HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IC Torraca Matera con Virtus Matera e eguedu: istituite tre borse di studio

5/08/2022

L’associazione sportiva Virtus Matera e l’associazione eguedu hanno istituito, a partire da settembre 2022, una borsa di studio per gli atleti meritevoli, che abbiano cioè superato con voti brillanti e condotta eccelsa il primo anno di scuola secondaria di primo grado a.s. 2021-2022 presso l’Istituto Comprensivo Torraca di Matera.



Il progetto mira a promuovere la cultura dello sport e a sottolineare l’importanza dell’educazione scolastica tra i più giovani. L’iniziativa, inoltre, prende spunto da quanto avviene in altri Paesi, dove la formazione di studenti e studentesse va di pari passo con la crescita sportiva dei giovani atleti ed atlete. L’ambizione è quella di rappresentare un primo esempio di questo modello virtuoso, all’interno del quale possa essere valorizzato il merito a 360°, assicurando, oltre alla possibilità di crescere nell’ambiente cestistico, anche la certezza di una educazione accessibile.



Le prime borse di studio sono state assegnate agli alunni dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera: Tommaso Bonifacio, Alessandro Andrulli e Habbi Mariam che frequenteranno a settembre la II classe della scuola di I grado. I tre riceveranno comunicazione dalla scuola e dall'associazione con le informazioni e le modalità con cui beneficiare della borsa di studio.



“Si tratterà certamente di un’esperienza fantastica per questi ragazzi e ragazze, che potranno scoprire il mondo dello sport ed emozionarsi insieme ai loro compagni di squadra”, ha affermato Antonio Conterosito, Coach e responsabile del settore giovanile dell’Associazione Sportiva Virtus Matera.



“Siamo molto felici di questa collaborazione, perché conosciamo l’Associazione Sportiva Virtus Matera e le persone ad essa collegate e ne condividiamo i valori, la visione e l’ambizione di rappresentare un’eccellenza nello sport come veicolo di formazione ed educazione”, sottolinea Roberto Colucci, responsabile dell’associazione eguedu.



“Una sinergia con l’associazione Virtus Matera che, con le borse di studio per i nostri tre alunni che si sono distinti durante questo anno scolastico, va nel solco delle collaborazioni già attivate con la scuola. Lo sport e l’attività motoria come competenza che completa la formazione e l’educazione, troveranno sempre l’Istituto Torraca pronto ad attivare ogni azione utile. Ringrazio pertanto le due associazioni per questa bella opportunità.” conclude Caterina Policaro, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Torraca di Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua

29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua

29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo