HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E' morto Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana di Torino

25/07/2022

Con profondo dolore questa mattina abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana Vincenzo Abbondanza di Torino.
“Saverio con grande passione, - ha ricordato Domenico Guglielmi dalla Federazione Lucana in Piemonte -spirito di servizio e impegno è stato portavoce nel tramandare le tradizioni e i valori della sua terra natia, e lo ha fatto anche con uno sguardo sempre attento verso i giovani, una visione e un coinvolgimento tipici di un docente che sa ascoltare, dialogare e collaborare. E come tale, stava già programmando le iniziative e i tornei per ripartire a settembre .

Una notizia che ci ha sconvolti perché abbiamo perso in primis un amico.
“Che dispiacere ha comunicato il Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione - Un testimone attivo e vero dei Lucani in Piemonte con la sua Associazione. Un amico innanzitutto sempre presente ed operativo.

“Un uomo che ha vissuto e fatto vivere l’insegnamento sportivo come momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, un veicolo educativo fatto di impegno e di costanza per aiutare a superare limiti e a realizzare sogni. Una professione che si portava anche all’interno del sodalizio lucano, trasmettendo agli associati tutti quei valori che accompagnano lo sport e, quindi, l’inclusione, l’aggregazione, il rispetto delle regole e il gioco di squadra”.
Così il presidente della Crlm, Carmine Cicala, nel commentare l’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, presidente dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” con sede a Torino.
Galotti, professore di educazione fisica, in pensione da un anno, impegnato in numerosi progetti di carattere educativo-religioso, stava lavorando, proprio in questi mesi, ad una iniziativa tesa alla realizzazione di un centro medico sportivo nel capoluogo piemontese.
“Alla sua famiglia – afferma Cicala – le più sentite condoglianze e ai componenti dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” l’invito a seguire i preziosi insegnamenti trasmessi dal presidente Galotti”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello alla storia colle...-->continua

23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef

Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua

23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"

L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua

23/12/2025 - Lauria: un gesto che scalda il cuore grazie al Biscottificio Caucci e a SINAPSI

Nel tempo del Natale, quando il valore della condivisione diventa ancora più profondo, a Lauria ha preso forma un gesto semplice ma carico di significato. Grazie alla generosa donazione del Biscottificio Caucci, panettoni artigianali di alta qualità sono stati...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo