HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia. Una personale del pittore paesaggista Lino Barbalinardo

11/06/2022

Meravigliosa Basilicata, il brand ideato da Maria Grazia Maurella, Stella Zambrella e Alessandra D’Angella, continua a promuovere la cultura della bellezza, questa volta attraverso una personale
del pittore paesaggista Lino Barbalinardo.
Colori e profumi lucani, protagonisti indiscussi della rassegna, saranno raccontati attraverso le opere di un artista concreto, realista, mediterraneo, terreno.
L’estrema padronanza delle tinte brillanti, asservite abilmente alle forme dei luoghi ritratti, conferisce solidità alle immagini, certezza ai contorni e piena libertà nell’espressione delle
emozioni. Ciononostante, non viene meno il contatto con una dimensione sognante, nella quale anche l’osservatore meno avvezzo viene catapultato, fino a sentirsi parte integrante di quei luoghi,
di cui riesce ad avvertire le sollecitazioni visive e le note olfattive e a percepirne i suoni.
Decisamente un dono, quello di Lino Barbalinardo, eccellenza pisticcese, che riesce a creare atmosfere di indiscussa armonia e di rara grazia.
La sensazione che si prova nell’osservare le sue opere è quella di non voler più distogliere lo sguardo; quasi che ammirando la profondità di quei dipinti e i piani di quei paesaggi sia possibile riconciliarsi con i propri pensieri e ritrovare la dimensione del proprio “Essere”.
Per Meravigliosa Basilicata Lino Barbalinardo esporrà sabato 18 giugno dalle ore 18,00 alle ore 21,00 e domenica 19 giugno dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 19,00 alle ore 21,00.
La mostra sarà allestita a Marconia di Pisticci (MT) in Piazza Elettra, nello spazio espositivo della sede Pro-Loco di Marconia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio

Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua

21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo