|
|
| Ente Parco Murgia,al via iscrizioni per il laboratorio del progetto RaccontArtii |
|---|
26/05/2022 | L’Ente Parco della Murgia Materana presenta “RaccontArti”, progetto promosso nell’ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.
Dopo l’evento di inaugurazione, proposto sabato 7 Maggio presso il Centro Visite Pianelle di Montescaglioso, che ha previsto il lancio del progetto e un concerto del gruppo “I Briganti Montesi”, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio “TI RACCONTO SCRIVENDO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E SCRITTURA DI VIAGGIO” a cura di Riccardo Barlaam e Luigi Nacci.
Il laboratorio, destinato a massimo 30 iscritti di età compresa tra i 14 e i 100 anni, si pone l’obiettivo di imparare a raccontare i nostri viaggi in una forma più curata e coinvolgente con l’ausilio di Riccardo Barlaam, giornalista, scrittore e documentarista e Luigi Nacci, poeta e scrittore.
Il tema sarà incentrato sul come raccontare una visita al Parco Murgia, come prendere appunti strada facendo, come rielaborare quanto visto dopo il ritorno a casa, approfondendo le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando testi e immagini, anche con alcuni esercizi.
Il fine del workshop è quello di definire il “Manifesto” del Parco, ovvero un documento analizzato con il profilo turistico e tradotto con la scrittura delle caratteristiche e delle vocazioni del Parco della Murgia.
Nel weekend è in programma anche un momento pubblico presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso che vedrà i due esperti di scrittura Barlaam e Nacci raccontare esperienze significative dei loro viaggi in giro per il mondo.
I partecipanti al workshop produrranno successivamente un “loro Racconto” che spediranno ai referenti del Parco. I migliori lavori saranno selezionati e presentati in occasione dell’evento di chiusura del progetto, previsto per aprile 2023.
Per iscriversi al laboratorio gratuito è possibile inviare una mail a esposito@parcomurgia.it entro le ore 12 di venerdì 27 Maggio 2022. Seguirà mail di conferma.
PROGRAMMA
Sabato 28 - GUARDARE LA REALTÀ CAMMINANDO
Appuntamento ore 10 - Centro Visite Pianelle, Montescaglioso
Ore 10.30 Partenza dal Centro Visite Pianelle, Montescaglioso anche in compagnia delle Guide del Parco Pranzo al sacco
Ore 15-19 Centro Visite Pianelle LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA – Come si scrive un testo corretto, o un articolo o un reportage. Come evitare gli errori più comuni, differenza di scrittura per testi differenti. Esercitazioni.
Ore 20.30 Montescaglioso, Chiostro Abbazia Benedettina Benedettina San Michele Arcangelo “Non Mancherò la Strada” (Laterza, 2022), presentazione del libro di luigi Nacci A seguire: Proiezione del docufilm “I Pesci Combattenti” e del trailer “The Alps” presentazione di Riccardo Barlaam
Domenica 29 - GUARDARE LA REALTÀ CAMMINANDO /2
Ore 10.30 Partenza dal Centro Visite Pianelle Pranzo al sacco
Ore 14-18 LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Letteratura di viaggio e in viaggio, esempi di scrittura in prosa e in versi, intensificare lo sguardo, cercare i dettagli nel paesaggio, temporeggiare nei margini, estrarre dai margini le parole e i ritmi, andare fuori sentiero. Esercitazioni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
Maratea rema nel suo inconscio. La Madonna, il mare e la sfida a colpi di remo: il 25 giugno non è solo sport, è psicoanalisi collettiva a cielo aperto.
Alle 15 in punto quando il primo gozzo ha tagliato il traguardo davanti alla Rotonda del porto, Maratea non ha vinto s...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|