HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ente Parco Murgia,al via iscrizioni per il laboratorio del progetto RaccontArtii

26/05/2022

L’Ente Parco della Murgia Materana presenta “RaccontArti”, progetto promosso nell’ambito del Piano di Azione START2020 del GAL Start 2020 S.r.l., che include dieci eventi culturali dal mese di maggio 2022 ad aprile 2023.
Dopo l’evento di inaugurazione, proposto sabato 7 Maggio presso il Centro Visite Pianelle di Montescaglioso, che ha previsto il lancio del progetto e un concerto del gruppo “I Briganti Montesi”, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio “TI RACCONTO SCRIVENDO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E SCRITTURA DI VIAGGIO” a cura di Riccardo Barlaam e Luigi Nacci.
Il laboratorio, destinato a massimo 30 iscritti di età compresa tra i 14 e i 100 anni, si pone l’obiettivo di imparare a raccontare i nostri viaggi in una forma più curata e coinvolgente con l’ausilio di Riccardo Barlaam, giornalista, scrittore e documentarista e Luigi Nacci, poeta e scrittore.
Il tema sarà incentrato sul come raccontare una visita al Parco Murgia, come prendere appunti strada facendo, come rielaborare quanto visto dopo il ritorno a casa, approfondendo le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando testi e immagini, anche con alcuni esercizi.
Il fine del workshop è quello di definire il “Manifesto” del Parco, ovvero un documento analizzato con il profilo turistico e tradotto con la scrittura delle caratteristiche e delle vocazioni del Parco della Murgia.
Nel weekend è in programma anche un momento pubblico presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso che vedrà i due esperti di scrittura Barlaam e Nacci raccontare esperienze significative dei loro viaggi in giro per il mondo.
I partecipanti al workshop produrranno successivamente un “loro Racconto” che spediranno ai referenti del Parco. I migliori lavori saranno selezionati e presentati in occasione dell’evento di chiusura del progetto, previsto per aprile 2023.
Per iscriversi al laboratorio gratuito è possibile inviare una mail a esposito@parcomurgia.it entro le ore 12 di venerdì 27 Maggio 2022. Seguirà mail di conferma.



PROGRAMMA
Sabato 28 - GUARDARE LA REALTÀ CAMMINANDO
Appuntamento ore 10 - Centro Visite Pianelle, Montescaglioso

Ore 10.30 Partenza dal Centro Visite Pianelle, Montescaglioso anche in compagnia delle Guide del Parco Pranzo al sacco

Ore 15-19 Centro Visite Pianelle LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA – Come si scrive un testo corretto, o un articolo o un reportage. Come evitare gli errori più comuni, differenza di scrittura per testi differenti. Esercitazioni.

Ore 20.30 Montescaglioso, Chiostro Abbazia Benedettina Benedettina San Michele Arcangelo “Non Mancherò la Strada” (Laterza, 2022), presentazione del libro di luigi Nacci A seguire: Proiezione del docufilm “I Pesci Combattenti” e del trailer “The Alps” presentazione di Riccardo Barlaam

Domenica 29 - GUARDARE LA REALTÀ CAMMINANDO /2


Ore 10.30 Partenza dal Centro Visite Pianelle Pranzo al sacco

Ore 14-18 LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Letteratura di viaggio e in viaggio, esempi di scrittura in prosa e in versi, intensificare lo sguardo, cercare i dettagli nel paesaggio, temporeggiare nei margini, estrarre dai margini le parole e i ritmi, andare fuori sentiero. Esercitazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo