HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'IIS 'Levi' di Sant'Arcangelo protagonista nell'evento conclusivo dedicato a D'Annunzio

30/05/2022

Si è svolta giovedì 26 maggio 2022 a Gardone di Riviera (BS) la giornata conclusiva dedicata al progetto didattico nazionale “Ripartiamo da 100. Leggere D’Annunzio e vivere il Vittoriale. Storia, arte e natura”, promosso dal mese di novembre 2021 al 30 del mese di aprile 2022 dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani in collaborazione con Garda Musei Scuole, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, IPRASE, cui lo stesso Ministero dell’Istruzione ha dato ampia diffusione nell’apposita sezione dedicata alle Competizioni e ai Concorsi per studenti.
In occasione del centenario del Vittoriale, la Fondazione ha voluto promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dell’opera e dell’arte del grande poeta, nonché dei luoghi che ne conservano tuttora testimonianza.
Venti sono stati gli Istituti d’Istruzione Superiore selezionati per partecipare e cinque gli Istituti Comprensivi. A rappresentare la Basilicata è stato l’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo (PZ) con due lavori realizzati dalle classi V C del liceo linguistico e V D del liceo scientifico opzione Scienze Applicate, una rappresentanza delle quali è stata ospitata per l’intera nell’ultima dimora del Vate. Ogni scuola ha dato vita in forma originale e creativa ad un prodotto dedicato alla figura di Gabriele d’Annunzio e alla sua casa-museo, alle sue frequentazioni con gli artisti, oggetto e ispirazione delle opere commissionate. Gli studenti del Levi si sono cimentati in un lungometraggio sulla sua vita e nella creazione di una guida multimediale in modalità mista (2D e 3D) dello spettacolare Parco del Vittoriale, che annualmente viene visitato da circa 180.000 persone.
Per visionare i lavori cliccare su:

https://drive.google.com/drive/folders/1cf7lLTAJAs8I1cqKoR5-eFDHUmcb1-Fd      V C
https://edu.cospaces.io/UTN-PFK  V D




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/08/2026 - Il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia a Lagonegro

Sarà il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia (Andalusian Guitar Quartet) il protagonista del prossimo appuntamento del 43° Festival della Chitarra di Lagonegro, in programma lunedì 24 agosto alle ore 21:15 al Teatro Iris.

Una formazione di assoluto rilievo internazi...-->continua

23/08/2026 - Barile corre per la vita: sport, solidarietà e ricerca per sostenere il CROB

Sport, solidarietà e impegno per la ricerca si incontrano a Barile il 30 agosto con “Corri e dona per la vita”, l’iniziativa promossa da AVIS Barile insieme all’Amministrazione comunale. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all’IRCCS CROB di ...-->continua

22/08/2026 - ArtFest 2026 apre lunedì con “Corpi Liturgici”

La danza contemporanea incontra la storia e la dimensione spirituale della cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi (Potenza) per l’apertura della nuova edizione di ArtFes- Festtival delle Arti Coreutiche, promosso dall’associazione culturale ‘Etra’. Luned...-->continua

22/08/2026 - Senise, teatro sotto le stelle nel rudere dell’antico mercato coperto

Una serata di teatro e valorizzazione del patrimonio nel suggestivo scenario del rudere dell’antico mercato coperto di Senise. È qui che Italia Nostra, sezione Senisese Pollino lucano, in collaborazione con l’associazione “La Razza Nostra”, ha portato in sce...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo