HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IC Torraca Matera con Virtus Matera e eguedu: istituite tre borse di studio

5/08/2022

L’associazione sportiva Virtus Matera e l’associazione eguedu hanno istituito, a partire da settembre 2022, una borsa di studio per gli atleti meritevoli, che abbiano cioè superato con voti brillanti e condotta eccelsa il primo anno di scuola secondaria di primo grado a.s. 2021-2022 presso l’Istituto Comprensivo Torraca di Matera.



Il progetto mira a promuovere la cultura dello sport e a sottolineare l’importanza dell’educazione scolastica tra i più giovani. L’iniziativa, inoltre, prende spunto da quanto avviene in altri Paesi, dove la formazione di studenti e studentesse va di pari passo con la crescita sportiva dei giovani atleti ed atlete. L’ambizione è quella di rappresentare un primo esempio di questo modello virtuoso, all’interno del quale possa essere valorizzato il merito a 360°, assicurando, oltre alla possibilità di crescere nell’ambiente cestistico, anche la certezza di una educazione accessibile.



Le prime borse di studio sono state assegnate agli alunni dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera: Tommaso Bonifacio, Alessandro Andrulli e Habbi Mariam che frequenteranno a settembre la II classe della scuola di I grado. I tre riceveranno comunicazione dalla scuola e dall'associazione con le informazioni e le modalità con cui beneficiare della borsa di studio.



“Si tratterà certamente di un’esperienza fantastica per questi ragazzi e ragazze, che potranno scoprire il mondo dello sport ed emozionarsi insieme ai loro compagni di squadra”, ha affermato Antonio Conterosito, Coach e responsabile del settore giovanile dell’Associazione Sportiva Virtus Matera.



“Siamo molto felici di questa collaborazione, perché conosciamo l’Associazione Sportiva Virtus Matera e le persone ad essa collegate e ne condividiamo i valori, la visione e l’ambizione di rappresentare un’eccellenza nello sport come veicolo di formazione ed educazione”, sottolinea Roberto Colucci, responsabile dell’associazione eguedu.



“Una sinergia con l’associazione Virtus Matera che, con le borse di studio per i nostri tre alunni che si sono distinti durante questo anno scolastico, va nel solco delle collaborazioni già attivate con la scuola. Lo sport e l’attività motoria come competenza che completa la formazione e l’educazione, troveranno sempre l’Istituto Torraca pronto ad attivare ogni azione utile. Ringrazio pertanto le due associazioni per questa bella opportunità.” conclude Caterina Policaro, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Torraca di Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema

Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua

14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio

Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua

14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo