HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via domani U strittul ru zafaran. Ecco il programma del 9 agosto

8/08/2022

Domani pomeriggio prenderà il via la ventesima edizione de 'U strittul ru zafaran', la manifestazione che a Senise, grazie all'associazione Assa, da due decadi promuove il centro storico attraverso il peperone Igp. Una iniziativa patrocinata dal Comune di Senise, promossa in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Peperone Igp di Senise, della Regione Basilicata e che ha come compagni di viaggio, quest'anno, il Museo Etnografico del Senisese e l'Avis di Senise. Un contenitore ricco di eventi che vanno dalla promozione del territorio, alla valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche conservate nell'antico borgo; dalla partecipazione attiva di giovani talenti capaci di intrattenere un pubblico di ogni età.
Ma è indubbio che uno dei grandi protagonisti della manifestazione sia il peperone igp di Senise.
E si partirà, domani, proprio dall'oro rosso senisese.
La tre giorni (che si concluderà con il percorso artistico ed enogastronomico della sera dell'11 agosto), si aprirà domani pomeriggio alle 19.00 con un confronto operativo tra il mondo istituzionale, quello dei produttori e il mondo accademico.
Il tema dell'incontro sarà 'Peperone igp di Senise, tra tradizione e futuro'' e si svolgerà sulla terrazza maggiore di Palazzo Fortunato, nel centro storico. Attenzione: in caso di pioggia nei minuti immediatamente precedenti all'orario stabilito, la location sarà quella della sala covegni del complesso monumentale di San Francesco.
Prospettive di sviluppo, tutela del prodotto e qualità alimentari saranno solo alcune delle tematiche che saranno sviluppate nel corso del convegno.
Interverranno, oltre al presidente dell'Assa Egidio Diego Falcone, il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, il presidente del Consorzio di Tutela del Peperone Igp di Senise Enrico Fanelli, il direttore dell'Alsia Aniello Crescenzi, la professoressa Paola D'Antonio dell'Università degli Studi di Basilicata e l'assessore regionale alle Politiche Agricole Francesco Cupparo.

Alle 21.00 ci si sposterà al Museo Etnografico del Senisese per ''Una notte al museo''. Un suono di un clarinetto, i versi del poeta Rocco Pizzo, danzatrici nel tempo che fu, l'arte antica di realizzare ''collane'' di peperoni igp da far seccare al sole: saranno le suggestioni che accompagneranno i visitatori grazie alla partecipazione del musicista e compositore Rocco Tuzio, dei giovanissimi Giuseppe Ponzio e Maddalena Bellusci e delle danzatrici di MG Dance Academy. Sarà ovviamente possibile visitare il Museo guidati dal direttore Antonio Guerriero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo