HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concorso di drammaturgia pre-testi di teatro per corti e monologhii

7/06/2022

Nova Siri- ripartono le attività culturali e con esse le varie iniziative volte alla valorizzazione del territorio. Il teatro torna ad essere gran protagonista e quel palcoscenico dove il sipario è rimasto chiuso per tanto, troppo tempo, ora torna a popolarsi di attori e animatori, rivivono i grandi miti del passato ma anche figure contemporanee. Il Gruppo Giano Teatro, con sede a Nova Siri Marina, da sempre impegnato nel sociale e presente sul territorio da 10 anni, in collaborazione con la Uilt (Unione italiana libero teatro) e la Farmacia Agricola del dott. Nicola Bianco, organizza la prima edizione del concorso di drammaturgia pre-testi di teatro per corti e monologhi. Tanti i lavori presentati, tutti ben strutturati. Dopo attente e ripetute letture la giuria del concorso ha selezionato una rosa di finalisti. “La scelta è stata ardua poiché tutti i lavori sono pregevoli sia per stili di struttura che per temi trattati” ha dichiarato Mariadele Popolo, presidente dell’associazione Giano Teatro. I membri della giuria hanno letto singolarmente i lavori, poi si sono confrontati e sono alla fine giunti a una decisione. I lavori finali sono - Corti Finalisti: 1. Robba mia, 2. Un tè in famiglia, 3. Io mi ricordo di te, 4. Cicloperfomants. Monologhi Finalisti: 1. Transizione, 2. Allora ti ho lasciata andare, 3. Off stage-19, 4. Non è una lettura d’amore, 5. Le cose taciute, 6. Lea, 7. Io volevo semplicemente vivere, 8. Ballata per comic*sol*. I lavori vincitori verranno comunicati a breve. Il concorso nasce per celebrare il decimo anno di attività de Gruppo Giano Teatro APS (2012-2022). Il nome del gruppo deriva dal dio Giano, il dio bifronte del principio, del movimento e della continua trasformazione. La sua storia comincia nel 2012, ma il cammino subito si arricchisce di fruttuosi incontri e imperdibili esperienze. Si allega la locandina e sarà a breve comunicata la data della premiazione.

Piera Chierico



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo