HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiati Festival Ferrandina: venerdì 15 luglio con Il Gatto con gli stivali

13/07/2022

Dal 27 al 31 luglio bande e orchestre di fiati civili e militari, solisti internazionali, ensemble strumentali, brass band e bande giovanili, daranno vita a un cartellone ricco di musica ed emozioni. Cinque giornate di concerti, parate, laboratori di formazione strumentale, rassegne per celebrare il 50° ANNIVERSARIO del già 35° Raduno Nazionale delle Bande da Giro.
La presentazione ufficiale del cartellone si terrà venerdì 15 luglio, alle ore 21, nel chiostro di San Domenico.
Il progetto musicale e il programma completo del Fiati Festival Ferrandina saranno illustrati dal direttore artistico Antonio Zizzamia, insieme al sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti e agli assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase e Maria Murante.
La serata proseguirà con “Il gatto con gli stivali”, una fiaba in musica per grandi e piccoli che fornirà subito il giusto entusiasmo per entrare nel vivo del Festival.
Scritta da Angelo Sormani, musicista e compositore, l’opera intreccia musica e fiaba. La parte strumentale diventa colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto dalla voce narrante di Tommaso Ferrandina. La musica è stata composta seguendo il classico e famoso testo scritto da Perrault.
Le proposte artistiche del Fiati Festival Ferrandina 2022 Edizione “50° Anniversario” saranno come sempre nel segno della tradizione, formazione, innovazione, pluralità.
“Questo sarà il terzo anno della nuova formula- anticipa il direttore artistico Zizzamia- ma soprattutto il 50° anniversario del già 35° Raduno nazionale delle Bande da Giro, nome originario della kermesse bandistica fino al 2017. La ricorrenza naturale cadeva nel 2020: il primo Raduno si tenne nel luglio del 1970 a Ferrandina (1970-2020), ma la pandemia da Covid-19 ha fermato il mondo e, in particolare il settore della musica dal vivo, per ben due anni.  Un importante anniversario che è stato solo rimandato”.
“Si riparte da dove ci siamo lasciati, con nuovo e rinnovato entusiasmo- conferma il sindaco Lisanti- Il Fiati Festival Ferrandina, già Raduno nazionale delle Bande giro, ha rappresentato da sempre un appuntamento di riferimento nel panorama musicale nazionale di settore. È nostro intento continuare a rafforzare con elementi di innovazione il festival, per mantenere viva una tradizione cinquantennale che merita di entrare a pieno titolo nel Patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo