|
|
| Domani a Potenza convegno di chiusura del master Business Administration Advisor |
|---|
28/07/2022 | Si terrà venerdì 29 luglio presso la sede di Legacoop Basilicata a Potenza il convegno di chiusura del master di I livello (900 ore) in BUSINESS ADMINISTRATION ADVISOR - Esperto nell’innovazione dei processi amministrativo-contabili e gestionali in ambito sanitario. Il percorso formativo del Master è stato ideato e progettato nella primavera del 2021 dall'Organismo di Formazione On Line Service Soc.Coop. di Potenza in collaborazione con la KPMG Advisory SpA, una società che fornisce servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi.
Il master è stato avviato il 23 settembre 2021 con un’aula composta da giovani lucani, in possesso prevalentemente di laurea in materie economiche-giuridiche. Il master, per chi lo avesse chiesto, poteva essere finanziato fino al 100% del costo totale tramite la partecipazione all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Basilicata.
Il percorso ha previsto una fase di aula di 450 ore divisa tra lezioni frontali anche in modalità webinar e un project work (in presenza) e una successiva fase di ulteriori 450 ore di stage che è stato svolto in due sedi della KPMG SpA e presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, oltre che 2 studi privati di consulenza e revisione.
“Abbiamo voluto dedicare la metà delle ore previste alla fase di stage - spiega Rocco Sabia - Project Manager della On Line Service – poiché, riteniamo che la formazione post laurea debba necessariamente distinguersi da quella puramente accademica, già ampiamente svolta durante il pregresso percorso di studi. Questo approccio è per noi fondamentale affichè il master diventi un percorso misto fra formazione e lavoro e che dia la possibilità agli allievi di misurarsi e autovalutarsi in un contesto lavorativo (in questo caso altamente professionale e competitivo) come quello di una multinazionale come la KPMG”.
Report finale e placement
Al percorso di alta formazione hanno partecipato 20 allievi, con una netta predominanza femminile. Durante la fase di formazione in aula, 3 allievi hanno dovuto rinunciare dopo aver ricevuto un contratto di lavoro, i rimanenti 17 hanno conseguito il diploma di master e di questi 11 hanno svolto il loro periodo di stage presso la KPMG Advisory di Napoli; 1 alla KPMG Advisory di Roma, 3 presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza e 2 presso studi privati di consulenza e revisione.
Ad oggi, dei 12 allievi che hanno scelto di effettuare lo stage fuori regione e presso una sede della KPMG, 5 hanno ricevuto un contratto di lavoro e quindi la possibilità di continuare l'esperienza iniziata con lo stage.
Espresso in percentuale significa che il 42% degli allievi che hanno svolto lo stage in una sede della multinazionale KPMG è stato assunto.
“Questo è il primo dato di placement che con soddisfazione abbiamo raggiunto: spiega Luigi Sabia presidente della On Line Service - naturalmente, ci aspettiamo che nei prossimi mesi questa percentuale possa salire e contiamo possa raddoppiare. Questo perchè il master ha dato agli allievi competenze spendibili nel settore amministrativo-contabile a cui si è unita l'intensa esperienza di stage che darà sicuramente una prospettiva diversa a chi esaminerà il curriculum vitae dei nostri corsisti.
Questo è un ottimo risultato per chi come noi lavora da anni nel campo della formazione e dell'alta formazione - conclude Sabia- cercando di dare oltre alle competenze adatte all'evoluzione del mercato del lavoro, anche la concreta possibilità di ottenere un contratto di lavoro e iniziare cosi il cammino professionale con conoscenze specifiche e skills altamente specializzate”.
In occasione del seminario verranno consegnati i diplomi di Master e presentata la seconda edizione del percorso di alta formazione che si svolgerà nel prossimo autunno.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|