HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiati Festival Ferrandina: venerdì 15 luglio con Il Gatto con gli stivali

13/07/2022

Dal 27 al 31 luglio bande e orchestre di fiati civili e militari, solisti internazionali, ensemble strumentali, brass band e bande giovanili, daranno vita a un cartellone ricco di musica ed emozioni. Cinque giornate di concerti, parate, laboratori di formazione strumentale, rassegne per celebrare il 50° ANNIVERSARIO del già 35° Raduno Nazionale delle Bande da Giro.
La presentazione ufficiale del cartellone si terrà venerdì 15 luglio, alle ore 21, nel chiostro di San Domenico.
Il progetto musicale e il programma completo del Fiati Festival Ferrandina saranno illustrati dal direttore artistico Antonio Zizzamia, insieme al sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti e agli assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase e Maria Murante.
La serata proseguirà con “Il gatto con gli stivali”, una fiaba in musica per grandi e piccoli che fornirà subito il giusto entusiasmo per entrare nel vivo del Festival.
Scritta da Angelo Sormani, musicista e compositore, l’opera intreccia musica e fiaba. La parte strumentale diventa colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto dalla voce narrante di Tommaso Ferrandina. La musica è stata composta seguendo il classico e famoso testo scritto da Perrault.
Le proposte artistiche del Fiati Festival Ferrandina 2022 Edizione “50° Anniversario” saranno come sempre nel segno della tradizione, formazione, innovazione, pluralità.
“Questo sarà il terzo anno della nuova formula- anticipa il direttore artistico Zizzamia- ma soprattutto il 50° anniversario del già 35° Raduno nazionale delle Bande da Giro, nome originario della kermesse bandistica fino al 2017. La ricorrenza naturale cadeva nel 2020: il primo Raduno si tenne nel luglio del 1970 a Ferrandina (1970-2020), ma la pandemia da Covid-19 ha fermato il mondo e, in particolare il settore della musica dal vivo, per ben due anni.  Un importante anniversario che è stato solo rimandato”.
“Si riparte da dove ci siamo lasciati, con nuovo e rinnovato entusiasmo- conferma il sindaco Lisanti- Il Fiati Festival Ferrandina, già Raduno nazionale delle Bande giro, ha rappresentato da sempre un appuntamento di riferimento nel panorama musicale nazionale di settore. È nostro intento continuare a rafforzare con elementi di innovazione il festival, per mantenere viva una tradizione cinquantennale che merita di entrare a pieno titolo nel Patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti

A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare tra i 20 e 23 an...-->continua

27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo

C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia. ...-->continua

27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua

27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo