HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiati Festival Ferrandina: venerdì 15 luglio con Il Gatto con gli stivali

13/07/2022

Dal 27 al 31 luglio bande e orchestre di fiati civili e militari, solisti internazionali, ensemble strumentali, brass band e bande giovanili, daranno vita a un cartellone ricco di musica ed emozioni. Cinque giornate di concerti, parate, laboratori di formazione strumentale, rassegne per celebrare il 50° ANNIVERSARIO del già 35° Raduno Nazionale delle Bande da Giro.
La presentazione ufficiale del cartellone si terrà venerdì 15 luglio, alle ore 21, nel chiostro di San Domenico.
Il progetto musicale e il programma completo del Fiati Festival Ferrandina saranno illustrati dal direttore artistico Antonio Zizzamia, insieme al sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti e agli assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase e Maria Murante.
La serata proseguirà con “Il gatto con gli stivali”, una fiaba in musica per grandi e piccoli che fornirà subito il giusto entusiasmo per entrare nel vivo del Festival.
Scritta da Angelo Sormani, musicista e compositore, l’opera intreccia musica e fiaba. La parte strumentale diventa colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto dalla voce narrante di Tommaso Ferrandina. La musica è stata composta seguendo il classico e famoso testo scritto da Perrault.
Le proposte artistiche del Fiati Festival Ferrandina 2022 Edizione “50° Anniversario” saranno come sempre nel segno della tradizione, formazione, innovazione, pluralità.
“Questo sarà il terzo anno della nuova formula- anticipa il direttore artistico Zizzamia- ma soprattutto il 50° anniversario del già 35° Raduno nazionale delle Bande da Giro, nome originario della kermesse bandistica fino al 2017. La ricorrenza naturale cadeva nel 2020: il primo Raduno si tenne nel luglio del 1970 a Ferrandina (1970-2020), ma la pandemia da Covid-19 ha fermato il mondo e, in particolare il settore della musica dal vivo, per ben due anni.  Un importante anniversario che è stato solo rimandato”.
“Si riparte da dove ci siamo lasciati, con nuovo e rinnovato entusiasmo- conferma il sindaco Lisanti- Il Fiati Festival Ferrandina, già Raduno nazionale delle Bande giro, ha rappresentato da sempre un appuntamento di riferimento nel panorama musicale nazionale di settore. È nostro intento continuare a rafforzare con elementi di innovazione il festival, per mantenere viva una tradizione cinquantennale che merita di entrare a pieno titolo nel Patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo