HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'IIS 'Levi' di Sant'Arcangelo protagonista nell'evento conclusivo dedicato a D'Annunzio

30/05/2022

Si è svolta giovedì 26 maggio 2022 a Gardone di Riviera (BS) la giornata conclusiva dedicata al progetto didattico nazionale “Ripartiamo da 100. Leggere D’Annunzio e vivere il Vittoriale. Storia, arte e natura”, promosso dal mese di novembre 2021 al 30 del mese di aprile 2022 dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani in collaborazione con Garda Musei Scuole, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, IPRASE, cui lo stesso Ministero dell’Istruzione ha dato ampia diffusione nell’apposita sezione dedicata alle Competizioni e ai Concorsi per studenti.
In occasione del centenario del Vittoriale, la Fondazione ha voluto promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dell’opera e dell’arte del grande poeta, nonché dei luoghi che ne conservano tuttora testimonianza.
Venti sono stati gli Istituti d’Istruzione Superiore selezionati per partecipare e cinque gli Istituti Comprensivi. A rappresentare la Basilicata è stato l’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo (PZ) con due lavori realizzati dalle classi V C del liceo linguistico e V D del liceo scientifico opzione Scienze Applicate, una rappresentanza delle quali è stata ospitata per l’intera nell’ultima dimora del Vate. Ogni scuola ha dato vita in forma originale e creativa ad un prodotto dedicato alla figura di Gabriele d’Annunzio e alla sua casa-museo, alle sue frequentazioni con gli artisti, oggetto e ispirazione delle opere commissionate. Gli studenti del Levi si sono cimentati in un lungometraggio sulla sua vita e nella creazione di una guida multimediale in modalità mista (2D e 3D) dello spettacolare Parco del Vittoriale, che annualmente viene visitato da circa 180.000 persone.
Per visionare i lavori cliccare su:

https://drive.google.com/drive/folders/1cf7lLTAJAs8I1cqKoR5-eFDHUmcb1-Fd      V C
https://edu.cospaces.io/UTN-PFK  V D




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato vita a un proget...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo