|
|
| Latronico, Parco delle Terme: il 12 agosto Capossela e Rolling Sponz Review |
|---|
5/08/2022 | Dopo il concerto di Ludovico Einaudi dello scorso anno, venerdì 12 agosto 2022 torna la musica al tramonto, immersa nel paesaggio mozzafiato del Parco delle Terme di Latronico (Potenza), nel cuore del Comprensorio Ecologico Termale del Pollino-Sirino-Maratea, con Vinicio Capossela in scena con Rolling Sponz Review.
Il concerto Rolling sponz review raccoglie lo spirito dello Sponz Fest, una manifestazione programmata ogni estate in Alta Irpinia, ideata e diretta da Vinicio Capossela, che mira a creare una vera frattura nell’epoca dell’utile per sperimentare una diversa idea di comunità e di festa sovvertendo il rapporto con lo spazio e con il tempo.
“Da dieci anni sponziamo nelle terre interne di alta Irpinia e dintorni – dice Vinicio Capossela – uso il verbo, più che il sostantivo, perché Sponz Fest, (che pure nasce come esperienza profondamente legata al territorio originario), più che un festival è uno spirito, un modo di esperire forme di comunità mobile. Il verbo sponzare viene dall’azione della spugna che, una volta inzuppata, ammorbidisce e rigenera. Così è il corpo di gruppo che da sponzato perde rigidità, forma e spigoli, e assorbendo dilata ed accoglie e rimette in circolo. Questo spirito cerchiamo di sollecitarlo a mezzo della musica nel concerto Rolling Sponz Review.”
In ogni data del concerto si uniscono alla Banda Rolling Sponz Review speciali ospiti eroici del luogo, favorendo così un incontro più autentico con i territori ospitanti.
La serata a Latronico, si apre, infatti, con una selezione di brani originali a cura Manuel Pasos, giovane selecter e producer potentino, prodotti tra il 2019 e il 2021 da Open Sound, il format che crea nuovi repertori e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica contemporanea e suoni della tradizione.
L’evento è prodotto dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza in collaborazione con il Comune di Latronico
—
Apertura porte ore 17:30
Manuel Pasos plays Open Sound ore 18:30
Inizio Concerto Vinicio Capossela ore 19:00
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|