|
|
| A Viggiano il 12 agosto inaugurazione mostra "Atto d'Amore" |
|---|
6/08/2022 | Un progetto ambizioso, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità e soprattutto le nuove generazioni a tematiche importanti quali le Pari Opportunità, il contrastare la violenza sulle donne, la tutela e la salvaguardia dei diritti delle donne e la valorizzazione di esse attraverso l'arte. Quale miglior modo se non quello di omaggiare una delle figure più emblematiche e significative dell’arte e della poesia italiana: Alda Merini, una donna, una madre ed un’artista che ha influenzato a trecentosessanta gradi il mondo dell’arte.
Un evento che nasce da un'idea dell'assessore alla Cultura del Comune di Viggiano, dott.ssa Vincenza Pugliese, e che coinvolge attivamente diverse associazioni e tutti i livelli Istituzionali della Regione Basilicata.
Molto molto importante, nell'ottica di una vera sensibilizzazione delle comunità lucane (e non solo), la partecipazione attiva di tutte le Sindache dei Comuni della Regione Basilicata le quali hanno sostenuto fin dall'inizio la manifestazione.
La data da ricordare è quella di Venerdì 12 Agosto: alle ore 18.30, presso il teatro comunale F. Miggiano, si terrà il convegno di inaugurazione della mostra "Atto d'Amore", a cura di Giuliano Grittini con la presenza del regista Cosimo Damiano Damato. Nel 2009 ha diretto il docu-film "Una donna sul palcoscenico", dedicato alla poetessa Alda Merini, che vede la partecipazione di Mariangela Melato e che viene selezionato come evento speciale alle giornate degli autori della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
In seguito, ci sarà spazio per la cerimonia di ringraziamento del Sindaco Amedeo Cicala e dell'Amministrazione Comunale nei confronti di tutti gli operatori sanitari e gli imprenditori che hanno sostenuto la comunità nel corso della Pandemia da Covid-19.
L'evento si concluderà con l'inaugurazione della mostra presso la "Piazza Coperta" alle ore 20.
Importante ricordare che sarà possibile visitare la mostra fino al 31 Dicembre 2022.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/07/2026 - L’avvocato Luis Vizzino riceve al Senato il prestigioso premio ‘Oltre la vetta’
“All’avvocato professor Luis Vizzino, giurista di chiara fama ed accademico di alto profilo, per il prezioso contributo offerto all'evoluzione del diritto sportivo e per la dedizione istituzionale dimostrata nel presidio della legalità e nella tutela dei diritti in ambito sp...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini
Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Sen...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues
Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|