HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggiano il 12 agosto inaugurazione mostra "Atto d'Amore"

6/08/2022

Un progetto ambizioso, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità e soprattutto le nuove generazioni a tematiche importanti quali le Pari Opportunità, il contrastare la violenza sulle donne, la tutela e la salvaguardia dei diritti delle donne e la valorizzazione di esse attraverso l'arte. Quale miglior modo se non quello di omaggiare una delle figure più emblematiche e significative dell’arte e della poesia italiana: Alda Merini, una donna, una madre ed un’artista che ha influenzato a trecentosessanta gradi il mondo dell’arte.
Un evento che nasce da un'idea dell'assessore alla Cultura del Comune di Viggiano, dott.ssa Vincenza Pugliese, e che coinvolge attivamente diverse associazioni e tutti i livelli Istituzionali della Regione Basilicata.
Molto molto importante, nell'ottica di una vera sensibilizzazione delle comunità lucane (e non solo), la partecipazione attiva di tutte le Sindache dei Comuni della Regione Basilicata le quali hanno sostenuto fin dall'inizio la manifestazione.
La data da ricordare è quella di Venerdì 12 Agosto: alle ore 18.30, presso il teatro comunale F. Miggiano, si terrà il convegno di inaugurazione della mostra "Atto d'Amore", a cura di Giuliano Grittini con la presenza del regista Cosimo Damiano Damato. Nel 2009 ha diretto il docu-film "Una donna sul palcoscenico", dedicato alla poetessa Alda Merini, che vede la partecipazione di Mariangela Melato e che viene selezionato come evento speciale alle giornate degli autori della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
In seguito, ci sarà spazio per la cerimonia di ringraziamento del Sindaco Amedeo Cicala e dell'Amministrazione Comunale nei confronti di tutti gli operatori sanitari e gli imprenditori che hanno sostenuto la comunità nel corso della Pandemia da Covid-19.
L'evento si concluderà con l'inaugurazione della mostra presso la "Piazza Coperta" alle ore 20.
Importante ricordare che sarà possibile visitare la mostra fino al 31 Dicembre 2022.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo