HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione Murale Piazza Plebiscito, San Martino d’Agri

17/06/2022

Il 19 giugno, a San Martino d'Agri, si scoprirà il primo murale che abbellirà ulteriormente la piazza del paese, lo spazio per eccellenza dello stare insieme, dell'incontro e del chiacchierare. Alle 21.00 di domenica prossima, in Piazza Plebiscito, ci si ritroverà come sempre, ma per vivere un'esperienza nuova, diversa, la presentazione dell'opera dell'artista argentino Guido Palmadessa. Ad accompagnare la serata, unendo l'arte pittorica a quella musicale, sarà il duo acustico composto da Graziano Accinni e Gianmarco Natalina, con un omaggio a due poeti della canzone come Mango e Pino Daniele.
L’opera realizzata dall'artista affonda le proprie radici narrative ed emotive nella storia di San Martino d’Agri, collocandosi fisicamente nella piazza centrale dell’abitato e circondandosi all'orizzonte dal verde vivo delle montagne lucane. Il dipinto murale affronta, con la dolcezza propria dei colori dell’artista argentino, i dolori e le speranze di un paese, quegli stessi contrastanti sentimenti che nei secoli e vertiginosamente negli ultimi anni hanno attraversato l’animo della comunità di San Martino e che in fondo raccontano quelli di una Regione intera, la nostra Basilicata.
Quella a cui Guido Palmadessa ha dato forma pittorica è una storia di migrazione e di un luogo che, nella memoria già di una generazione sola, ha impressa l'immagine di sempre più finestre chiuse e di valigie aperte altrove. E’ la storia di un paese che negli ultimi cinque anni ha dato i natali a pochi bambini mentre negli ultimi cinquanta ha visto la popolazione dimezzarsi. Allo stesso tempo, però, è una storia d'amore, un inno alla vita passata e futura, a chi decide di restare, ai bambini nati e a quelli che ancora qui nasceranno.
E' la storia di un qualsiasi anziano del posto, che nel volto rappresentato porta i segni di tutti quelli di San Martino, di coloro che furono e di quelli che ancora sono, e che armati di berretto coltivano la terra o instancabilmente ogni giorno si prendono cura del proprio albero di frutta. E' la storia del giovane emigrato che è tornato o che di qui non se ne è mai andato, che guarda al futuro del paese, lanciando un occhio verso la strada per proteggere con lo sguardo il figlio che libero gioca correndo per la via.
La composizione dei due volti, che sul muro si specchiano e si sovrappongono, crea un movimento circolare che la luce tagliente del sole d'estate, pittorica e reale, esalta attraversando netta gli abiti dei soggetti. E' questo il movimento del cammino, della migrazione, di chi va, viene, resta, riparte, ritorna. E' il moto degli animi colmi di malinconia e speranza, di ricordi e ambizioni. E' una danza circolare che si fa largo nello spazio aperto e pluridimensionale della piazza del paese. E' un cerchio che, allargandosi dallo sguardo dei due protagonisti, in sé abbraccia e accoglie chi guarda. E' così che la pittura si completa: nello sguardo dell'abitante. Se il passato e il futuro del paese, della Basilicata, o del Sud in generale, sono dall'artista rappresentati nell'anziano e nel giovane padre, il presente è anch'esso in movimento e non necessita di un fermo immagine: il presente è in continuo divenire ed è lì nella piazza, è lì vivo, è in chi lì oggi, con amore e speranza, abita quel piccolo e sorprendente paese di San Martino d'Agri.

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale di San Martino d'Agri e dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli per valorizzare l'importante patrimonio artistico e culturale del borgo lucano, accrescendolo con opere di artisti di fama internazionale, affinché diventi volano di sviluppo per tutta la comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo