|
|
| E' morto Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana di Torino |
|---|
25/07/2022 | Con profondo dolore questa mattina abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana Vincenzo Abbondanza di Torino.
“Saverio con grande passione, - ha ricordato Domenico Guglielmi dalla Federazione Lucana in Piemonte -spirito di servizio e impegno è stato portavoce nel tramandare le tradizioni e i valori della sua terra natia, e lo ha fatto anche con uno sguardo sempre attento verso i giovani, una visione e un coinvolgimento tipici di un docente che sa ascoltare, dialogare e collaborare. E come tale, stava già programmando le iniziative e i tornei per ripartire a settembre .
Una notizia che ci ha sconvolti perché abbiamo perso in primis un amico.
“Che dispiacere ha comunicato il Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione - Un testimone attivo e vero dei Lucani in Piemonte con la sua Associazione. Un amico innanzitutto sempre presente ed operativo.
“Un uomo che ha vissuto e fatto vivere l’insegnamento sportivo come momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, un veicolo educativo fatto di impegno e di costanza per aiutare a superare limiti e a realizzare sogni. Una professione che si portava anche all’interno del sodalizio lucano, trasmettendo agli associati tutti quei valori che accompagnano lo sport e, quindi, l’inclusione, l’aggregazione, il rispetto delle regole e il gioco di squadra”.
Così il presidente della Crlm, Carmine Cicala, nel commentare l’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, presidente dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” con sede a Torino.
Galotti, professore di educazione fisica, in pensione da un anno, impegnato in numerosi progetti di carattere educativo-religioso, stava lavorando, proprio in questi mesi, ad una iniziativa tesa alla realizzazione di un centro medico sportivo nel capoluogo piemontese.
“Alla sua famiglia – afferma Cicala – le più sentite condoglianze e ai componenti dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” l’invito a seguire i preziosi insegnamenti trasmessi dal presidente Galotti”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026
La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza
Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.
Il film...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’
‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati
E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|