|
|
| L'IIS 'Levi' di Sant'Arcangelo protagonista nell'evento conclusivo dedicato a D'Annunzio |
|---|
30/05/2022 | Si è svolta giovedì 26 maggio 2022 a Gardone di Riviera (BS) la giornata conclusiva dedicata al progetto didattico nazionale “Ripartiamo da 100. Leggere D’Annunzio e vivere il Vittoriale. Storia, arte e natura”, promosso dal mese di novembre 2021 al 30 del mese di aprile 2022 dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani in collaborazione con Garda Musei Scuole, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, IPRASE, cui lo stesso Ministero dell’Istruzione ha dato ampia diffusione nell’apposita sezione dedicata alle Competizioni e ai Concorsi per studenti.
In occasione del centenario del Vittoriale, la Fondazione ha voluto promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dell’opera e dell’arte del grande poeta, nonché dei luoghi che ne conservano tuttora testimonianza.
Venti sono stati gli Istituti d’Istruzione Superiore selezionati per partecipare e cinque gli Istituti Comprensivi. A rappresentare la Basilicata è stato l’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo (PZ) con due lavori realizzati dalle classi V C del liceo linguistico e V D del liceo scientifico opzione Scienze Applicate, una rappresentanza delle quali è stata ospitata per l’intera nell’ultima dimora del Vate. Ogni scuola ha dato vita in forma originale e creativa ad un prodotto dedicato alla figura di Gabriele d’Annunzio e alla sua casa-museo, alle sue frequentazioni con gli artisti, oggetto e ispirazione delle opere commissionate. Gli studenti del Levi si sono cimentati in un lungometraggio sulla sua vita e nella creazione di una guida multimediale in modalità mista (2D e 3D) dello spettacolare Parco del Vittoriale, che annualmente viene visitato da circa 180.000 persone.
Per visionare i lavori cliccare su:
https://drive.google.com/drive/folders/1cf7lLTAJAs8I1cqKoR5-eFDHUmcb1-Fd V C https://edu.cospaces.io/UTN-PFK V D |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
"Errori" nasce dall'esigenza di Michee di raccon...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano
Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Il 22 febbraio 2026 a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese
Il 22 febbraio 2026 torna a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese. L’evento si conferma come occasione di aggregazione per la comunità. Quest’anno la manifestazione prevede alcune novità legate alla valorizzazione del territorio tramite la gastro...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Rotonda alla Bit per presentare un turismo lento e rigenerativo
Rotonda, con il “ Borgo Ospitale – Albergo Diffuso”, ha partecipato alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2026, tra le più importanti fiere di settore a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte turistiche pensate per ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|