HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Sup: donata al Comune una macina risalente alla fine del ‘700

27/07/2022

L’Amministrazione Comunale di Castelluccio Superiore, ha deciso di accettare la donazione da parte di un privato, di una “Macina per la frangitura delle olive a trazione animale fine 1700” installata presso lo Slargo Arenara.
Sulla parete è stata posta una targa in ricordo della famiglia della cittadina Maria Teresa CELANI, che recita:

“PATRIMONIO CULTURALE DELLA NOSTRA TERRA, CONSERVATA PER SECOLI CON AMORE DALLA FAMIGLIA PROPRIETARIA
CALCAGNO – CELANI
VIENE LASCIATA IN EREDITA’ ALLE FUTURE GENERAZIONI
DALLA NIPOTE CELANI MARIA TERESA”.


Di seguito il post del Comune su Facebook:

L’amministrazione è lieta di accettare la donazione della cittadina Celani Maria Teresa, di una Macina per la frangitura delle olive a trazione animale (asino bendato) fine 1700, che è stata collocata presso lo Slargo Arenara.
Di fianco è stata posta una targa in onore e in ricordo della famiglia della Signora Celani Maria Teresa, a cui l’Amministrazione Comunale rivolge i suoi sentiti ringraziamenti, per il dono che viene lasciato in eredità alle future generazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo