumentista Francesco Motta, noto semplicemente come Motta, atteso nella serata di giovedì 18 agosto presso il “Castello Torremare” di Metaponto all’interno del Metaponto Beach Fesival. Lo ha comunicato lo stesso cantautore in un video messaggio.
Organizzato da Associazione Krikka in collaborazione con Arci Basilicata, Associazione Multietnica di Potenza e
Regione Basilicata, il Metaponto Beach Festival vede Keep on live come media partner ufficiale della manifestazione.
Nonostante l’assenza di Motta, la serata si è comunque tenuta all’insegna del cantautorato italiano, grazie alla presenza della nuova edizione del “Tenco Ascolta”, format che il festival decide di riproporre per il quarto anno consecutivo, grazie alla presenza di tre giovanissimi talenti emergenti .
Il primo ad esibirsi è stato Giulio Cantore, cantautore di origini emiliane e costruttore di chitarre, a cui si sono succeduti il giovane torinese Fusaro, e la lucana Sara Torraco.
Motta ha poi mandato un video messaggio, manifestando il suo rammarico per la sua mancata presenza alla serata del Metaponto Beach Festival.
Il Direttore Artistico e fondatore del Mataponto Beach Festival Manuel Tataranno, anche frontman della “Krikka Reggae” gruppo musicale di origine bernaldese, ha offerto al pubblico un piacevole momento di musica grazie ad un duetto con Sara Torraco.
Conduttore della serata è stato il giornalista musicale Paolo Talanca.
L’importanza di format come il “Tenco Ascolta” è storicamente necessaria offrendo la possibilità ai giovani talenti di farsi conoscere, bisogno ancora più forte dopo i due anni di pandemia che come noto, ha fermato numerosi settori, incluso quello artistico.
Inoltre, ascoltare cantautori emergenti è un esercizio di ascolto importante soprattutto in un momento in cui il gusto estetico musicale è strategicamente appannato da un mercato che segue sempre più le leggi commerciali che la ricerca e il senso artistico. Il Metaponto Beach Festival converte con la sua sola presenza e operatività, queste perigliose tendenze di mercato, con una dedizione autentica al coinvolgimento di diversi stili musicali
e alla musica d’autore.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2026 - A Catasta la tappa centrale del Va' Sentiero Fest

Il 9 luglio 2026 il poeta e paesologo Franco Arminio insieme a Peppe Voltarelli daranno vita, nell’hub turistico di Catasta a Campotenese, a uno spettacolo tra musica e paesologia. L’evento, previsto alle 19 e con ingresso libero, è la tappa culturale centrale di Va’ Sentier...-->continua

8/07/2026 - Matera: la Parrocchia di San Giacomo accoglie le reliquie di San Giacomo

La Parrocchia di San Giacomo di Matera si prepara a vivere due giornate di straordinaria rilevanza spirituale, culturale ed ecclesiale con la visita ufficiale di S.E. Rev.ma Mons. Francisco José Prieto Fernández, Arcivescovo Metropolita di Santiago di Composte...-->continua

8/07/2026 - Matera-Pomarico: nasce il Festival Mediterranea

Nell'anno in cui Matera è Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, nasce il Festival Mediterranea, la cui prima edizione — intitolata Mediterraneo di Pietra e Mare — si svolge tra Matera e Pomarico dal 10 al 12 luglio 2026. Un festival internazionale...-->continua

8/07/2026 - Giovedì 9 luglio la 39ª edizione del Gezziamoci approda a Potenza con il quartetto Nex

Musica jazz tra le rovine romane con un quartetto di giovani musicisti lucani. Un dialogo tra festival e territorio che si rinnova. La 39ª edizione del Gezziamoci, il Jazz festival della Basilicata, organizzato dall'associazione culturale materana Onyx Jazz C...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo