HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Lettere dal capanno sul mare", primo romanzo di Patrizia Gagliardi ispirato al padre Angelo ed a Trebisacce

26/05/2022

Dallo scorso 28 aprile, è nelle librerie, e nella forma di e-book, "Lettere dal capanno sul mare" (edito da Bookabook), il primo romanzo di Patrizia Gagliardi ispirato dall’amore del padre Angelo per il mare e per la pesca.
L’autrice, rapita dai colori della sua terra, scrive e dipinge delle albe e del profumo del mare, delle radici e dei legami di sangue e, anche se non vengono citati luoghi, i riferimenti all’amata Trebisacce sono forti.
Avevamo conosciuto suo padre nel 2018, quando, all’età di 87 anni, aveva pescato una ricciola da record proprio nelle acque a largo del comune calabrese: 40 chilogrammi di peso, per 165 centimetri di lunghezza.
Angelo, purtroppo, ci ha lasciati due anni fa stroncato da un infarto proprio mentre era a pesca.
Sua figlia Patrizia ci ha rivelato come, dopo la sua morte, abbia trovato grande conforto nello scrivere questo romanzo che, pur senza mai nominarlo, racconta soprattutto suo padre permettendo, così, di farlo rivivere nella testa e nell’animo del lettore.
La scrittrice è nata nel 1965 a Cosenza e, dopo aver intrapreso gli studi classici, ha conseguito la laurea in Scienze economiche e sociali presso l’Università della Calabria. Oggi vive e lavora a Rende.
“Una lettera può cambiarti la vita - si legge nella sinossi del libro - e darti tutto quello che avevi sempre desiderato. Laura lo scopre a cinquantacinque anni, in una fase della vita in cui ormai pensa di avere un’esistenza serena e priva di sconvolgimenti: una casa di proprietà, una migliore amica molto presente, un matrimonio finito senza drammi. Certo, sta vendendo l’azienda di famiglia e sa che dovrà cercare un nuovo lavoro. A parte questo, però, è convinta che la sua esistenza seguirà dei binari tranquilli. Fino a quando, in un giorno qualsiasi, torna a casa e trova la lettera di un notaio. Inizia così una rivoluzione che porterà Laura a mettersi in gioco e a riconsiderare ogni aspetto della sua vita”.

Gianfranco Aurilio

https://bookabook.it/libro/lettere-dal-capanno-sul-mare/


 


 


Trebisacce: un 87enne pesca una ricciola da record




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, che da ventinove...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo