HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico, Parco delle Terme: il 12 agosto Capossela e Rolling Sponz Review

5/08/2022

Dopo il concerto di Ludovico Einaudi dello scorso anno, venerdì 12 agosto 2022 torna la musica al tramonto, immersa nel paesaggio mozzafiato del Parco delle Terme di Latronico (Potenza), nel cuore del Comprensorio Ecologico Termale del Pollino-Sirino-Maratea, con Vinicio Capossela in scena con Rolling Sponz Review.

Il concerto Rolling sponz review raccoglie lo spirito dello Sponz Fest, una manifestazione programmata ogni estate in Alta Irpinia, ideata e diretta da Vinicio Capossela, che mira a creare una vera frattura nell’epoca dell’utile per sperimentare una diversa idea di comunità e di festa sovvertendo il rapporto con lo spazio e con il tempo.

“Da dieci anni sponziamo nelle terre interne di alta Irpinia e dintorni – dice Vinicio Capossela – uso il verbo, più che il sostantivo, perché Sponz Fest, (che pure nasce come esperienza profondamente legata al territorio originario), più che un festival è uno spirito, un modo di esperire forme di comunità mobile. Il verbo sponzare viene dall’azione della spugna che, una volta inzuppata, ammorbidisce e rigenera. Così è il corpo di gruppo che da sponzato perde rigidità, forma e spigoli, e assorbendo dilata ed accoglie e rimette in circolo. Questo spirito cerchiamo di sollecitarlo a mezzo della musica nel concerto Rolling Sponz Review.”

In ogni data del concerto si uniscono alla Banda Rolling Sponz Review speciali ospiti eroici del luogo, favorendo così un incontro più autentico con i territori ospitanti.
La serata a Latronico, si apre, infatti, con una selezione di brani originali a cura Manuel Pasos, giovane selecter e producer potentino, prodotti tra il 2019 e il 2021 da Open Sound, il format che crea nuovi repertori e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica contemporanea e suoni della tradizione.

L’evento è prodotto dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza in collaborazione con il Comune di Latronico

Apertura porte ore 17:30
Manuel Pasos plays Open Sound ore 18:30
Inizio Concerto Vinicio Capossela ore 19:00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo