HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: tappa dei cammini di Sant'Antonio e di Santiago De Compostela

24/07/2022

Oggi Rotonda è stata tappa de "Il Cammino di Sant'Antonio 20-22”, percorso a piedi che partendo da Milazzo, luogo in cui il Santo portoghese (patrono del Comune nella Valle del Mercure) naufragò nel 1221, condurrà i fedeli a Padova dopo aver toccato 92 tappe. L’evento è accompagnato da un programma che terminerà domattina, quando i devoti si muoveranno alla volta di Castelluccio Inferiore.
Inoltre, Rotonda è stata anche scelta per il passaggio dei pellegrini del cammino di Santiago De Compostela, entrando così tra le 300 città non iberiche che, in occasione dell'Anno Santo Xacobeo 2022, ospiteranno uno degli itinerari più famosi del mondo.
Per salutare le due rotte la Proloco, con l’aiuto di tanti volontari, ieri notte ha steso due tappeti salini (cosiddette infiorate) come avviene ormai stabilmente per il Corpus Domini.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo