HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Potenza convegno di chiusura del master Business Administration Advisor

28/07/2022

Si terrà venerdì 29 luglio presso la sede di Legacoop Basilicata a Potenza il convegno di chiusura del master di I livello (900 ore) in BUSINESS ADMINISTRATION ADVISOR - Esperto nell’innovazione dei processi amministrativo-contabili e gestionali in ambito sanitario. Il percorso formativo del Master è stato ideato e progettato nella primavera del 2021 dall'Organismo di Formazione On Line Service Soc.Coop. di Potenza in collaborazione con la KPMG Advisory SpA, una società che fornisce servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi.

Il master è stato avviato il 23 settembre 2021 con un’aula composta da giovani lucani, in possesso prevalentemente di laurea in materie economiche-giuridiche. Il master, per chi lo avesse chiesto, poteva essere finanziato fino al 100% del costo totale tramite la partecipazione all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Basilicata. 

Il percorso ha previsto una fase di aula di 450 ore divisa tra lezioni frontali anche in modalità webinar e un project work (in presenza) e una successiva fase di ulteriori 450 ore di stage che è stato svolto in due sedi della KPMG SpA e presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, oltre che 2 studi privati di consulenza e revisione.
“Abbiamo voluto dedicare la metà delle ore previste alla fase di stage - spiega Rocco Sabia - Project Manager della On Line Service – poiché, riteniamo che la formazione post laurea debba necessariamente distinguersi da quella puramente accademica, già ampiamente svolta durante il pregresso percorso di studi. Questo approccio è per noi fondamentale affichè il master diventi un percorso misto fra formazione e lavoro e che dia la possibilità agli allievi di misurarsi e autovalutarsi in un contesto lavorativo (in questo caso altamente professionale e competitivo) come quello di una multinazionale come la KPMG”. 

Report finale e placement 
Al percorso di alta formazione hanno partecipato 20 allievi, con una netta predominanza femminile. Durante la fase di formazione in aula, 3 allievi hanno dovuto rinunciare dopo aver ricevuto un contratto di lavoro, i rimanenti 17 hanno conseguito il diploma di master e di questi 11 hanno svolto il loro periodo di stage presso la KPMG Advisory di Napoli; 1 alla KPMG Advisory di Roma, 3 presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza e 2 presso studi privati di consulenza e revisione.

Ad oggi, dei 12 allievi che hanno scelto di effettuare lo stage fuori regione e presso una sede della KPMG, 5 hanno ricevuto un contratto di lavoro e quindi la possibilità di continuare l'esperienza iniziata con lo stage.
Espresso in percentuale significa che il 42% degli allievi che hanno svolto lo stage in una sede della multinazionale KPMG è stato assunto. 
“Questo è il primo dato di placement che con soddisfazione abbiamo raggiunto: spiega Luigi Sabia presidente della On Line Service - naturalmente, ci aspettiamo che nei prossimi mesi questa percentuale possa salire e contiamo possa raddoppiare. Questo perchè il master ha dato agli allievi competenze spendibili nel settore amministrativo-contabile a cui si è unita l'intensa esperienza di stage che darà sicuramente una prospettiva diversa a chi esaminerà il curriculum vitae dei nostri corsisti. 
Questo è un ottimo risultato per chi come noi lavora da anni nel campo della formazione e dell'alta formazione - conclude Sabia- cercando di dare oltre alle competenze adatte all'evoluzione del mercato del lavoro, anche la concreta possibilità di ottenere un contratto di lavoro e iniziare cosi il cammino professionale con conoscenze specifiche e skills altamente specializzate”. 

In occasione del seminario verranno consegnati i diplomi di Master e presentata la seconda edizione del percorso di alta formazione che si svolgerà nel prossimo autunno.  



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie

Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso da Adan Cooper...-->continua

12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT

Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua

12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”

L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua

12/02/2026 - Ripopolamento fagiani e lepri: Pantano di Pignola laboratorio a cielo aperto

Regione Basilicata, Alsia e Ambito territoriale di caccia n. 2 della provincia di Potenza hanno avviato un intervento strategico che punta al ripristino e alla gestione controllata delle popolazioni di fagiano e lepre. Ammonta a oltre 160mila euro l'investimen...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo