|
|
| CNDDU: commemorazione della strage in via D'Amelio |
|---|
5/07/2022 | Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in vista del 19 luglio 1992, ricorrenza della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, candiderebbe l’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone come istituto scolastico da cui partire per avviare le celebrazioni e le commemorazioni relative alla XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo), rivolgendosi all’ass. Libera contro le Mafie di don Luigi Ciotti e al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
La proposta è determinata dalla grande attenzione dimostrata da tale istituto calabrese nei riguardi del tema della legalità; Come abbiamo più volte segnalato l’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone ha intrapreso un percorso didattico innovativo, trasversale e verticale. Tutti gli studenti dall’infanzia alle scuole medie hanno partecipato al progetto “I colori della legalità” che culminerà con l’intitolazione ufficiale di circa cinquanta aule didattiche ai martiri della legalità. Giudici, poliziotti, carabinieri, finanzieri, medici, giornalisti, cittadini comuni e bambini vivranno nel ricordo di un’aula scolastica, dove si sta costruendo, si spera, il futuro delle giovani generazioni con l’intento di preservarli il più possibile dalla criminalità. Per strutturare il progetto la Commissione di Educazione civica ha ricoperto compiti diversi e nevralgici: affiancamento docenti, monitoraggio, visione elaborati dagli studenti, organizzazione iniziative, formazione, relazione con le autorità. Una scuola destinata a diventare nel tempo un esempio, un laboratorio permanente di cittadinanza responsabile, i cui docenti e studenti possano auto-formarsi permanentemente, anche cambiando aula nell’arco del tempo, consegnando l’esperienza di una conoscenza veicolata in modo innovativo ai propri colleghi. Con l’auspicio che nel tempo molte altre realtà scolastiche seguano un simile esempio, sviluppando una rete nazionale per condividere contenuti e materiali.
prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|