|
|
| Concorso di drammaturgia pre-testi di teatro per corti e monologhii |
|---|
7/06/2022 | Nova Siri- ripartono le attività culturali e con esse le varie iniziative volte alla valorizzazione del territorio. Il teatro torna ad essere gran protagonista e quel palcoscenico dove il sipario è rimasto chiuso per tanto, troppo tempo, ora torna a popolarsi di attori e animatori, rivivono i grandi miti del passato ma anche figure contemporanee. Il Gruppo Giano Teatro, con sede a Nova Siri Marina, da sempre impegnato nel sociale e presente sul territorio da 10 anni, in collaborazione con la Uilt (Unione italiana libero teatro) e la Farmacia Agricola del dott. Nicola Bianco, organizza la prima edizione del concorso di drammaturgia pre-testi di teatro per corti e monologhi. Tanti i lavori presentati, tutti ben strutturati. Dopo attente e ripetute letture la giuria del concorso ha selezionato una rosa di finalisti. “La scelta è stata ardua poiché tutti i lavori sono pregevoli sia per stili di struttura che per temi trattati” ha dichiarato Mariadele Popolo, presidente dell’associazione Giano Teatro. I membri della giuria hanno letto singolarmente i lavori, poi si sono confrontati e sono alla fine giunti a una decisione. I lavori finali sono - Corti Finalisti: 1. Robba mia, 2. Un tè in famiglia, 3. Io mi ricordo di te, 4. Cicloperfomants. Monologhi Finalisti: 1. Transizione, 2. Allora ti ho lasciata andare, 3. Off stage-19, 4. Non è una lettura d’amore, 5. Le cose taciute, 6. Lea, 7. Io volevo semplicemente vivere, 8. Ballata per comic*sol*. I lavori vincitori verranno comunicati a breve. Il concorso nasce per celebrare il decimo anno di attività de Gruppo Giano Teatro APS (2012-2022). Il nome del gruppo deriva dal dio Giano, il dio bifronte del principio, del movimento e della continua trasformazione. La sua storia comincia nel 2012, ma il cammino subito si arricchisce di fruttuosi incontri e imperdibili esperienze. Si allega la locandina e sarà a breve comunicata la data della premiazione.
Piera Chierico
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita
La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della na...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|