|
|
| Montalbano Jonico, il18 agosto l’intitolazione del belvedere ad Angelo Vassallo |
|---|
16/08/2022 | Sarà intitolato ad Angelo Vassallo, ex sindaco di Pollica, comune del Salernitano, il belvedere sito tra via Leonardo da Vinci e vico Bechi, a Montalbano Jonico.
La decisione, adottata all’unanimità dal Consiglio comunale, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico, guidata dal sindaco, Piero Marrese, sia per “tenere viva la memoria e tramandarla alle future generazioni mantenendo sempre al centro la cultura della legalità”, che per “creare una nuova comunità, un nuovo intendere la politica e il Paese”.
Vassallo, va ricordato, venne assassinato dalla Camorra il 5 settembre del 2010 in circostanze ancora in parte non chiarite.
“Il sindaco pescatore – ha rimarcato Marrese – è stato e resta un esempio per chi amministra la vita pubblica e affronta secondo le regole i temi dell’ambiente e della legalità, come ha fatto lui”.
Il belvedere “Angelo Vassallo” verrà inaugurato giovedì 18 agosto, alle 19.
A seguire previsti gli interventi delle autorità e uno spettacolo musicale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazionale che vedrà ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|