|
|
| E' morto Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana di Torino |
|---|
25/07/2022 | Con profondo dolore questa mattina abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana Vincenzo Abbondanza di Torino.
“Saverio con grande passione, - ha ricordato Domenico Guglielmi dalla Federazione Lucana in Piemonte -spirito di servizio e impegno è stato portavoce nel tramandare le tradizioni e i valori della sua terra natia, e lo ha fatto anche con uno sguardo sempre attento verso i giovani, una visione e un coinvolgimento tipici di un docente che sa ascoltare, dialogare e collaborare. E come tale, stava già programmando le iniziative e i tornei per ripartire a settembre .
Una notizia che ci ha sconvolti perché abbiamo perso in primis un amico.
“Che dispiacere ha comunicato il Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione - Un testimone attivo e vero dei Lucani in Piemonte con la sua Associazione. Un amico innanzitutto sempre presente ed operativo.
“Un uomo che ha vissuto e fatto vivere l’insegnamento sportivo come momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, un veicolo educativo fatto di impegno e di costanza per aiutare a superare limiti e a realizzare sogni. Una professione che si portava anche all’interno del sodalizio lucano, trasmettendo agli associati tutti quei valori che accompagnano lo sport e, quindi, l’inclusione, l’aggregazione, il rispetto delle regole e il gioco di squadra”.
Così il presidente della Crlm, Carmine Cicala, nel commentare l’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, presidente dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” con sede a Torino.
Galotti, professore di educazione fisica, in pensione da un anno, impegnato in numerosi progetti di carattere educativo-religioso, stava lavorando, proprio in questi mesi, ad una iniziativa tesa alla realizzazione di un centro medico sportivo nel capoluogo piemontese.
“Alla sua famiglia – afferma Cicala – le più sentite condoglianze e ai componenti dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” l’invito a seguire i preziosi insegnamenti trasmessi dal presidente Galotti”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/04/2026 - PNRR P+ARTS: il 9 aprile a Matera il Chigiana Keyboard Ensemble
Prosegue a Matera il ricco programma del progetto PNRR P+ARTS, articolato percorso di ricerca e produzione artistica che, dall’8 al 10 aprile, sta trasformando la città in un laboratorio vivo di musica, innovazione e dialogo interdisciplinare.
Dopo l’apertura affida...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Potenza 18 Aprile 'Dietro un Fantasma', uno spettacolo teatrale organizzato da ALA per accendere una luce sull’autismo
Si terrà Sabato 18 aprile 2026 presso il Piccolo Teatro “Principe di Piemonte” lo spettacolo “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani e portato in scena dalla compagnia teatrale salernitana “La Puteca degli Attori". L’ingresso è previsto a pa...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Suoni e Segni: “Note da Oscar”, gran finale sinfonico dedicato al cinema
Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo gli appuntamenti con Neri per Caso, Sidùn, Rhodan e Immensamente Dalla si prepara al suo epilogo i...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale
Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed in...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|